Ultimamente siete stati male? Avete incontrato una “vecchia amica” chiamata depressione? Sapete che è possibile curare la depressione con lo yoga?
Questo continua ad essere uno dei mali più grandi del nostro tempo, una malattia che dovete affrontare con tutte le vostre forze.
Il grande problema sorge quando siete disposti a combatterla, ma vi mancano le forze; infatti uno dei sintomi della depressione è proprio la mancanza di voglia per reagire e fare qualsiasi cosa.
Per non parlare di tutti quei piaceri che prima vi facevano stare bene, ma che ora non vi fanno più nessun effetto. Siete cambiati davvero così tanto? Ovviamente non è così: tutto questo è frutto della depressione.
Spesso, la depressione richiede una terapia farmacologica che, però, può causare effetti devastanti.
Che ne pensate invece di una terapia naturale e di provare a curare la depressione con lo yoga?
Curare la depressione con lo yoga: il grande sostituto dei farmaci
Forse penserete che lo yoga sia la soluzione definitiva alla vostra depressione, ma non è così. Esattamente come i farmaci, lo yoga è un aiuto, ma non la soluzione decisiva.
Sono diversi gli studi che hanno affermato questa teoria: per esempio in uno studio pubblicato sull’Indian Journal of Psychiatry vengono spiegati i seguenti benefici che lo yoga apporta contro la depressione:
- Aiuta a ridurre l’ansia e lo stress.
- Vi permetterà di essere più consapevoli del vostro stato d’animo.
- Potrete gestire le emozioni in modo più efficace.
- Sarete più forti psicologicamente per affrontare diverse situazioni.
Questi sono solo alcuni dei benefici che lo yoga può fornirvi, il tutto in brevi sessioni da 15 minuti ciascuna, fino ad un massimo di 45 minuti.
Leggete anche: 5 posizioni per alleviare l’ansia e lo stress
Chiunque abbia assistito almeno una volta ad una lezione di yoga si sarà reso conto dello stato di relax mentale e fisico in cui si trova una persona non appena finisce di praticarlo.
L’antidoto perfetto contro molti mali
Si può usufruire dello yoga per trattare diverse malattie, ma è utile soprattutto per quelle che minacciano il benessere sia fisico che mentale.
La depressione non è solo uno stato mentale, ma anche un problema fisico in quanto si può presentare sotto forma di emicrania, mal di pancia, tachicardia, etc.
Praticare yoga vi permetterà di combattere questi problemi respiratori e digestivi che vi stanno avvertendo del fatto che qualcosa non va nel vostro organismo. Sono dei campanelli d’allarme che attirano la vostra attenzione sulla presenza di alcuni problemi da non ignorare.
A parte questo, lo yoga vi permetterà anche di uscire e di interagire con il resto del mondo piuttosto che rinchiudervi in casa alimentando così sempre più la depressione.
Relazionarvi con gli altri, fare qualcosa di diverso e lavorare il vostro corpo rilassando e calmando la vostra mente sarà il migliore farmaco per combattere la terribile depressione che si sta insediando dentro di voi.
Migliora il vostro stato d’animo
Quando arriva la depressione, si tende a vedere tutto nero diventando pessimisti. In realtà non dovrebbe essere così, perché, come abbiamo spiegato già molte volte, il mondo si presenta ai vostri occhi per come vorreste vederlo.
Imparerete a leggere le vostre emozioni e sarete più consapevoli di quello che provate. Soltanto scoprendo i vostri sentimenti potrete iniziare a combattere quelli più negativi.
Lo yoga a volte può essere unito con piccole dosi di meditazione che renderanno questa pratica molto più efficace.
Avete mai partecipato ad una lezione di yoga? Credete che non faccia al caso vostro? In realtà è ideale per coloro i quali soffrono di depressione, stress, ansia e problemi irrisolti.
Leggete anche: 5 tisane efficaci per curare l’ansia
Una pratica millenaria che vi permetterà di acquisire flessibilità, forza di volontà ed equilibrio non solo fisico, ma anche mentale. Lo yoga vi aiuterà a conoscervi e a guarire interiormente.
Uscite dalla vostra depressione facendo qualcosa di nuovo e di diverso che, senza dubbio, vi sarà di grande aiuto. È vero che la depressione vi farà retrocedere, ma non siete per caso voi i protagonisti della vostra vita?
Dunque non lasciate che prenda le redini al posto vostro.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cramer, H., Lauche, R., Langhorst, J., & Dobos, G. (2013). Yoga for depression: A systematic review and meta-analysis. Depression and Anxiety. https://doi.org/10.1002/da.22166
- Pilkington, K., Kirkwood, G., Rampes, H., & Richardson, J. (2005). Yoga for depression: The research evidence. Journal of Affective Disorders. https://doi.org/10.1016/j.jad.2005.08.013
- Field, T., Diego, M., Hernandez-Reif, M., Medina, L., Delgado, J., & Hernandez, A. (2012). Yoga and massage therapy reduce prenatal depression and prematurity. Journal of Bodywork and Movement Therapies. https://doi.org/10.1016/j.jbmt.2011.08.002