In questa occasione vogliamo condividere la ricetta di una crema naturale per sbiancare la pelle che sfrutta le proprietà dello yogurt per rivitalizzare la pelle e ridurre le macchie. Pronti per provarla?
La maggior parte delle donne è consapevole del fatto che la pelle tende a rovinarsi a causa dell’esposizione continua al sole e alle tossine dell’ambiente.
Sebbene sia vero che la pelle ha la capacità di rigenerarsi tutti i giorni, a volte si sovraccarica e sviluppa una serie di antiestetiche alterazioni.
La perdita di elasticità e collagene, l’accumulo di cellule morte e le scottature sono solo una minima parte dei fattori che ci possono arrecare danno e invecchiare.
Per combattere questi problemi, abbiamo a disposizione un’ampia gamma di prodotti cosmetici e tecniche professionali che combattono i danni e stimolano la rigenerazione. Il problema è che alcuni sono troppo costosi e non tutti possono permetterseli.
Per fortuna esistono soluzioni molto più economiche che ci danno buoni risultati senza dover esporre la pelle a prodotti chimici oppure a procedimenti aggressivi.
Maschera allo yogurt e mandorle per schiarire la pelle
L’unione degli ingredienti presenti in questa crema naturale permette di ottenere un prodotto ottimo per eliminare le cellule morte e migliorare l’aspetto del viso.
Lo yogurt naturale è un prodotto molto sano, il cui contenuto di acido lattico aiuta a regolare il pH naturale della pelle, per evitare la comparsa di imperfezioni.
È considerato uno dei migliori idratanti alternativi, poiché aiuta a trattenere l’umidità naturale senza causare alterazioni nella produzione di oli.
Contiene batteri vivi che agiscono a favore della salute cutanea per evitare la formazione di acne e la comparsa prematura di rughe e macchie. L’ingrediente perfetto per preparare una crema naturale per sbiancare la pelle.
Dall’altra parte, troviamo la farina di mandorle, un ingrediente ricco di acidi grassi essenziali ed antiossidanti che fanno bene alla pelle.
Il suo elevato apporto di vitamina E protegge contro il danno ossidativo causato dai radicali liberi ed evita il deterioramento di cellule e tessuti. I suoi oli naturali nutrono la pelle secca ed evitano problemi cutanei quali l’eczema e la psoriasi.
Inoltre, suggeriamo di aggiungere alla crema un po’ di miele e limone, al fine di potenziarne l’azione sbiancante.
Vi consigliamo di leggere: Gel naturale per smagliature, rughe, scottature e macchie della pelle
Come preparare la crema naturale per sbiancare la pelle?
Uno dei vantaggi di preparare prodotti cosmetici naturali è che i passaggi sono molto semplici e non necessitano troppo tempo.
Gli ingredienti che vengono utilizzati sono molto facili da acquisire, anche se è importante fare attenzione e scegliere quelli 100% naturali.
È probabile trovarne alcuni a prezzi piuttosto economici, ma la qualità può non essere buona.
Ingredienti
- 1 e ½ tazze di yogurt naturale (375 gr)
- 4 mandorle
- 2 cucchiai di succo di limone (20 ml)
- 1 cucchiaio di miele (25 gr)
Preparazione
- Mettete le mandorle in un frullatore o in un mortaio e tritatele. Se vi è possibile, potete comprare della farina di mandorle pronta, per saltare questo passaggio.
- Una volta ottenuta la polvere di mandorle, mettetela in una ciotola ed aggiungete lo yogurt naturale, il succo di limone ed il miele.
- Mescolate il tutto per qualche istante ed assicuratevi che sia tutto ben amalgamato.
Leggete anche: Proprietà delle mandorle per ridurre il colesterolo
Modo di applicazione
- Tutte le sere, prima di andare a dormire, pulite la pelle del visto e privatela di qualsiasi traccia di trucco.
- Dopo averla pulita, applicate un’abbondante quantità di crema e lasciate agire per 20 minuti.
- Trascorso questo tempo, sciacquate con acqua tiepida ed asciugate con un panno delicato.
Consigli
Per ottimi risultati, dovete includere l’applicazione di questa crema nella vostra routine giornaliera. Se ne farete un uso occasionale, probabilmente sarà difficile notare i cambiamenti.
Evitate di applicarla di giorno, poiché il succo di limone macchia la pelle se esposto al sole. Si tratta, inoltre, di un prodotto pensato per uso notturno, perché favorisce i processi di riparazione cutanea che si verificano durante il riposo.
Dalla prima applicazione, proverete una fantastica sensazione di pulizia e freschezza. Tuttavia, il suo effetto sbiancante può impiegare alcune settimane prima di notarsi.
Se volete, potete applicare la crema anche sul collo e sul décolleté per ottenere maggiori benefici. Ricordate che queste zone sono molto più sensibili e richiedono maggiori cure.
Per concludere, vi consigliamo di utilizzare un buon protettore solare tutti i giorni per rafforzare gli effetti di questo prodotto.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Upadhyay, R., Dwivedi, P., & Ahmad, S. (2010). Screening of antibacterial activity of six plant essential oils against pathogenic bacterial strains. Asian Journal of Medical Sciences, 2(3), 152-158
- Kodad, O. (2008). Variability of oil content and of major fatty acid composition in almond (Prunus amygdalus Batsch) and its relationship with kernel quality. [Abstract]. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 56, 4096-4101
- Sumit, K., Vivek, S., Sujata, S., & Ashish, B. (2012). Herbal cosmetics: Used for skin and hair. Inventi Rapid: Cosmeceuticals, 4, 1-7
- Sultana, Y., Kohli, K., Athar, M., Khar, R., & Aqil, M. (2007). Effect of pre-treatment of almond oil on ultraviolet B-induced cutaneous photoaging in mice. [Abstract]. Journal of Cosmetic Dermatology, 6(1), 14-19