Disturbi alla prostata e rimedi naturali

I rimedi naturali non possono di per sé, curare i disturbi alla prostata, ma possono contribuire a migliorare la salute di questo organo. Volete saperne di più? Scoprite di cosa si tratta.

Disturbi alla prostata

I disturbi alla prostata sono maggiormente frequenti dopo i 50 anni; tuttavia, anche gli uomini più giovani possono soffrirne. In alcuni casi, il medico potrebbe riscontrare anomalie in questo organo durante un esame di routine o un esame rettale.

Ad ogni modo, esistono alcuni rimedi naturali, che si rivelano utili nella prevenzione di queste malattie, specialmente se associati a uno stile di vita sano.

Naturalmente, bisogna avere ben chiaro che non sono il trattamento di prima linea per i disturbi alla prostata e tantomeno producono effetti miracolosi. Semplicemente, il loro consumo su base regolare può contribuire alla salute di questo organo.

Disturbi alla prostata

La prostata è la ghiandola che aiuta a produrre lo sperma. Fa pertanto parte del sistema riproduttivo maschile. Questa ghiandola circonda il canale che trasporta l’urina dalla vescica verso l’esterno.

Sebbene sia grande come una noce, nel tempo tende ad aumentare di dimensioni, con ripercussioni potenzialmente gravi per la salute. Secondo quanto pubblicato sul National Institute on Agingi disturbi più frequenti di questa ghiandola sono:

  • Prostatite: infiammazione della prostata. La causa è generalmente un batterio.
  • Iperplasia prostatica benigna: un eccessivo ingrossamento della prostata, comune negli uomini a partire dai 50 anni. Causa problemi di minzione o la necessità di urinare, soprattutto di notte.
  • Cancro alla prostata: causa dolore e difficoltà nella minzione.

Leggete anche: Olio al peperoncino di Cayenna per dolori articolari

Rimedi naturali per i disturbi alla prostata

Qualsiasi sintomo di disturbo alla prostata dovrebbe essere valutato da un medico o un urologo. Sebbene spesso non comportino alcun rischio, è meglio sottoporsi agli esami diagnostici del caso. Inoltre, in caso di malattia, i professionisti menzionati sono gli unici in grado di poter suggerire un trattamento opportuno.

Chiarito ciò, nelle prossime righe elenchiamo alcuni rimedi naturali che possono contribuire alla salute della prostata. In generale, possono essere inclusi nell’alimentazione quotidiana, purché non si riscontrino controindicazioni. Scopriteli!

Semi di zucca

Uno dei rimedi attuali più popolari per i disturbi alla prostata sono i semi di zucca grazie al loro elevato contenuto di zinco, un minerale che fa molto bene a questa ghiandola.

Di fatto, un breve studio pubblicato su Urologia Internationalis ha stabilito che questo rimedio può essere benefico nei casi di iperplasia prostatica benigna.

D’altro canto, come sottolineato in una ricerca pubblicata su Current Opinion, questi semi concentrano una sostanza chiamata beta-sitosterolo che può migliorare il flusso d’urina e ridurre la quantità d’urina rimasta nella vescica dopo la minzione. Consumateli come snack o aggiungeteli nelle zuppe, nei succhi e nei frullati.

Semi di zucca utili per la salute renale

Infuso di semi di anguria

Nella cultura popolare si dice che l’infuso di semi di anguria aiuti a eliminare le scorie e alleviare i problemi alla vescica e ai reni. A tale proposito, un breve studio pubblicato sull’European Journal of Medicinal Plants e condotto su ratti ha scoperto che questo ingrediente migliora i livelli di antigene prostatico specifico (PSA) e i sintomi dell’ingrossamento della prostata.

Sebbene le prove siano limitate, si ritiene che potrebbe causare effetti simili negli uomini. Quindi, se intendete provarlo, macinate i semi di un’anguria fresca e aggiungeteli a una tazza di acqua calda. Una volta freddo, potete consumarlo fino a 2 volte al giorno.

Ortica

L’ortica, oltre a essere una pianta selvatica molto depurativa, tiene sotto controllo anche le dimensioni della prostata. Sebbene siano necessari ulteriori studi, una ricerca condotta nel 2015 ha scoperto che ha effetti benefici contro l’iperplasia prostatica benigna.

Possiamo assumerla come integratore, in infusione o preparare deliziose zuppe o brodi a base di questa pianta medicinale. Dovremo stare attenti quando la manipoliamo a causa delle sue proprietà orticanti. Inoltre, va ricordato che è controindicata in caso di diabete, ipotensione o disturbi renali.

Infuso di ortica
L’ortica è una pianta impiegata per trattare i problemi alla prostata come, ad esempio, l’ingrossamento. Tuttavia, mancano studi al riguardo per validarne gli effetti.

Pomodoro per trattare i disturbi alla prostata

Non esistono alimenti che da soli possano prevenire o curare malattie croniche come il cancro. Tuttavia, esistono studi che dimostrano che alcuni dei suoi componenti sono benefici.

Ad esempio, una ricerca pubblicata sul Journal of National Cancer Institute specifica che il licopene, il principale antiossidante nei pomodori, è associato a un minor rischio di cancro alla prostata. In questo caso, possiamo sfruttare le sue proprietà consumando il succo di pomodoro o aggiungendolo alle nostre insalate e zuppe.

Leggete anche: Salsa di pomodoro in casa, perché mangiarla tutti i giorni?

I rimedi naturali per i disturbi alla prostata sono solo un complemento

Il consumo di questi rimedi naturali può contribuire alla prevenzione e alla riduzione della progressione di alcuni problemi alla prostata. Tuttavia, rimangono solo un complemento e per nessun motivo dovranno sostituire un trattamento medico. È bene ricordare che nei casi di sospetto di una malattia, è sempre necessario consultare un medico.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Espinosa, G. (2013, January). Nutrition and benign prostatic hyperplasia. Current Opinion in Urology. https://doi.org/10.1097/MOU.0b013e32835abd05
  • Vahlensieck, W., Theurer, C., Pfitzer, E., Patz, B., Banik, N., & Engelmann, U. (2015). Effects of pumpkin seed in men with lower urinary tract symptoms due to benign prostatic hyperplasia in the one-year, randomized, placebo-controlled GRANU study. Urologia Internationalis94(3), 286–295. https://doi.org/10.1159/000362903
  • Olamide, A. (2011). Effects of Methanolic Extract of Citrullus lanatus Seed on Experimentally Induced Prostatic Hyperplasia. European Journal of Medicinal Plants1(4), 171–179. https://doi.org/10.9734/ejmp/2011/588
  • Zu, K., Mucci, L., Rosner, B. A., Clinton, S. K., Loda, M., Stampfer, M. J., & Giovannucci, E. (2014). Dietary lycopene, angiogenesis, and prostate cancer: A prospective study in the prostate-specific antigen era. Journal of the National Cancer Institute106(2). https://doi.org/10.1093/jnci/djt430
Torna in alto