Scoprite l'incredibile dieta del limone e i suoi benefici

La vitamina C che contiene il limone stimola l'attività del sistema immunitario, il che risulta essere utile in caso di comune raffreddore.
Scoprite l'incredibile dieta del limone e i suoi benefici

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio, 2021

Esiste una nuova dieta finalizzata alla perdita di peso: la dieta del limone. Dobbiamo premette che è un tema ancora in fase di approfondimenti, quindi non esistono evidenze scientifiche a supporto dei benefici che promette. 

Anche se una dieta bilanciata e salutare, disegnata sulle esigenze dell’organismo, è sempre l’ideale, in alcuni casi sporadici può essere utile prendere come punto di riferimento alcune linee guida, come quelle proposte dal piano alimentare che stiamo per discutere.

Dieta del limone

dieta del limone

La dieta del limone è una dieta disintossicante di cui potrete vedere rapidamente i risultati. Inoltre, appartiene al gruppo dei piani alimentari detox, grazie alle proprietà nutrizionali di questo frutto e alle proprietà che gli si attribuiscono tradizionalmente.

Non immaginate di dover mangiare un limone. Stiamo parlando di bere un bicchiere di limonata ogni mattina per un periodo di tempo limitato. Ma non è nemmeno così facile. Non parliamo, infatti, della comune limonata, ma ci riferiamo alla combinazione di acqua calda con il succo di un limone spremuto.

Naturalmente dovete accompagnare questa routine a un piano alimentare salutare e a molto esercizio fisico, altrimenti non perderete peso.

Benefici della dieta del limone per il vostro organismo

Il limone è un frutto molto apprezzato per il suo contenuto di vitamina C. Tuttavia, alcuni esperti in Nutrizione spiegano che non solo sono fonte di questa vitamina in particolare; “è una buona fonte di potassio e vitamina C.. apporta dosi di complesso vitaminico del gruppo B, vitamina E, potassio, magnesio, calcio e fosforo”.

Per tutti questi motivi, si pensa che il limone sia capace di offrire diversi benefici per la salute. Inoltre, la tradizione popolare crede che la sua acidità aiuti a bruciare grassi, promuovendo così un dimagrimento più facile.

Sistema immunitario attivo

Grazie alla vitamina C del limone rinforzerete il sistema immunitario. Quindi, le probabilità di soffrire di infezioni virali, secondo quanto afferma uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Pharmacy and Pharmacology, potrebbero ridursi.

Migliore digestione

L’acqua del limone aiuterà a regolare il processo di decomposizione del cibo, quindi migliorerà la digestione. D’altra parte, regolerà eventuali problemi al tratto digerente di cui potreste soffrire.

Disintossica

Visto che questa è una dieta detox e, in questo senso, aiuta a purificare completamente l’organismo da tutte le tossine accumulate. Questo si deve fondamentalmente all’aumento del volume di urina sulla base dell’aumento dell’ingestione di questi liquidi.

Aiutano a disinfiammare

Il limone contiene flavonoidi. Si tratta di un elemento chimico che aiuta a ridurre l’infiammazione e il dolore. Inoltre, riduce le possibilità di soffrire di infiammazione e dolore, secondo uno studio pubblicato nel 2009.

Acqua con limone

Migliora la digestione

L’acqua al limone potrebbe aiutare a regolare il processo di scomposizione degli alimenti, favorendo un miglioramento della digestione. D’altra parte, sembrerebbe agire sui problemi dell’apparato digerente. 

Aiuta a perdere peso

Bere un bicchiere di acqua con limone a digiuno stimola il senso di sazietà. Non significa che non avrete voglia di mangiare, ma non soffrirete di attacchi di fame.

Gestire il meccanismo dell’appetito è fondamentale per pianificare una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Sistema linfatico attivo

Il sistema linfatico è un alleato del sistema immunitario nella difesa del nostro organismo da qualsiasi malattia. Grazie alle proprietà depurative di cui gode l’acqua con il limone, le tossine saranno eliminate dal vostro corpo e tutte le ghiandole, i vasi sanguigni e i tessuti linfatici potranno funzionare efficacemente.

Riduce il colesterolo

La fibra, i flavonoidi e i polifenoli contenuti nel limone aiutano a tenere sotto controllo i livelli elevati di colesterolo cattivo (LDL). In questo modo, le proprietà antiossidanti del limone prevengono l’ossidazione della lipoproteina LDL, che sembra associato a un aumento del rischio cardiovascolare.

Più energie

Includere acqua con limone nella vostra dieta sarà utile nella lotta alla sedentarietà. Con questa bevanda vi sentirete più energici quando dovrete svolgere le attività quotidiane. Questo contributo di energia può essere ciò di cui avete bisogno per iniziare a fare sport.

Acqua detox al limone

Linee guida che dovete seguire

Come accade con qualsiasi altra dieta, è necessario seguire alcune indicazioni. Anche se si tratta di prendere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone, ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione:

  • Seguite la dieta per cinque giorni, non uno di più né uno di meno.
  • Bevete l’infuso ogni giorno insieme ad ogni pasto.
  • Bevete molta acqua per tutto il giorno. È necessario mantenere il livello dell’acqua di cui il corpo ha bisogno. In questo modo, non riterrete liquidi. Due litri di acqua sono sufficienti.
  • Eliminate i grassi dal vostro menu. Fritture, alimenti preconfezionati, salse, ecc. sono proibiti durante questi cinque giorni. La vostra dieta deve essere molto salutare, in modo che la disintossicazione non venga compromessa.
  • Il primo giorno è un digiuno parziale. Può rappresentare il giorno più complicato, ma questo sarà il segnale che dirà al vostro corpo che  l’apporto calorico sarà modificato. Le attività metaboliche saranno rinnovate e, quindi, porteranno maggiori effetti.

La dieta del limone, un piano parzialmente restrittivo

La dieta del limone consiste nell’assumere un bicchiere d’acqua con limone a digiuno e nel seguire alcune restrizioni alimentari relative alla limitazione del consumo di cibi grassi.

Promette dei risultati soddisfacenti che però non sono supportate dalla comunità scientifica. Gli esperti appoggiano piani alimentari bilanciati e variegati, oltre alla pratica dell’attività sportiva.

Tuttavia, se volete optare per questo tipo di dieta, ricordate di consultare il medico o un nutrizionista prima di iniziare a seguirla. In questo modo scongiurerete possibili effetti indesiderati.

Potrebbe interessarti ...
Frullato dimagrante a base di cetriolo, limone e menta
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Frullato dimagrante a base di cetriolo, limone e menta

Il frullato dimagrante a base di cetriolo, limone e menta è a base di ingredienti naturali reperibili in qualsiasi cucina assortita di alimenti san...



  • Kim H., Jang M., Kim Y., Choi J., et al., Red ginseng and vitamin C increase immune cell activity and decrease lung inflammation induced by influenza A virus/H1N1 infection. J Pharm Pharmacol, 2016. 68: 406-20.
  • Farzaei MH., Singh AK., Kumar R., Croley CR., et al., Targeting inflmmation by flavonoids: novel therapeutic strategy for metabolic disorders. Int J Mol Sci, 2019.