
Adattare l’alimentazione è una parte fondamentale del trattamento del diabete di tipo 2. La quantità di carboidrati deve essere adeguata…
Una dieta a basso contenuto di grassi non aiuta solo a dimagrire, garantisce una salute migliore e ci aiuta a prevenire le malattie.
Un consumo eccessivo di grassi è una delle principali cause di sovrappeso, malattie cardiovascolari e altri disturbi metabolici che riducono la qualità della nostra vita. Per questo motivo è importante seguire una dieta a basso contenuto di grassi.
Sebbene alcuni grassi siano sani e servano al nostro corpo come fonte di energia, in genere il nostro consumo predilige i grassi saturi o trans. Questo gruppo, purtroppo, ha effetti negativi sulla salute.
Il problema è che abbondano nei prodotti di consumo quotidiano, ma spesso ne ignoriamo la presenza. Non riusciamo, pertanto, a controllare le quantità o a fare attenzione al modo in cui prepariamo questi cibi. Di conseguenza, è complicato tenere sotto controllo il peso, anche se si adottano abitudini sane come l’attività sportiva regolare.
Come possiamo cominciare a limitare il consumo di grassi? Cosa dobbiamo mangiare se vogliamo seguire una dieta più sana? Non è affatto facile cambiare le nostre abitudini a tavola, ma alcune semplici strategie ci possono aiutare. Provate a metterle in pratica!
Non si tratta di eliminare del tutto la carne. È, dopotutto, un alimento consigliato in quanto fonte principale di proteine. Il problema è che siamo abituati a mangiarla in porzioni eccessive e a scegliere, per di più, i tagli più grassi.
Leggete anche: Metodi di cottura: i 5 migliori per mangiare sano
Le salse e i condimenti industriali possono migliorare il sapore di molti piatti. Un uso eccessivo è tuttavia sconsigliato in quanto ricchi di grassi e additivi. Contengono molte calorie e possono facilmente annullare gli sforzi della dieta.
Leggete anche: Preparare la salsa allo yogurt light
Molti prodotti ricchi di grassi saturi e trans si possono sostituire con alternative più sane e meno caloriche. In questo modo potrete seguire più facilmente una dieta a basso contenuto di grassi.
Sebbene il sapore e la consistenza non siano esattamente uguali, vale la pena sostituirli e proteggere la nostra salute.
I grassi trans si trovano in genere negli alimenti di origine animale. Per questo motivo, se volete seguire una dieta bilanciata e controllata nelle calorie, l’ideale è aumentare il consumo di frutta e verdura.
Frutta e ortaggi sono ricchi di nutrienti essenziali al nostro corpo, sono sazianti e ci aiutano a controllare gli attacchi di fame improvvisa.
Il metodo di cottura condiziona la qualità dei nostri piatti. Per esempio, con i fritti aumenta la quantità di grassi ingeriti; consumati spesso hanno importanti effetti sulla dieta.
Gli insaccati, i fritti confezionati, i dolci industriali sono solo alcuni esempi di alimenti processati che dovrebbero essere banditi dalla dieta quotidiana.
Sono stuzzicanti e invogliano a mangiare, ma contengono troppi grassi saturi e additivi che mettono a rischio la salute e la linea.
State mangiando troppi grassi? Volete migliorare la linea? Seguite questi 6 consigli e cominciate a seguire una dieta a basso contenuto di grassi e più sana.