Dentice rosso: valore nutritivo e benefici per la salute

Vi mostreremo i benefici del dentice, un pesce che può essere consumato regolarmente e che fornisce nutrienti di altissima qualità.
Dentice rosso: valore nutritivo e benefici per la salute
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 06 novembre, 2022

Il dentice rosso è un pesce poco conosciuto, ma è ottimo da inserire nella dieta perché offre numerosi benefici per la salute. Infatti, contiene nutrienti di altissima qualità, necessari per garantire che l’organismo funzioni in modo efficiente. In questo articolo ti diremo anche quali sono i modi migliori per cucinarlo, in modo da consumarlo regolarmente.

Prima di iniziare, è importante notare che sostituire la carne con il pesce è davvero positivo in termini di salute. Il pesce ha un profilo lipidico molto più benefico della carne. Inoltre, contiene meno calorie, che possono aiutare a consolidare la perdita di peso, se necessario. Il nostro consiglio è di mangiarlo 2 o 3 volte a settimana.

Valore nutritivo del dentice rosso

Dentice rosso: valore nutritivo, benefici e consumo
Il dentice rosso contiene omega-3 e altri elementi essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Il dentice rosso è fonte di acidi grassi omega-3, necessari per l’organismo ed essenziali. Fornisce inoltre proteine ad alto valore biologico ed è uno dei pochi alimenti che contiene vitamina D e persino vitamina E, altro elemento che funge da potente antiossidante. Tutto questo nell’ambito di un ridotto contenuto energetico, con appena 130 calorie per 100 grammi di prodotto.

Il dentice rosso è una fonte di selenio e magnesio. Il primo funge da potente antiossidante, mentre il secondo svolge un ruolo determinante nella fisiologia del sonno e del riposo. Tutto questo con 26 grammi di proteine ogni 100 di cibo, una quantità significativa che aiuterà a soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Vantaggi del dentice rosso

L’inclusione del dentice rosso nella dieta può generare una serie di benefici per la salute che vale la pena menzionare. Prima di tutto, controlla l’infiammazione. Ciò è dovuto agli acidi della serie omega-3 che fornisce.

Questi elementi che hanno dimostrato di aiutare a ridurre il rischio cardiovascolare, sarà quindi determinante per garantirne il consumo quotidiano e soddisfare i requisiti. In questo senso bisogna guardare soprattutto al rapporto omega-6/omega-3, cercando di bilanciarlo il più possibile.

D’altra parte, il contributo della vitamina D può essere molto favorevole per ridurre l’incidenza di molte patologie croniche e complesse, come confermato da una ricerca pubblicata sulla rivista Reviews in Endocrine & Metabolic Disorders.

Questo nutriente è carente in più della metà della popolazione, il che può avere gravi conseguenze per la salute. Pochi cibi lo contengono, quindi l’esposizione alla luce solare sarà il meccanismo principale per ottenerlo.

Infine, il selenio agisce come un potente antiossidante nel corpo. Riesce a neutralizzare la formazione di radicali liberi e il loro successivo accumulo nei tessuti del corpo, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Advances in Clinical and Experimental Medicine. Grazie a ciò, verrà mantenuto l’equilibrio redox nell’ambiente interno, che aiuterà a ritardare l’invecchiamento.

Come cucinare il dentice rosso?

Dentice rosso: valore nutritivo, benefici e consumo
Il dentice rosso alla griglia o al forno, ripieno o con salsa, è davvero delizioso!

Il dentice rosso è un pesce pregiato in alcune zone degli Stati Uniti. Tuttavia, non è così frequente nel territorio europeo. Questo non vuol dire che non possa essere ottenuto qui. È un alimento che si distingue per presentare una carne soda, bianca e molto saporita che può essere utilizzata in tanti piatti diversi.

Come regola generale, è un alimento che viene servito fritto o alla griglia, anche se è delizioso anche alla griglia o al forno. Esistono diverse ricette per il dentice ripieno, sia con salse che con le verdure. Funziona benissimo con un contorno ricco di carboidrati, come i tuberi. C’è anche la possibilità di servirlo gratinato con formaggio per gli amanti del latte.

Un pesce benefico per la salute

Come hai visto, il dentice è un pesce che ha diversi benefici per la salute derivati dal suo apporto di nutrienti essenziali. È anche molto versatile a livello culinario, quindi soddisferà tutti i membri della famiglia.

Inoltre contiene omega-3 e vitamina D, due elementi che sono legati ad una minore incidenza di patologie croniche e complesse nel corso degli anni. Massimizzare il tuo input è fondamentale.

Per finire, va notato che uno dei pilastri di una dieta sana è la varietà. È conveniente garantire la presenza di alimenti diversi per evitare deficit nutrizionali che possono condizionare negativamente l’efficienza dei processi fisiologici che avvengono nell’ambiente interno. Allo stesso modo, sarà fondamentale garantire che la dieta sia equilibrata dal punto di vista energetico, evitando variazioni sfavorevoli dello stato della composizione corporea.

Potrebbe interessarti ...
Polpette di merluzzo e gamberi in salsa verde
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Polpette di merluzzo e gamberi in salsa verde

Oggi vi proponiamo una deliziosa alternativa rispetto alle classiche ricette, così da spezzare la monotonia: polpette di merluzzo e gamberi in sals...



  • Elagizi A, Lavie CJ, O’Keefe E, Marshall K, O’Keefe JH, Milani RV. An Update on Omega-3 Polyunsaturated Fatty Acids and Cardiovascular Health. Nutrients. 2021;13(1):204. Published 2021 Jan 12. doi:10.3390/nu13010204
  • Holick MF. The vitamin D deficiency pandemic: Approaches for diagnosis, treatment and prevention. Rev Endocr Metab Disord. 2017;18(2):153-165. doi:10.1007/s11154-017-9424-1
  • Kiełczykowska M, Kocot J, Paździor M, Musik I. Selenium – a fascinating antioxidant of protective properties. Adv Clin Exp Med. 2018;27(2):245-255. doi:10.17219/acem/67222