Doccia fredda al mattino: 7 fantastici benefici

· 25 aprile 2018
Se non siamo abituati a fare la doccia con l'acqua fredda, possiamo gradualmente ridurre la temperatura dell'acqua e cercare di adottare questa abitudine

L’idea di una doccia fredda al mattino non è ben accolta dalla maggior parte delle persone. Al contrario, solo all’idea ci vengono i  brividi e ci passa la voglia.

Tuttavia, se conoscessimo i grandi benefici che può apportare alla nostra salute, potremmo decidere di provare questa terapia naturale, semplice ed economica.

Scoprite in questo articolo i 7 effetti positivi che otterrete facendo una doccia fredda al mattino, così come alcuni suggerimenti per farla nel modo giusto.

Effetti dell’acqua fredda

L’applicazione di acqua fredda su qualsiasi parte del  corpo provoca una contrazione dei vasi sanguigni che riattiva la circolazione in tutto il corpo.

Questa azione provoca una decongestione degli organi e facilita l’eliminazione delle impurità dal sangue attraverso i pori della pelle.

Doccia fredda al mattino: 7 benefici per la salute

1. Accelera il metabolismo

Accelera il metabolismo

Quando si fa una doccia fredda, la temperatura corporea si abbassa, così il corpo consuma più energie per mantenersi caldo. In questo modo, il metabolismo accelera e bruciamo più calorie.

Le docce fredde possono essere molto utili per le persone con un metabolismo lento e per chi soffre di ipotiroidismo.

2. Regola la temperatura corporea

Accelerando il metabolismo, il corpo attiva una funzione naturale per bilanciare la temperatura di fronte ai cambiamenti dell’ambiente esterno.

Questa reazione è molto salutare, poiché ormai siamo abituati all’effetto perenne della temperatura artificiale (aria condizionata, stufa, ecc.).

3. Elimina i liquidi

Ritenzione idrica

L’effetto dell’acqua fredda sui vasi sanguigni attiva la circolazione e il drenaggio linfatico dell’organismo, che ha un effetto positivo e permette di eliminare liquidi in eccesso.

Questo aiuta sia in caso di gonfiore, pesantezza e infiammazioni articolari.

4. Migliora la pelle

Una doccia fredda è il miglior trattamento di bellezza cutanea, poiché ha un effetto lifting e rassodante che combatte il rilassamento dei tessuti e le rughe.

Aiuta a eliminare le cellule morte e prevenire le smagliature e la cellulite.

5. Capelli più luminosi

Capelli luminosi

Oltre a migliorare la salute e l’aspetto della pelle, l’acqua fredda migliora anche la salute dei capelli, basta mettere la testo sotto l’acqua solo un paio di secondi o direzionare il getto verso l’area del collo. Il risultato sarà una chioma più luminosa e folta, perché così facendo ne preveniamo anche la caduta.

Tuttavia, la temperatura del getto d’acqua diretto sulla testa dovrebbe essere fresca, non fredda.

6. Attiva la circolazione

Una doccia fredda aumenta la frequenza cardiaca e causa una contrazione dei muscoli, due effetti che attivano la circolazione in tutto il corpo.

Questo ci dona un immediato senso di benessere, così come molti benefici per la salute a lungo termine.

7. Aumenta le difese immunitarie

Difese

Migliorando la funzione del sistema linfatico, l’acqua fredda migliora anche le difese del corpo. In questo modo, possiamo affermare che una doccia fredda ogni mattina rafforza il sistema immunitario.

Come fare la doccia?

Per applicare l’acqua fredda, dobbiamo sempre iniziare con i piedi, poiché una doccia fredda improvvisa potrebbe essere dannosa per la salute, soprattutto per i polmoni e il cuore.

  • Iniziamo con entrambi i piedi e risaliamo verso il collo e il viso, ma evitiamo il resto della testa.
  • Possiamo anche fare un percorso alternativo percorrendo verso l’alto la gamba destra con il getto d’acqua fino al collo e poi scendere fino al piede sul lato sinistro.
  • La doccia fredda dovrebbe durare per un tempo che può essere compreso tra 30 secondi e 1 minuto. è possibile anche alternarla con acqua calda.

Consigli importanti

Presentiamo alcuni suggerimenti importanti per eseguire la doccia con acqua fredda nel modo giusto:

  • Sebbene l’acqua fredda abbia tutti questi benefici per il corpo, dovremmo sempre evitare l’area della testa.
  • Se fate sempre la doccia con acqua molto calda, vi consigliamo di effettuare il cambiamento in modo graduale. Possiamo abbassare la temperatura e alternare acqua calda e fredda.
  • In seguito alle proprietà terapeutiche riportate, le docce fredde sono molto utili al mattino, grazie al loro potere stimolante.

D’altra parte, l’acqua calda è più appropriata di sera, poiché ci aiuta a rilassarci e a riposare meglio.

Nota: le persone che soffrono di problemi cardiaci o ipertiroidismo non dovrebbero fare la doccia con acqua troppo fredda. È possibile combinare acqua calda con acqua fresca oppure optare sempre per l’acqua calda.

Guarda anche