Curtain bangs è il taglio di capelli più trendy della stagione, soprattutto sui social, ma anche nei saloni di bellezza e in passerella. Se stai cercando un cambiamento radicale, sappi che è un ottimo modo per cambiare look.
In questo articolo ti diciamo tutto ciò che devi sapere su questo taglio frangiato. Anche se non è nuovo, si reinventa e acquisisce sfumature che lo rendono sempre più un classico.
Curtain bangs: caratteristiche di questo taglio di capelli
Ci sono diversi tipi di frangia e ognuno di loro ha il suo viso e tipo di capelli preferiti. Tuttavia, nel caso del curtain bangs, ci sono moltissime possibilità ed è la chiusura perfetta della cosiddetta frangia a tendina.
È un taglio di capelli a strati che è chiuso nella parte anteriore della testa con una frangia a tendina. Questa frangia è divisa nel mezzo, lasciando una forma a “V” rovesciata che rivela la fronte.
Si distingue dagli altri tagli perché si forma da sotto gli occhi e si fonde con gli strati laterali dei capelli. Questa unione significa che la frangia è inclusa in modo naturale nel resto dei capelli e non viene considerata come qualcosa di esterno.
È un’opzione molto interessante per cambiare look. Non essendo la classica frangia, ti permette di giocare con la lunghezza se non hai il coraggio di tagliare troppo.
Tipi di capelli adatti
In generale possiamo dire che i capelli lisci e leggermente mossi sono l’ideale per provare questo taglio. Tuttavia, nel caso dei capelli ricci, la questione è complicata.
Purtroppo, il curtain bangs non è raccomandato per capelli molto ricci e spessi. Dovresti allisciare i capelli con la piastra per ottenere l’effetto desiderato.
Su quali visi sta bene il curtain bangs?
Essendo un taglio che porta molto movimento e lucentezza allo sguardo, può essere provato su tutti i tipi di viso. Tuttavia, alcuni hair stylist preferiscono eseguire questo taglio su capelli incorniciati da visi ovali e fronti larghe.
Allo stesso modo, sta bene anche sui visi allungati e spigolosi. Soprattutto nel caso dei visi con la fronte importante, è ottimo per nasconderla.
Per quanto riguarda la lunghezza dei capelli, può essere applicata sia su capelli di media lunghezza che su quelli molto lunghi. In entrambi i casi, il successo sarà assicurato!
Leggi anche: Ad ogni tipo di viso il suo taglio di capelli
Come indossare il curtain bangs?
Poiché ci sono diversi modi per indossare questa frangia, è possibile provare diversi modi fino a trovare quello più adatta a te. Come frangia lunga, puoi indossarla completamente aperta o solo in parte. D’altra parte, il modo più comune per pettinarla è ai lati, facendo attenzione che le estremità tornino all’indietro.
Quando si tratta di quanti capelli dovresti assegnare alla tua frangia, alcuni stilisti affermano che solo un piccolo ciuffo di capelli è più che sufficiente. Se prendi molti capelli, non sembrerà una frangia, ma piuttosto uno strato del taglio.
La raccomandazione per mantenere la forma del taglio è quella di andare dallo stilista a ritoccare i capelli di tanto in tanto. Alcuni tagli precisi assicureranno che gli strati rimangano al loro posto e la freschezza non andrà persa.
Leggi anche: Acconciature per capelli ricci: semplici e veloci
Vantaggi di questo taglio di capelli
Come si può vedere nelle celebrità e negli influencer, questo taglio porta giovinezza, freschezza e un’aria spensierata all’immagine di chi lo indossa. Oltre a mettere in risalto i lineamenti, è moderno e valorizza gli attributi del viso.
Un altro vantaggio è che non avrai bisogno di troppi minuti per pettinarlo. Usa il phon e il tuo solito prodotto per acconciature per dargli forma e struttura. Prova a pettinarlo verso l’esterno, evidenziando gli strati.
La frangia a tendina è un modo per mostrare il tuo viso
Ci auguriamo che queste informazioni ti siano tornate utili per fare un restyling importante, ma non radicale. Abbiamo già esaminato che la forma di questa frangia non nasconderà i tuoi occhi, quindi non è scomoda e non dovrai rimuoverla dalla parte anteriore ogni volta.
Infine, per il taglio, non dimenticare di rivolgerti ad un professionista.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Parrales Rosado, Á. R. (2015). Cortes y estilos del cabello, inciden en la enseñanza aprendizaje a los estudiantes de bachillerato de la Unidad Educativa Ismael Pérez Pazmiño del cantón Naranjito, Provincia del Guayas (Bachelor’s thesis, BABAHOYO: UTB, 2015).
- Ramiro Gómez, B. (2022). Revistas de moda: arte y publicidad.
- Shilton, P. A. (2015). Nueva propuesta en peluquerías masculinas.
- González, P., Alonso, C., Cantalapiedra, R., & Vargas, V. (2012). Manual del estilista. Almuzara.
- Raposo, D. ¿Estilistas o diseñadores?.