Deliziosa torta di banane, miele e cannella

· 22 Febbraio 2019
Questa deliziosa torta di banane, miele e cannella riunisce in un modo unico tutti i sapori e le proprietà di tre ingredienti estremamente benefici per la salute

Avete mai assaggiato la torta di banane, miele e cannella? Pensereste mai che un dolce possa anche essere nutriente e sano?

Come è noto, i dolci fanno parte della tradizione culinaria mondiale. E sono anche la passione di molte persone.

Il problema è che generalmente non godono di ottima reputazione, soprattutto quando si parla di sana alimentazione. L’alto contenuto di zuccheri, di solito, li rende altamente sconsigliati.

Tuttavia, come vi abbiamo anticipato, oggi condividiamo con voi la ricetta di questa deliziosa torta di banane, miele e cannella. Non perdetevela!

Perché dovreste provare questa deliziosa torta di banane, miele e cannella?

Banane su tagliere
Una ricetta dolce e sana: torta di banane con miele e cannella.

Uno dei motivi che può farvi dubitare sul valore nutrizionale dei dolci è il fatto che contengono troppo zucchero.

In genere, lo interpretiamo come un fatto negativo, perché finisce per convertirsi in grasso o calorie in eccesso. Ebbene, oggi scoprirete alcune cose su questo argomento che non avevate mai considerato prima.

Ovvero, che i dolci, in particolare quelli preparati con farina di grano o con i latticini, non sono necessariamente un piacere inaccessibile. In realtà, parte del pregiudizio ha che fare con il tipo di alimentazione che seguite e lo stile di vita che conducete.

Pertanto, se siete delle persone sportive, svolgete esercizio fisico regolarmente e seguite un’alimentazione sana e varia, sicuramente gli effetti negativi dello zucchero non nuoceranno al vostro peso corporeo.

L’importante è seguire una dieta equilibrata e non eccedere nel consumo di alcun nutrienti.

Tuttavia, questa deliziosa torta di banane, miele e cannella è comunque considerata a basso contenuto di zuccheri e molto salutare. Basta prestare attenzione a ciascuno degli ingredienti che la compongono, poiché sono ricchi di nutrienti.

La banana ha molti benefici: ad esempio, è ricca di potassio. Da parte loro, cannella e miele sono invece ricchi di nutrienti, come le vitamine A, B e C.

Leggete anche: Cannella e miele: 8 benefici medici

Scoprite come preparare la torta di banane, miele e cannella

Ingredienti

  • 2 tazze e ½  di farina di grano (300 g)
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci (15 g)
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere (15 g)
  • 4 cucchiai di miele (100 g)
  • ½ tazza di zucchero di canna (100 g)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 banane mature
  • 1 tazza di noci tritate (150 g)
  • 3 cucchiai di burro (60 g)
  • 1 tazza di latte (250 ml)
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di miele (extra) (50 g)

Preparazione

  1. Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180° C, sia sopra che sotto. Il calore sarà parte integrante di questa preparazione.
  2. Quindi, con un po’ di burro, ungente uno stampo da forno e mettetelo da parte.
  3. Ora, mettete i seguenti ingredienti in una casseruola: latte, burro e miele. Mettetela sul fuoco senza portare a ebollizione.
  4. Successivamente, setacciate la farina, insieme alla cannella e al lievito. A poco a poco aggiungete anche lo zucchero e le noci.
  5. Contemporaneamente, in una ciotola, schiacciate le banane e sbattete le uova. Successivamente, aggiungete la miscela di burro, latte e miele e amalgamate per bene.
  6. Continuate a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino ad eliminare ogni grumo e ad ottenere una consistenza di vostro gradimento.
  7. Quindi, versate il composto nello stampo e infornate per 45 minuti.
  8. Se, dopo 30 minuti, notate che la superficie è già dorata, potete coprirla con un foglio di alluminio per evitare che bruci o sia troppo dorata.
  9. Una volta cotta, lasciatela raffreddare per alcuni minuti e versate il miele sulla superficie. Ecco fatto!

Può interessarvi anche: Dolci fitness: 3 ricette per mangiare senza rimorsi

Idee per accompagnare la torta di banane, miele e cannella

Tè freddo
Una volta terminata la preparazione di questa deliziosa torta di banane, miele e cannella, potrete gustarla senza limitazioni. La scelta di bevande, calde e fredde, con cui accompagnarla a colazione o per uno spuntino, è molto ampia.

Ad esempio, possiamo abbinarla sia a un caffè che ad un cappuccino. Queste due bevande sono l’ideale per le giornate invernali o autunnali.

Se invece siete amanti del tè, potete accompagnare questo delizioso dessert con un buon tè freddo al limone o alla pesca. Così, creerete anche un contrasto agrodolce e farete il pieno di vitamine.

Quindi, scegliete la bevanda che più vi piace, ma soprattutto non sentitevi in colpa per una fetta di questa deliziosa torta. Gustatevela!