11 cose da fare con il partner in estate

L'estate è il momento ideale per dare al tuo partner l'attenzione che merita. Ti proponiamo alcuni programmi divertenti per trascorrere del tempo di qualità con la tua persona preferita.
11 cose da fare con il partner in estate
Elena Sanz

Scritto e verificato da la psicologa Elena Sanz.

Ultimo aggiornamento: 29 agosto, 2022

La stagione estiva è l’ideale per rafforzare il rapporto di coppia. Non solo gli obblighi sono di meno, ma il bel tempo è perfetto per uscire dalla routine. Inoltre, c’è un’ampia varietà di attività per divertirsi e trascorrere momenti indimenticabili. Stai cercando delle cose da fare con il partner in estate? Continua a leggere!

Spesso gli impegni personali e di lavoro impediscono, durante l’anno, di dedicare alla coppia le attenzioni che merita. In estate la disponibilità è maggiore, così come le cose da fare. Ecco 11 alternative da prendere in considerazione per un’estate indimenticabile con la persona che ami.

Cose da fare con il partner in estate

Vacanze, bel tempo e la compagnia di una persona speciale sono la formula perfetta per fare dell’estate la stagione migliore dell’anno. Il bel tempo invita a divertirsi, uscire dalla routine e provare nuove esperienze. Pertanto, se vuoi trascorrere dei momenti indimenticabili in coppia, dai un’occhiata al nostro elenco.

1. Viaggiare in coppia

Senza dubbio, viaggiare è una delle principali cose da fare per godersi l’estate in coppia. Niente aiuta così tanto come uscire dalla routine e rinnovare l’energia viaggiando e scoprendo nuovi posti. Una destinazione balneare, una città storica o un parco naturale sono alcune delle alternative più ambite.

Anche se non hai molto tempo o soldi, organizzare un weekend fuori porta da qualche parte nelle vicinanze può apportare numerosi benefici alla tua relazione. Godere della cultura, della gastronomia o dei paesaggi della destinazione sarà rilassante per entrambi e aiuterà a rafforzare la connessione emotiva.

E se vuoi aggiungere un tocco di divertimento, puoi scegliere di prenotare un viaggio a sorpresa. Diverse compagnie offrono questa opzione in cui non scopri la tua destinazione fino a poche ore prima di iniziare il viaggio.

Viaggia in coppia
Una vacanza di coppia in estate è l’occasione perfetta per rafforzare la relazione.

Scopri di più: Coppia preferisce una luna di miele in giro per il mondo alla festa di nozze

2. Sport in mezzo alla natura

Il clima caldo e secco dell’estate è molto adatto per immergersi nella natura e praticare sport all’aria aperta. Fare un percorso escursionistico in un ambiente protetto, praticare surf, dedicarsi alle immersioni o andare a cavallo in spiaggia sono alternative ideali per uscire insieme dalla zona di comfort. E poi, rilasciano adrenalina e vi divertirete come non mai!

3. Picnic al tramonto

C’è qualcosa di più romantico che guardare un tramonto con quella persona speciale? Scegli uno spazio aperto che ti piace, prepara cibo e bevande e procurati una coperta abbastanza grande da coprire il tuo picnic. Non importa se scegli una caletta nascosta o un belvedere naturale in montagna, sarà un momento indimenticabile.

4. Turismo astronomico

Le calde notti estive offrono l’opportunità di contemplare bellissimi e interessanti eventi astronomici, come la famosa “pioggia di Perseidi” o le “Lacrime di San Lorenzo”.

Per godere di questo spettacolo celestiale, non devi fare altro che allontanarti dalle luci della città, cercare uno spazio naturale aperto e buio e conoscere l’ora in cui questi fenomeni saranno chiaramente visibili.

Allo stesso modo, se sono amanti delle stelle, possono godersi altri piani interessanti e originali. In molte città sono presenti osservatori astronomici che organizzano attività guidate per contemplare il cielo con i mezzi migliori e nelle mani di professionisti.

5. Incontro con gli amici

Adesso o… fino alla prossima estate. Ecco cosa succede se non approfittiamo di questi giorni per incontrare gli amici, quelle visite che rimandiamo perché non abbiamo abbastanza tempo per rilassarci per parlare per lunghe ore, come quando eravamo più piccoli.

Programma e pianifica, per non perdere quei dettagli che rendono la giornata dei tuoi amici, un pasto speciale, un libro, un cortometraggio o un film, il tutto accompagnato da vino e affettati.

6. Visita i musei

Conosci i musei della tua città o nelle vicinanze? Fai una lista e scopri i loro servizi e programma le visite corrispondenti in estate. Parla con il tuo partner dei suoi gusti e motivazioni. Ciò che si scopre nei musei lascia immagini indelebili.

Il museo, infatti, ” consente alle persone di fermarsi e coinvolgersi in un determinato spazio-tempo, in un’esperienza speciale, diversa dalla vita quotidiana e di natura estetica, emotiva, intellettuale e/o rituale”.

7. Bicicletta o escursione

Un giro in bicicletta in un parco con sentieri escursionistici è un piacere nelle giornate estive. Regala al tuo partner un paio di bici e respira l’estate pedalando o percorrendo percorsi che si addentrano nel bosco.

Non c’è niente di più piacevole che girare in bicicletta per le strade-museo di Parigi, passeggiare lungo la Senna o il Canal Saint-Martin e fare un picnic in estate”, ci dice con nostalgia e riflessivo Santiago Arango Muñoz.

8. Un concerto all’aperto

Attenzione all’offerta culturale. Gli artisti locali, come te e il tuo partner, aspettano l’arrivo dell’estate per offrire concerti in locali piccoli e accoglienti. Tienine traccia e cogli l’occasione per ascoltare dal vivo la produzione originale.

9. Una giornata di pieno svago

Che non siano tutti i giorni perché tenterebbe la noia, ma senza dubbio una giornata di totale svago è giusta e necessaria. Il corpo e la mente esigono giustamente un distacco totale da ogni impegno. Dona a te stesso e al tuo partner corpo e anima. Una disconnessione dal mondo che a sua volta ti collegherà in modo intenso ed essenziale a lui o lei.

10. Dedicarsi alla casa

Ora hai tempo per passare a quelli accumulati su pareti, rubinetti, fioriere, soffitti, pavimenti, che richiedono, se non un trattamento speciale, almeno cure impossibili da curare fuori dall’estate.

Alcuni spazi aspettano pulizia e ordine, pittura o illuminazione. Le piante, potate. In breve, le faccende domestiche che le giornate estive rendono di buon auspicio e farle insieme fanno risparmiare tempo e denaro.

11. Rafforzare abilità

Infine, questa stagione estiva può essere il momento ideale per migliorare alcune delle abilità che entrambi avete. Troverai sicuramente lezioni o corsi di coppia, in vari ambiti, come pittura, lingue, cucina, yoga o degustazione di vini. Ci sono alternative per tutti i gusti!

Consigli per fare progetti di coppia durante l’estate

Anche se sorprende, il tasso di separazioni e divorzi aumenta alla fine dell’estate. Ed è che non sempre c’è una buona gestione della comunicazione, della convivenza e del tempo libero all’interno di una relazione. Pertanto, ti consigliamo di tenere conto dei seguenti suggerimenti per goderti una piacevole estate.

Impostare nuove dinamiche

Nei mesi estivi, gli orari di lavoro possono cambiare, così come le routine quotidiane. Per questo può essere necessario stabilire nuove dinamiche e chiarire il ruolo di ciascuno d’ora in poi.

Come saranno divise le faccende domestiche? Quali momenti della giornata verranno condivisi? Cosa si aspetta ciascuno giorno per giorno durante questi mesi? Il dialogo su questi problemi ti salverà da future discussioni, conflitti e incomprensioni.

Rafforzare la comunicazione

D’altra parte, avendo più tempo libero, è probabile che decidano di intraprendere nuove attività non praticabili durante il resto dell’anno. Tuttavia, è essenziale parlarne e negoziare come accadrà. Che si tratti di un viaggio, di una visita di famiglia o di programmi giornalieri, entrambi dovrete essere d’accordo e sapere quando scendere a compromessi e quando stabilire dei limiti.

Consigli per fare progetti con la coppia durante l'estate
Una buona comunicazione è la chiave per evitare discussioni durante l’estate. L’idea è che entrambi siete d’accordo su come trascorrere il vostro tempo libero.

Continua a leggere: Errori di comunicazione nella coppia

Gestione del tempo libero

Avere una maggiore disponibilità a condividere momenti di coppia non implica che debbano trascorrere 24 ore al giorno insieme. Dedicare i propri spazi per uscire con gli amici o per divertirsi individualmente è molto necessario per evitare che la tensione e l’usura creino un brutto ambiente.

In generale, ci sono molti piani da fare con il tuo partner in estate. Attività diverse e divertenti che li uniranno, li arricchiranno e li aiuteranno a creare ricordi indelebili.

Potrebbe interessarti ...
Evitare le discussioni di coppia durante le vacanze
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Evitare le discussioni di coppia durante le vacanze

Le discussioni di coppia durante le vacanze sono abbastanza comuni. Questo perché si condivide tutto il tempo con l'altra persona.



  • Bach, D. (2016, 21 agosto). Is divorce seasonal? UW research shows biannual spike in divorce filings. Recuperado 20 de junio de 2021, de https://www.washington.edu/news/2016/08/21/is-divorce-seasonal-uw-research-shows-biannual-spike-in-divorce-filings/
  • Durko, A. M., & Petrick, J. F. (2013). Family and relationship benefits of travel experiences: A literature review. Journal of Travel Research52(6), 720-730.
  • Muñoz, S. A. (2020). La bicicleta: la libertad de hoy. Agenda Cultural Alma Máter, (278).
  • Ochoa, L. M. (2008). Los museos en la educación de personas jóvenes y adultas. Revista interamericana de educación de adultos, 30(1), 47-76. https://www.redalyc.org/pdf/4575/457545098002.pdf
  • Pozos Gutiérrez, J. L., Rivera Aragón, S., Reyes Lagunes, I. y López Parra, M. S.
    (2013). Escala de felicidad en la pareja: desarrollo y validación. Acta de Investigación Psicológica, 3(3), 1280–1297.