Cosa succede al corpo quando iniziate a praticare lo yoga?

· 23 luglio 2018
Lo yoga, come tutte le attività fisiche, contribuisce al benessere del vostro corpo. La sua pratica costante vi aiuterà a raggiungere un maggiore controllo mentale e a concentrarvi sul momento presente.

Lo yoga è una disciplina che porta molteplici benefici. È una connessione tra il corpo e l’anima ed è normale che, quando iniziate a praticarlo, vi domandiate cosa succederà al vostro corpo iniziando a praticarlo.

Il cambiamento spirituale generato dalla pratica dello yoga si noterà solo se realizzato in maniera costante. Lo stress e l’ansia diminuiranno perché avrete il controllo sulla mente una volta connessi al presente.

Lo yoga come terapia medicinale è stato utilizzato per migliorare la qualità della vita delle persone. Con questa disciplina potete risolvere problemi di salute come malattie cardiache, circolazione sanguigna, artrite, mal di schiena e altre patologie.

Yoga significa vitalità, perché il corpo cambierà e vi sentirete forti. Servirà come complemento ai trattamenti medici e aiuterà a mantenere l’equilibrio, perché le preoccupazioni generate dalla malattia saranno ridotte praticandolo.

I benefici dello yoga sono millenari. All’inizio dell’induismo, l’uomo cercava la connessione con gli dei per scopi spirituali e terapeutici. I disturbi venivano curati con le pratiche yoga, perché il potere della mente aiuta a controllare il corpo.

Quando inizierete le pratiche yoga, il vostro corpo cambierà e vi sentirete più sani. Qui spiegheremo cosa succede al vostro corpo quando iniziate a praticare lo yoga.

Migliora la respirazione

La respirazione è un elemento chiave nella pratica dello yoga, perché permette di ossigenare il cervello e di eseguire correttamente le posture. Nello yoga, la respirazione addominale contribuirà a mantenere l’equilibrio e dare forza alle posizioni.

Respirando profondamente, inspirando ed espirando attraverso il naso, si espandono i polmoni. Le malattie respiratorie sono ridotte e il cervello penserà più velocemente grazie all’ossigeno che entra nel vostro corpo. L’ossigeno è il carburante del corpo, quindi lo yoga alimenterà i polmoni di aria e sentirete i cambiamenti nel vostro respiro. Pulirete i vostri organi e schiarirete la mente. Respirate e approfittate dei benefici dello yoga!

Leggete anche: Funzionalità respiratoria: 6 alimenti

Respirazione yoga

I muscoli e le articolazioni si rafforzano con lo yoga

Quando praticate lo yoga, i muscoli si rafforzeranno e si tonificheranno gambe, glutei, schiena e braccia. La forza applicata nelle posture consente ai muscoli di lavorare e alla massa muscolare di aumentare. Il vostro corpo cambierà e sarà tonificato.

I problemi alle articolazioni diminuiranno, perché lo yoga le manterrà forti e sane. Le posture di allungamento e torsione aumenteranno la vostra flessibilità, migliorando la tecnica durante la pratica dello yoga.

Rafforzamento del cuore e della circolazione

Le posture yoga favoriscono un flusso sanguigno ottimale e permettono al cuore di ricevere abbastanza sangue per sostenere il corpo. Il motore del corpo, che è il cuore, lavorerà bene grazie allo yoga.

Gli esercizi di respirazione dello yoga vi aiuteranno a mantenere la pressione sanguigna a livelli normali. Pertanto, se soffrite di ipertensione, questa attività sarà un’ottima terapia per migliorare la vostra salute.

Le tecniche di yoga sono state oggetto di molteplici studi volti a confermare la loro efficacia sul sistema nervoso, i benefici per la frequenza cardiaca e la loro capacità di favorire la guarigione di vari disturbi. Il rischio di malattie cardiache sarà ridotto, poiché avrete un cuore forte.

Sviluppo della resistenza fisica

La pratica delle posizioni yoga vi aiuterà a sviluppare la resistenza fisica. La stanchezza e l’esaurimento diminuiranno perché il vostro corpo sarà energico per eseguire gli esercizi.

Potrete camminare e fare altre attività fisiche senza alcun inconveniente. La respirazione yoga vi aiuterà ad avere maggiore resistenza durante gli esercizi cardiovascolari. Non sentirete stanchezza fisica perché il vostro corpo sarà pieno di energia.

Leggete anche: Come attrarre energia positiva nella vostra vita

Perdita di peso

Lo yoga aiuta a ridurre il peso, perché il corpo lavora costantemente, fattore che favorisce la perdita di calorie. I cambiamenti nel vostro corpo saranno evidenti e riuscirete a perdere qualche taglia, oltre a godere di grande vitalità.

Sebbene lo yoga contribuisca alla perdita di peso, ricordate di accompagnare l’attività fisica con una dieta equilibrata. Nello yoga, il corpo è un tempio che deve essere tenuto in equilibrio con la mente e dovete prendervene cura ogni giorno.

Donna cerca di perdere peso con lo yoga

I benefici della pratica dello yoga sono molteplici. Concentrate le vostre energie sulla pratica di questa attività e noterete i progressi. Rafforzate il vostro corpo e il vostro spirito con lo yoga!

Guarda anche