Dieta dimagrante equilibrata per diabetici

Se volete perdere peso ma soffrite di diabete, dovete conoscere alcuni elementi chiave per una dieta equilibrata.

Le persone affette da diabete devono fare particolare attenzione alla propria alimentazione. Per questo motivo, vi indicheremo alcuni consigli e linee guida per perdere peso, specifici per chi soffre di diabete. In questo modo, si ridurrà il rischio di soffrire di scompensi dovuti ai livelli di zuccheri nel sangue.

La chiave per un’alimentazione sana

In primo luogo, avere un’alimentazione sana significa mangiare in modo tale da ridurre il rischio di malattie, mentre riceviamo i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo. Una dieta sana implica consumare un’ampia varietà di alimenti, come ad esempio: verdure, farine integrali, frutta, derivati del latte senza grassi, carni magre, pesce bianco e azzurro e così via.

Frutta pesi metro e misuratore zuccheri sangue

Non esistono alimenti “perfetti”; inserire quindi una grande varietà di alimenti e tenere sotto controllo la dimensione delle porzioni, è il segreto per seguire una dieta salutare. Inoltre, è importante assicurarsi che la selezione di ciascun gruppo di alimenti, offra la migliore qualità di nutrienti possibile; in altre parole, dobbiamo preferire alimenti ricchi di vitamine, minerali e fibre ad alimenti processati.

Fondamentalmente, le persone diabetiche possono mangiare gli stessi alimenti che consuma il resto della famiglia; tutti traggono beneficio dal mangiare bene, per cui l’intera famiglia può far parte del percorso verso una sana alimentazione.

E’ necessario abbozzare un piano alimentare, ma potete incorporare i vostri piatti preferiti al vostro schema alimentare e con ciò continuare a tenere sotto controllo il glucosio, la pressione e i livelli di colesterolo. Anche così le diete dimagranti per diabetici sono adatte a tutta la famiglia.

Perdere peso se si è diabetici

Sottoporsi a una dieta, prestare attenzione a cosa mangiamo e fare esercizio fisico, sono concetti salutari per i diabetici, sempre sotto indicazione di uno specialista.

Cesto di frutta e verdura

A seguire, vi daremo alcuni consigli per seguire una dieta disegnata per soggetti diabetici e con problemi di sovrappeso.

In questi casi, è necessario perdere peso con una dieta appositamente studiata, visto che l’obesità è già un fattore di rischio per l’ipertensione e per problemi cardiovascolari.

Abbiamo già accennato che le persone affette da diabete devono prestare particolare attenzione alla propria alimentazione; questo punto assume ulteriore importanza in caso di sovrappeso.

A seguire, vi mostreremo diverse opzioni da abbinare durante i vostri pasti quotidiani.

Colazione

  • Caffè con latte scremato
  • Infuso di tè rosso o di tè verde
  • Cereali senza zucchero nè cioccolato
  • Due fette di pane integrale tostato, con marmellata senza zucchero

Spuntino di metà mattinata

  • Una porzione di frutta
  • Uno yogurt magro
  • Una barretta di cereali senza zucchero
  • Due fette di pane integrale tostato, con fesa di tacchino o con formaggio fresco

Pranzo

  • Insalata di pasta fredda con pomodoro, lattuga, mais, pollo, uova e verdure. E’ importante non aggiungere maionese e sostituirla piuttosto con alternative quali l’olio d’oliva, la salsa di yogurt o di soia.
  • Insalata mediterranea
  • Pomodoro con origano e formaggio fresco
  • Lenticchie e verdure
  • Spinaci e ceci
  • Melanzane o peperoni ripieni con straccetti di pollo
  • Dolce (senza zucchero) accompagnato da un infuso o da un caffè con o senza latte scremato
Insalata mediterranea

Merenda

  • Latte scremato con o senza caffè
  • Succo di limone o di pompelmo
  • Infuso di tè rosso o di tè verde
  • Quattro biscotti senza zucchero
  • Budino fatto in casa o yogurt magro
  • Dolce fatto in casa a base di yogurt, scorza di limone grattugiata e farina integrale

Cena

  • Insalata con pomodoro, lattuga, uovo sodo, tonno e cipolla
  • Verdura grigliate
  • Insalata coleslaw con cavolo e carote a pezzi
  • Verdure bollite o fatte a purè
  • Involtini piccanti ai gamberi
  • Sogliola alla piastra
  • Vitello alla piastra
  • Dolce accompagnato da un infuso

Prima di andare a dormire

  • Uno yogurt magro
  • Un bicchiere di latte scremato

Per ottimizzare gli effetti di queste opzioni di menù per perdere peso in caso di diabete, consigliamo vivamente di associare a questa dieta un po’ di esercizio fisico a bassa intensità. Fare lunghe passeggiate, camminare rapidamente per circa 30 minuti o ballare, vi può aiutare a perdere peso più velocemente e a ridurre lo zucchero in eccesso che circola nel sangue.

Ricordate che se fate punture di insulina, dovete fare attenzione ai cali di zuccheri o di ipoglicemia.

Per concludere, consigliamo di portare sempre con voi delle caramelle o delle bustine di zucchero in borsa o in tasca. Così facendo, avrete a portata di mano un’immediata scorta di glucosio da prendere in caso di episodi di ipoglicemia.

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