Il fegato svolge un ruolo molto importante nella vita di ogni persona. Anche se molti lo ignorano, quest’organo ha il compito di filtrare i residui tossici del sangue per prevenire lo sviluppo di un’ampia varietà di malattie.
Si stima che intervenga su più di 500 funzioni del corpo e, tra di esse, spicca la sua partecipazione nei processi metabolici, nella segregazione di alcuni ormoni e nella disintossicazione dell’organismo.
Tuttavia, come capita con gli altri sistemi del corpo, il suo lavoro può essere compromesso dallo sviluppo di anomalie nei suoi tessuti o dall’eccessivo accumulo delle tossine.
Tali situazioni gli impediscono di lavorare con normalità e, di conseguenza, possono svilupparsi malattie croniche che danneggiano la qualità di vita della persona.
Per questo diventano sempre più popolari i vari programmi di disintossicazione che, basandosi su ingredienti naturali, ne favoriscono la depurazione prima che si sviluppino altre complicazioni.
Oggi vogliamo condividere con voi la ricetta di un frullato naturale a base di mirtilli e barbabietola la cui ricchezza di antiossidanti e fibre favorisce tale compito.
Non lasciatevelo sfuggire!
Frullato a base di mirtilli e barbabietola per depurare il fegato
Leggete anche: 6 alimenti che disintossicano e mantengono sano il fegato
Il frullato naturale a base di mirtilli e barbabietola unisce due ingredienti ricchi di principi nutritivi essenziali che, dopo essere stati assorbiti dall’organismo, contribuiscono a depurare il fegato di fronte all’accumulo di tossine nei tessuti.
Questi ingredienti spiccano per il loro elevato contenuto di antiossidanti la cui azione depurativa rimuove le tossine che viaggiano attraverso il flusso sanguigno.
Contiene minerali come potassio e magnesio che, insieme al sodio, riducono la ritenzione idrica e l’infiammazione.
Inoltre, apporta fibre dietetiche, le quali aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e i problemi digestivi.
Benefici dei mirtilli
I mirtilli sono una fonte sana di composti antiossidanti, fibre e minerali essenziali; da anni vengono assunti allo scopo di prevenire e combattere varie patologie che danneggiano l’organismo.
Le loro proprietà antibatteriche e antibiotiche vengono utilizzate come parte del trattamento contro le infezioni urinarie, dato che neutralizzano la proliferazione dei germi.
I loro composti disintossicanti favoriscono le funzioni epatiche e, a loro volta, aiutano ad evitare disturbi quali il fegato grasso e la cirrosi.
Tra i vari principi nutritivi, bisogna menzionare:
- Vitamine (A, C, E)
- Fibre dietetiche
- Minerali (potassio, ferro, calcio)
- Tannini
Benefici della barbabietola
La barbabietola è uno degli ortaggi più utilizzati per favorire il processo di depurazione del fegato e del sangue.
Nota per le sue applicazioni culinarie, si tratta di una fonte biologica di principi nutritivi essenziali che, dopo essere stati inclusi nella dieta, forniscono molteplici benefici all’organismo.
Contiene elevati livelli di antiossidanti e fibra, entrambi necessari per ottimizzare la disintossicazione degli organi escretori del corpo. Questi, a loro volta, proteggono dai danni cellulari causati dai radicali liberi.
Apporta interessanti livelli di betalaina, betacianina e acido folico, elementi necessari per mantenere il fegato pulito e sano.
Le sue concentrazioni di pectina, un tipo di fibra, contribuiscono a mantenere sotto controllo l’eccesso di colesterolo e la digestione dei grassi.
In minor misura apporta anche principi nutritivi come:
- Vitamine (A, del complesso B, C)
- Minerali (fosforo, zinco, potassio, ferro, calcio)
- Amminoacidi
Visitate questo articolo: Prendersi cura del cervello con il succo di barbabietola
Come preparare il frullato di mirtilli e barbabietola per depurare il fegato
Per disintossicare il fegato con questo frullato naturale, è necessario seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e acqua.
Cercate di evitare alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri, dato che interferiscono con il processo di disintossicazione.
Ovviamente dovete evitare anche le bevande alcoliche e il fumo poiché le loro tossine danneggiano la salute epatica.
Ingredienti
- 3 barbabietole piccole
- ½ tazza di mirtilli (75 g)
- Il succo di 1 limone
- 4 tazze di acqua fredda (1 litro)
Preparazione
- Lavate bene le barbabietole ed estraetene il succo naturale.
- Mettete il succo nel frullatore e, successivamente, aggiungete i mirtilli, il succo di limone e l’acqua.
- Frullate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere una bevanda omogenea e priva di grumi.
- Bevetene un bicchiere a digiuno e un altro nel pomeriggio.
- Assumetelo per circa due settimane consecutive ogni due mesi.
Pronti per provarlo a casa? Preparate questa bevanda e verificate su voi stessi i suoi incredibili benefici.
Immagine in evidenza per gentile concessione di © wikiHow.com
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Kalra A, Yetiskul E, Wehrle CJ, et al. Physiology, Liver. [Updated 2022 May 8]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK535438/
- Klein AV, Kiat H. Detox diets for toxin elimination and weight management: a critical review of the evidence. J Hum Nutr Diet. 2015 Dec;28(6):675-86. doi: 10.1111/jhn.12286. Epub 2014 Dec 18. PMID: 25522674.
-
Zhu J , Zhou M , Zhao X , Mu M , Cheng M . Blueberry, combined with probiotics, alleviates non-alcoholic fatty liver disease via IL-22-mediated JAK1/STAT3/BAX signaling. Food Funct. 2018 Dec 13;9(12):6298-6306. doi: 10.1039/c8fo01227j. PMID: 30411754.
- Wang YP, Cheng ML, Zhang BF, Mu M, Wu J. Effects of blueberry on hepatic fibrosis and transcription factor Nrf2 in rats. World J Gastroenterol. 2010 Jun 7;16(21):2657-63. doi: 10.3748/wjg.v16.i21.2657. PMID: 20518088; PMCID: PMC2880779.
- Al-Harbi LN, Alshammari GM, Al-Dossari AM, Subash-Babu P, Binobead MA, Alhussain MH, AlSedairy SA, Al-Nouri DM, Shamlan G. Beta vulgaris L. (Beetroot) Methanolic Extract Prevents Hepatic Steatosis and Liver Damage in T2DM Rats by Hypoglycemic, Insulin-Sensitizing, Antioxidant Effects, and Upregulation of PPARα. Biology (Basel). 2021 Dec 9;10(12):1306. doi: 10.3390/biology10121306. PMID: 34943221; PMCID: PMC8698622.
- Clifford T, Howatson G, West DJ, Stevenson EJ. The potential benefits of red beetroot supplementation in health and disease. Nutrients. 2015 Apr 14;7(4):2801-22. doi: 10.3390/nu7042801. PMID: 25875121; PMCID: PMC4425174.