
I biscotti alla cannella sono un vero e proprio classico, perfetti per accompagnare il tè oppure da mangiare a colazione…
Il segreto delle ciambelle di arequipe sta nel farcirle con il "dulce de leche", cioè una ricetta a base di latte zuccherato della tradizione popolare della Colombia e che si ritrova in molte varianti in altri paesi dell’America Latina. Lo si può acquistare già fatto, chissà in qualche negozio multietnico, ma è un ingrediente che non può mancare.
Chi non sarebbe felice di provare delle deliziose ciambelle di arequipe fatte in casa? Morbide, appena fatte e con il gusto inconfondibile e delizioso che solo il “dulce de leche” può dare a questo dolce.
Il dulce de leche è una preparazione a base di latte zuccherato tipica di molti paesi dell’America Latina. Inoltre, essendo una ricetta fatta in casa, è possibile controllare la quantità di zucchero da utilizzare, che non è cosa da poco.
Cosa rende questo dolce così delizioso e in che luoghi è diffuso? Sono conosciute come “ciambelle”, “donuts”, “krapfen” o “bomboloni”. Tanti nomi, ma la verità è che il loro gusto inconfondibile li rende irresistibili.
Il consumo di questo tipo di dolci dovrebbe essere limitato per via del loro elevato contenuto di zucchero.
Di conseguenza, se desideriamo preparare delle ciambelle di arequipe a casa, è necessario essere consapevoli del loro elevato contenuto di zuccheri e carboidrati.
Non sarebbe giusto non essere informati di questo particolare. Nonostante ciò, di tanto in tanto possiamo preparare questi deliziosi dolci nella nostra cucina.
A seconda delle nostre abitudini alimentari o dello stile di vita che conduciamo, questo influenzerà la frequenza e la quantità di dolci come questo che decidiamo di consumare.
La consistenza che dovremmo ottenere con questo dolce sarà simile a quella del pan di Spagna o di altri dolci con questa base, anche se, per un risultato migliore, la consistenza dovrebbe essere più malleabile.
Per raggiungere questo obiettivo, dovremo utilizzare un ingrediente finora impensabile nelle preparazioni dei dolci: la patata. Sì, abbiamo letto bene!
Vediamo come procedere!
Leggete anche questo articolo: Crema inglese all’arancia da preparare in casa
Come ripieno è possibile utilizzare l’ingrediente che preferiamo secondo i nostri gusti.
Certo che possiamo! Questa ricetta è molto versatile. Difatti, se abbiamo problemi ad ottenere il dulce de leche o non conosciamo la ricetta per prepararlo, non preoccupiamoci. Ecco un link per avere quello che ci serve e prepararlo anche a casa: ricetta arequipe o dulce de leche.
È anche vero che se se utilizziamo altri ingredienti nella preparazione di questi dolci, non staremmo più seguendo la ricetta originale. Infatti, l’obiettivo è scoprire perché questo semplice dolce viene consumato da così tante persone in tutto il mondo.
Scoprite: Cheesecake senza cottura, 3 ricette
La patata darà alle ciambelle una consistenza soffice.
Possiamo gustarle calde e appena fatte in casa. Godiamocele!