Rimedi naturali per smettere di fumare

Rimedi naturali per smettere di fumare

Conoscete i rimedi naturali per smettere di fumare? È ormai stato dimostrato da molti anni che il vizio del fumo danneggia gravemente la salute sia di chi la pratica sia delle persone che gli stanno intorno, ovvero i fumatori passivi.

Non c’è alcun dubbio, quindi: le ragioni per smettere una volta per tutte di consumare tabacco sono più che sufficienti. In questo articolo vi illustreremo dieci rimedi naturali e casalinghi  per smettere di fumare e abbandonare così, questa pessima abitudine molto dannosa per la vostra salute.

10 rimedi naturali per smettere di fumare

1. Ipnoterapia

Ipnoterapia, uno dei 10 rimedi naturali per smettere di fumare
(Immagine per gentile concessione di: Javier Balseiro/ Flickr.com)

L’ipnoterapia è una disciplina con cui si cerca di aiutare a superare alcune abitudini attraverso degli stimoli. All’interno del vasto insieme di problemi che si potrebbero risolvere impiegando questo metodo c’è anche il tabagismo.

Alcune ricerche ed esperimenti hanno infatti dimostrato che dopo aver ricevuto un trattamento di ipnoterapia, di una sessione alla settimana per due mesi, dal 40% al 60% dei pazienti ha notato dei risultati molto promettenti.

2. Ginseng

Si tratta di uno dei vegetali più efficaci nel trattamento della dipendenza da tabacco, visto che aiuta ad abbandonare questa abitudine con una maggiore facilità.

Il ginseng, infatti, inibisce la liberazione della dopamina, un neurotrasmettitore incaricato di trasmettere una sensazione di piacere e benessere se stimolato dalla nicotina.

3. Agopuntura

Donna sottoposta all'agopuntura
(Immagine per gentile concessione di: Acupuntura-Barcelona/ Flickr.com)

Senza dubbio tutti i fumatori sapranno che il vero problema che si presenta quando si cerca di smettere di fumare è il dover far fronte a tutte le complicazioni che si presentano a causa dell’astinenza.

Uno degli organi che più soffre della crisi di astinenza da tabacco è il fegato, ma per fortuna questi fastidi trovano una facile soluzione nell’agopuntura: una terapia alternativa molto utile che aiuta a preservare il benessere di molti organi, fegato incluso.

4. Gomma da masticare

Il suo risultato varia molto da paziente a paziente, ma si crede che mantenendo la bocca e la mente occupata si possa ottenere una sensazione di benessere che evita a chi sta cercando di lasciare il tabacco di ricadere in tentazione.

Si tratta di uno dei rimedi naturali più utilizzati per smettere di fumare. Fate però attenzione a non abusare delle gomme da masticare e a scegliere quelle senza zucchero, per evitare di rovinare sia i denti che la linea.

Può interessarvi anche: Dipendenza dallo zucchero: come uscirne?

5. Auricoloterapia

Auricoloterapia
(Immagine per gentile concessione di: Clínica Salud/ Flickr.com)

L’auricoloterapia è una speciale forma di agopuntura per l’orecchio. Attraverso questo trattamento si può riuscire ad eliminare il problema dell’ansia.

Questo è infatti, uno dei fattori più difficili da superare quando si affronta una dipendenza. È anche utile per aiutare a migliorare la salute dei polmoni che, per ovvi motivi, sono i più colpiti dal consumo di tabacco.

6. Valeriana

Bere quotidianamente un’infusione di radici di valeriana, specialmente prima di andare a dormire, aiuta a ridurre l’ansia, lo stress e il nervosismo, tutti stati che portano a fumare per scaricare la tensione.

Leggete anche: Infusi rilassanti per dormire sonni tranquilli

7. Lobelia

Pianta di lobelia
(Immagine per gentile concessione di: Richard Gase/ Flickr.com)

Questa è un’altra pianta utilizzata per aiutare a superare i problemi dell’astinenza dalla nicotina. Si impiega spesso come ingrediente principale nei prodotti per chi vuole smettere di fumare, ma può anche essere preparata in infusione.

Bisogna però fare molta attenzione ad assumerne soltanto la dose indicata da uno specialista, visto che presa in grandi quantità può essere tossica.

8. Avena

L’avena è un ottimo alimento nella dieta delle persone che vogliono smettere di fumare, visto che può aiutare a diminuire la sensazione di ansia; è chiaro però che non si tratta di un trattamento specifico per il tabagismo.

9. Zenzero

La radice di zenzero è molto indicata per trattare il senso di nausea e di ansia che possono derivare dall’astinenza dal tabacco. Inoltre aiuta a disintossicare l’organismo attraverso i pori.

10. Peperoncino di Cayenna

(Immagine per gentile concessione di: Ferryfb/ Flickr.com)
(Immagine per gentile concessione di: Ferryfb/ Flickr.com)

Il peperoncino di Cayenna può essere impiegato quando sentite che vi è impossibile non cedere alla voglia di fumare. Inoltre può aiutare a prevenire gli effetti dannosi che le sigarette provocano nei polmoni.

E ricordate…

Tutti questi rimedi naturali e casalinghi hanno sempre dato risultati più o meno buoni nei pazienti che li hanno utilizzati, ma il successo è dipeso soprattutto dal rigore e dalla forza di volontà che ognuno di loro ha messo nell’affrontare questo difficile percorso.

Immagine di copertina per gentile concessione di nerdy girl

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Lorente, C. (2017). Tabaquismo. Revista Medica de Rosario. https://doi.org/CNS01206
  • Díaz-Maroto Muñoz, J.-L., & Jiménez –Ruiz Neumólogo Coordinador, C. A. (2008). Tratamiento farmacológico del tabaquismo. Inf Ter Sist Nac Salud. https://doi.org/http://dx.doi.org/10.1016/S1575-0973(01)70005-0
  • Carmo, C. J. T., Teixeira Do Carmo, J., Andrés-Pueyo, A., & Álvarez López, E. (2005). La evolución del concepto de tabaquismo. Cad. Saúde Pública, Rio de Janeiro. https://doi.org/10.1590/S0102-311X2005000400002
Torna in alto