Preparare la salsa allo yogurt light

31 Ottobre 2019
La salsa allo yogurt light è un ottimo ingrediente da aggiungere alle insalate e ad altre ricette. Oltre a essere deliziosa, offre un apporto bilanciato di nutrienti.

Le salse light rappresentano un ottimo condimento per le insalate e altri piatti che hanno la tendenza a essere un po’ secchi, indipendentemente dal fatto che siano freddi o caldi. Oltre a essere buone, il loro apporto calorico è minimo; inoltre, esistono salse di ogni sapore, adatte a tutti i gusti. Poiché spesso è difficile trovare questo prodotto nella versione leggera (perché ha una base di burro o aceto), in questo articolo vi spieghiamo in che modo preparare la salsa allo yogurt light.

Avrete bisogno solo di 5 minuti. Quindi preparate tutti i vostri utensili, mettete in ordine la cucina e seguite le istruzioni passo dopo passo! Otterrete una salsa davvero squisita.

Date un tocco di sapore alle vostre ricette con la salsa allo yogurt light

Ingredienti

  • 1 spicchio di aglio
  • 1 manciata di foglie di coriandolo
  • Sale e pepe nero (a piacere)
  • Il succo di 1 limone (3-5 ml)
  • 1 yogurt naturale scremato (200 g)
  • Olio di oliva extravergine (1 o 2 cucchiaini al massimo)
Preparare la salsa allo yogurt light è molto semplice

Potrebbe interessarvi leggere anche: Olio extravergine d’oliva per la salute. 6 benefici

Preparazione

  1. Sbucciate uno spicchio di aglio e scartate l’estremità piatta.
  2. Pestatelo in un mortaio fino a quando non è ben triturato.
  3. Versate lo yogurt all’interno del bicchiere del frullatore (aiutatevi con un cucchiaio per assicurarvi di versare tutto il contenuto del recipiente).
  4. Aggiungete l’aglio macinato allo yogurt e frullateli in modo che si mescolino per bene.
  5. Tagliate il limone a metà e spremetene tutto il succo in un recipiente. Poi unitelo al mix di yogurt e aglio.
  6. Aggiungete sale e pepe nero macinato e un goccio di olio d’oliva. Frullate di nuovo fino a ottenere una salsa omogenea.
  7. Sciacquate le foglie di coriandolo in acqua abbondante, scolatele e tagliatele a pezzetti molto piccoli. Spargetele sul mix e mescolate in modo da distribuire bene il coriandolo.
Aglio e olio di oliva per preparare la salsa allo yogurt

Pronta! Ora avete una deliziosa salsa allo yogurt light che potrete aggiungere alle insalate o ai vostri piatti preferiti. Molto semplice, vero? Naturalmente potete variare la quantità di sale o pepe nero per dare alla ricetta il vostro tocco personale.

Potreste aggiungere, per esempio, un po’ di pepe bianco e rosso, oltre a un pizzico di erbe provenzali, oppure sostituire lo yogurt scremato con uno greco (anche se questa scelta aggiungerà qualche caloria).

Vi consigliamo di leggere anche: Yogurt intero o senza grassi: quale scegliere?

Alcuni consigli in più per preparare la salsa allo yogurt light

L’aspetto migliore del preparare la salsa allo yogurt light è che possiamo modificarne il sapore e la consistenza come più desideriamo. Le salse sono versatili e si adattano a tutti gusti. Allo stesso tempo, però, è utile tenere conto dei seguenti consigli:

  • Se non vi piace molto il sapore del coriandolo, potete provare con delle foglie di menta fresca. Per variare, potete anche utilizzare del prezzemolo oppure dell’aneto. La vostra scelta dipenderà dall’impiego a cui destinerete la salsa.
  • Sia le verdure al vapore che la pasta, le insalate, le carni bianche e rosse e il pesce sono alimenti perfetti da accompagnare con questa salsa.
  • Se intendete metterla nell’insalata, vi consigliamo di diluirla un po’ aggiungendo alcuni cucchiai di acqua.
  • La sua cremosità è ideale per accompagnare panini, hamburger, bocconcini di formaggio
  • Quando avrete finito di prepararla, conservatela in frigorifero.
  • Se desiderate darle un sapore più forte, preparatela un giorno prima di consumarla.
  • Una volta pronta, la salsa allo yogurt light si mantiene in buono stato per almeno tre giorni.
Ciotola con salsa allo yogurt light

Ricordate che potete utilizzare la salsa allo yogurt light soprattutto per le insalate. È perfetta anche per kebab, falafel e diversi tipi di carne (bianca e rossa). Non dimenticate di dare un’occhiata alle nostre ricette light: troverete antipasti, ma anche dessert, salse, creme