8 cose da non mettere nel microonde per la vostra salute

Tra le cose da non usare nel microonde ci sono i fogli di alluminio, le carni congelate e gli utensili di metallo: vi diciamo di più!
8 cose da non mettere nel microonde per la vostra salute
Leonardo Biolatto

Revisionato e approvato da il dottore Leonardo Biolatto.

Ultimo aggiornamento: 22 marzo, 2023

Se è vero che questo elettrodomestico ci risolve i problemi in un batter d’occhio, ci sono alcune cose da non mettere nel microonde. Non solo perché possono danneggiarlo, ma anche perché influiscono sulla salute.

In questo articolo vi diremo quali sono e il motivo per cui non dovreste mai più metterle nel microonde. Continuate a leggere, perché la vostra salute vi ringrazierà!

Quali sono le cose da non mettere mai nel microonde?

Leggete il seguente elenco e assicuratevi di non commettere l’errore. Vi diremo quali sono le 8 cose che non dovreste mai (sì, mai) usare nel microonde. Se lo fate, potreste esporvi a diversi rischi:

  • Innescare un incendio.
  • Rovinare il cibo.
  • Ammalarvi.

1. Contenitori di polistirolo

Se avete ordinato del cibo la sera prima, non riscaldate ciò che è rimasto nella confezione, soprattutto se si tratta di polistirolo. Se entra in contatto con il calore emanato dal microonde, questo materiale subisce cambiamenti pericolosi.

La cosa meno grave che può accadere è che si sciolga e si attacchi al cibo o alle pareti del microonde. Tuttavia, questo materiale rilascia anche sostanze chimiche pericolose per la salute e impregna il cibo.

Sebbene esistano scatole di questo materiale che riportano un marchio di idoneità al microonde, è meglio togliere il cibo dalla scatola e riscaldarlo senza l’imballaggio. Questo perché il polistirolo è considerato un possibile agente cancerogeno, come spiega l’organizzazione Children’s Environmental Health Network.

Imballaggi in polistirolo, tra le cose da non mettere in microonde.
Gli imballaggi in polistirolo sono molto comuni ed è normale che si voglia riscaldare il cibo al loro interno, ma non è il caso di farlo.

2. Plastica

È comune organizzare alcuni alimenti in sacchetti o contenitori di plastica, come nel caso della frutta e della carne congelata. Ebbene, sebbene questa pratica sia valida, la plastica è una delle cose da non usare nel microonde.

In particolare, i contenitori di burro, yogurt o condimenti tendono a sciogliersi a contatto con il calore. Ne esistono altri che possono essere sistemati all’interno dell’apparecchio, come quelli contrassegnati dal simbolo triangolare e dai numeri 2, 4 e 5.

Oltre a questo numero, se sono davvero sicuri per l’uso nel microonde, dovrebbero avere un simbolo con tre onde. In questo modo si ha la certezza che siano adatti. Nel caso degli imballaggi, nessuno è sicuro se esposto al calore, quindi fate molta attenzione.

3. Utensili in metallo e acciaio inox

Il metallo è un altro elemento da non utilizzare nel microonde. Questo perché può danneggiare l’apparecchio.

L’apparecchio genera onde elettromagnetiche attraverso un tubo elettronico. Il cibo assorbe queste onde e si genera calore, cosa che non avviene con il metallo, che è un conduttore.

Potrebbe avviare un incendio che danneggia l’apparecchio e ne compromette l’integrità. Questo vale per cucchiai, coltelli, forchette, pentole e bicchieri con parti metalliche, tra gli altri utensili. Lo stesso per le tazze da viaggio, perché di solito sono in acciaio inossidabile o in plastica.

È possibile riscaldare in microonde solo se si dispone di una tazza da viaggio in ceramica.

I metalli sono elementi che non dovrebbero essere utilizzati nel microonde.
Il metallo non può essere inserito nel microonde in alcun modo, né negli utensili né nei contenitori per alimenti. Il rischio di incendio è elevato. 

4. Fogli di alluminio

Il foglio di alluminio è spesso utilizzato per avvolgere e conservare gli alimenti. Tuttavia, non è consigliabile riscaldare gli alimenti nel microonde in questo materiale. Come per gli utensili metallici, può provocare scintille e danneggiare l’apparecchio o causare un grave incendio.

Anche se si ritiene che il cibo si riscaldi più velocemente quando è avvolto nella carta stagnola, è vero il contrario! Secondo l’US Food and Safety Inspection Service (FSIS), il materiale rende difficile l’assorbimento delle microonde da parte degli alimenti, impedendo al calore di raggiungere il cibo.

Seguendo il principio che la carta stagnola impedisce al cibo di riscaldarsi, alcune ricette  indicano di usarla per evitare che gli ingredienti siano completamente cotti. L’FSIS afferma pertanto che la reazione del foglio di alluminio nel microonde deve essere attentamente monitorata.

In ogni caso, è meglio non utilizzarlo.

5. Scatole di cartone e sacchetti di carta

Una delle alternative popolari per imballare gli alimenti senza utilizzare plastica monouso sono le scatole di cartone e i sacchetti di carta. Questo ci porta a un’altra delle cose da non usare nel microonde.

Perché? Perché le scatole di cartone per alimenti hanno solitamente un rivestimento in acciaio o in plastica per evitare che si sfaldino quando contengono determinati prodotti. In questo caso specifico, dovreste evitare di metterle nel microonde, soprattutto se hanno parti in alluminio o metallo.

Se vedete che le vostre scatole non hanno i suddetti rivestimenti e hanno il simbolo adatto al riscaldamento in questo apparecchio, fatelo senza superare i 60-90 secondi. Dopo questo tempo può essere pericoloso e causare un incendio. Lo stesso vale per i sacchetti di carta.

Potrebbe interessarvi anche: Cucinare in modo sano e con poche calorie

Scatole di cartone e i sacchetti di carta possono bruciare e compromettere l'integrità degli alimenti.
Le scatole di cartone e i sacchetti di carta possono bruciare e compromettere l’integrità degli alimenti.

6. Vecchie stoviglie di metallo

Le vecchie stoviglie in metallo, anche quelle in ceramica, che hanno più di 40 anni possono presentare tracce di piombo e altri metalli pesanti nello smalto. Questi rappresentano un serio pericolo per la salute, in quanto i composti vengono trasferiti al cibo quando viene sottoposto al calore del microonde.

7. Peperoncini piccanti

Sappiamo che è allettante aggiungere un paio di peperoncini piccanti a un piatto e passarlo al microonde. Tuttavia, sottoponendo questi alimenti a una temperatura elevata, si libera la capsaicina in essi contenuta.

Secondo studi scientifici, questo composto provoca irritazioni e ustioni sulle mucose. Quando si riscaldano i peperoncini, si può aprire lo sportello del microonde e il gas caldo contenente capsaicina può raggiungere gli occhi e il naso, compromettendo la salute.

Quindi, riscaldate prima la preparazione e poi aggiungete i peperoncini.

I peperoncini non devono essere messi nel microonde.
Aggiungete i peperoni dopo aver riscaldato la preparazione per evitare gli effetti irritanti della capsaicina.

8. Cibi congelati

L’ultima cosa da non mettere nel microonde sono i cibi congelati. Si pensa che questa sia una semplice alternativa allo scongelamento di carni o salsicce, ma la verità è che si ottiene un risultato molto disomogeneo che può essere pericoloso.

Se parliamo di carne macinata, ad esempio, si ottiene un buon livello di cottura alla periferia, ma all’interno il quadro può essere diverso. Alcuni studi dimostrano che mangiare carne cruda aumenta il rischio di contrarre parassiti, come il Toxoplasma gondii e la Trichinella spp.

Quali altre cose non si devono mettere nel microonde?

Oltre alle 8 cose che abbiamo menzionato, non si devono usare nel microonde bicchieri che non sono contrassegnati come adatti all’apparecchio, così come bicchieri o contenitori di vetro non certificati. Non si deve nemmeno accendere il microonde vuoto. È vero: un funzionamento a vuoto può provocare un incendio o danneggiare l’apparecchio.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Cardillo, Natalia & Pasqualetti, Mariana & Fariña, Fernando & Ribicich, Mabel. (2016). La alimentación con carne cruda y el riesgo de transmisión de agentes parasitarios de importancia en la Salud Pública: Toxoplasma gondii y Trichinella spp.. Clinnutrivet. 2 – 10.
  • Cooking with Microwave Ovens. Food Safety and Inspection Service. U.S. Department of Agriculture.
  • Espuma de poliestireno: alternativas más seguras. Children’s Environmental Health Network.
  • Fattori, Victor, Miriam SN Hohmann, Ana C. Rossaneis, Felipe A. Pinho-Ribeiro, and Waldiceu A. Verri. (2016). “Capsaicina: comprensión actual de sus mecanismos y terapia del dolor y otros usos clínicos y preclínicos”. Molecules 21, no. 7: 844. https://doi.org/10.3390/molecules21070844
  • García Torres, C. E. (2020). Macroelementos, elementos traza y metales tóxicos en comidas preparadas para microondas.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.