Scoprite l’incredibile dieta del limone e i suoi benefici

17 maggio 2018
Prima di adottare la dieta del limone e beneficiare delle sue proprietà, è consigliabile consultare uno specialista per assicurarsi che si tratti di una disintossicazione adeguata nel nostro caso

Se in questo momento della vostra vita avete l’obiettivo di raggiungere il vostro peso ideale, abbiamo un’ottima soluzione per voi. La dieta del limone si aggiunge al nostro elenco di piani alimentari più efficaci che porteranno anche importanti benefici per la vostra salute.

Ci sono alimenti così comuni nella nostra vita che pensiamo di sapere tutto su di loro, ma in realtà ci sono pochissime informazioni a riguardo. Il limone è un ottimo esempio: il suo uso è molto vario nella gastronomia, ma il suo contributo per la nostra salute è ancora più prezioso.

Sin dai tempi antichi questo agrume è servito come elemento fondamentale nella cucina mondiale, ma non dobbiamo perdere di vista le sue altre eccellenti qualità.

È antibatterico e antivirale, ha vitamine, minerali e aiuta il processo digestivo. Volete saperne di più? Continuate a leggere

Dieta del limone

donna spreme limone

La dieta del limone è una dieta disintossicante con la quale vedrete i risultati rapidamente. Appartiene al gruppo di diete disintossicanti grazie ai benefici nutrizionali di questo frutto.

Non immaginate che si tratti di mangiare solo limone. Consiste nel bere un bicchiere di limonata ogni mattina per un certo periodo. Ma non è neanche così facile. Non parliamo della limonata comune. Ci riferiamo alla combinazione di acqua calda con il succo di un limone spremuto.

Naturalmente dovete accompagnare questa routine con un piano alimentare salutare e molto esercizio fisico.

Se si completa il trattamento, la disintossicazione sarà istantanea e i risultati non si faranno attendere.

Leggete anche: 9 benefici dell’acqua tiepida con limone al mattino

Benefici della dieta del limone per il vostro organismo

Sistema immunitario attivo

Grazie alla vitamina C del limone rinforzeremo il sistema immunitario.

Quindi, le probabilità di soffrire di malattie comuni saranno ridotte, perché le difese del vostro corpo saranno al 100%.

Migliore digestione

L’acqua del limone aiuterà a regolare il processo di decomposizione del cibo, quindi migliorerà la digestione.

D’altra parte, regolerà i problemi che potreste avere con il tratto digestivo.

Disintossicazione come premessa

donna con ventre piatto

Vi abbiamo già detto che questa è una dieta detox e, in questo senso, aiuta a purificare completamente l’organismo da tutte le tossine e le impurità a cui è comunemente sottoposto.

Il processo è naturale e a questo si aggiungono le proprietà diuretiche del limone, ottimo alleato.

Nessuna infiammazione

Tra le sue potenti proprietà, sottolineiamo che il limone contiene flavonoidi. È un elemento chimico che aiuta a ridurre l’infiammazione e il dolore.

Inoltre, riduce le possibilità di soffrire di infiammazione cronica.

Sistema linfatico attivo

Il sistema linfatico si unisce al sistema immunitario per difendere il nostro organismo da qualsiasi malattia.

Grazie alle proprietà depurative dell’acqua con il limone, le tossine saranno eliminate dal vostro corpo e tutte le ghiandole, i vasi sanguigni e i tessuti linfatici agiranno efficacemente.

Vi consigliamo di leggere: Eliminare le tossine con 4 frullati naturali

Riduce il colesterolo

Colesterolo nelle arterie

La fibra, i flavonoidi e i polifenoli contenuti nel limone prevengono livelli elevati di colesterolo cattivo (LDL) e la sua possibile comparsa. In questo modo, le probabilità di soffrire di problemi cardiovascolari sono considerevolmente ridotte.

Più energia, meno stile di vita sedentario

Includere acqua con limone nella vostra dieta sarà la vostra migliore decisione. Con questo frutto disintossicherete il vostro corpo, eliminerete ogni traccia di zuccheri e grassi dal vostro corpo.

Invece, e in cambio, fornirete nutrienti e vi sentirete pieni di energie.

Perdere peso, guadagnare vita

Quando bevete un bicchiere d’acqua con il limone ogni mattina, vi sentirete sazi per il resto della giornata. Ciò non significa che non vorrete mangiare, ma non sentirete l’ansia.

Il corpo bloccherà l’assorbimento dei grassi e quindi non aumenterete di peso.

Linee guida che dovete seguire

Come con qualsiasi altra dieta, è necessario seguire alcune indicazioni in modo che l’esito sia positivo. Anche se si tratta di prendere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone, ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione:

  • Seguite la dieta per cinque giorni, né uno in più né uno in meno. È un piano alimentare molto restrittivo in cui si lasciano da parte i nutrienti di altri alimenti e le calorie di cui il corpo ha bisogno.
  • Bevete l’infuso ogni giorno insieme ad ogni pasto.
  • Bevete molta acqua per tutto il giorno. È necessario mantenere il livello dell’acqua di cui il corpo ha bisogno. In questo modo, non riterrete liquidi. Due litri di acqua sono sufficienti.
  • Eliminate i grassi dal vostro menu. Fritture, alimenti processati, salse, ecc. sono proibiti durante questi cinque giorni. La vostra dieta deve essere molto salutare in modo che la disintossicazione non venga influenzata.
  • Il primo giorno è un digiuno parziale. Può rappresentare il giorno più complicato, ma questo sarà il segnale che dirà al vostro corpo che  l’apporto calorico sarà modificato. Le attività metaboliche saranno nuove e, quindi, di otterranno maggiori effetti.

La dieta del limone è un’ottima opzione per ottenere risultati rapidi. Tuttavia, date le sue caratteristiche, è importante consultare uno specialista prima di adottarla.

Guarda anche