Doccia fredda tutti i giorni: 10 cambiamenti che noterete

· 6 giugno 2018
Anche se pensiamo che la doccia debba essere fatta con l'acqua calda, vi sorprenderà scoprire i benefici che può fornirci una bella doccia con acqua fredda. Ecco a voi 10 buone ragioni per abituarsi a tale cambiamento. Ne verrà la pena!

Bisogna riconoscerlo, un bagno con acqua tiepida o calda dopo una lunga giornata può fornirci una piacevole sensazione di rilassamento e sfogo.

Tuttavia è importante conoscere e tenere in considerazione i grandi benefici che potreste ottenere dal fare la doccia con l’acqua fredda. 

Anche se il cambiamento potrebbe essere inizialmente difficile per voi, vedrete che se lo metterete in atto gradualmente il vostro corpo si abituerà. Fare il bagno con acqua fredda smetterà di essere un martirio e si trasformerà in un’esperienza da godere, soprattutto se siete coscienti dei benefici che può fornire alla vostra salute.

Una doccia fredda non solo può fornirvi energia, ma presenta anche proprietà sorprendenti che causano buoni effetti su tutto l’organismo.

Spegnete lo scaldabagno e godetevi queste 10 ragioni per cui dovreste cominciare a fare la doccia con acqua fredda oggi stesso.

Ragioni per cui dovreste cominciare a fare la doccia con acqua fredda oggi stesso

1. Migliora il vostro stato d’animo

ragazza sorridente sdraiata sul prato

Se lo stress è stato il vostro piatto forte della giornata, una doccia fredda potrà aiutarvi a gestire il cattivo umore e a ridurre i vostri livelli di irritabilità.

Questo perché l’acqua fredda influisce sull’area della “macchia blu” nel cervello, quella che produce l’ormone noradrenalina che lotta contro la depressione.

Quando vi fate una doccia con l’acqua fredda potete sperimentare, appena usciti, una sensazione di ringiovanimento, freschezza e maggiore energia. Crederete che la fatica se ne sia andata.

Visitate questo articolo: Migliorare lo stato d’animo con questi 9 alimenti

2. Migliora la concentrazione

Grazie al fatto che l’acqua fredda migliora il trasporto dei principi nutritivi nell’organismo e riempie le cellule di ossigeno, migliorerà la vostra concentrazione. Vi stancherete di meno e potrete concentrarvi per più tempo su un determinato compito.

3. Sarete molto più efficienti

Doccia

Una doccia fredda attiverà completamente i vostri sensi in quelle mattine in cui non desiderate uscire dal letto. Verrà attivato il funzionamento delle cellule e della circolazione sanguigna.

Quando il corpo si espone all’acqua fredda, comincia immediatamente a portare più sangue agli organi e ai tessuti interni, migliorando considerevolmente il flusso sanguigno.

Volete saperne di più? Leggete: Conoscete la fantastica cura dell’acqua per perdere peso?

4. Forza di volontà

Obbligarvi a fare una doccia fredda è già un passo in avanti, in tal modo, dunque, starete allenando la vostra forza di volontà per affrontare altri tipi di situazioni e, pertanto, noterete che vi sarà più semplice dire di “no” a certe cose che vi piacciono.

5. Acquisirete maggiore resistenza

donna fa spinning

Una doccia fredda regolare allena la vostra resistenza e la vostra forza e, inoltre, vi aiuterà a ridurre il dolore muscolare. Se avete trascorso una giornata intensa in palestra, il freddo vi aiuterà a ridurre il gonfiore e a ristabilire i tessuti danneggiati.

6. Migliora la fertilità

Le alte temperature danneggiano la quantità di sperma così come la sua qualità. Per gli uomini evitare di esporsi a bagni o docce molto calde potrebbe evitare la diminuzione della produzione di sperma. In tal caso sarà sempre meglio scegliere una doccia fredda.

7. Vi raffredderete di meno

donna con fazzoletto e tazza in mano

Quando vi fate la doccia con acqua fredda, il vostro corpo reagisce stimolando il metabolismo e, di conseguenza, il sistema immunitario. In tal modo sarà più facile combattere le infezioni causate dai virus.

Se fate una doccia fredda tutti i giorni, potete mettere da parte il timore di prendere un raffreddore, in quanto rafforzerete notevolmente la vostra immunità. Questo perché starete aiutando a produrre le cellule immuni. Esse uccideranno batteri e virus, così come i microorganismi patogeni.

8. Verranno rafforzati i vostri vasi sanguigni

Le temperature basse aiutano a restringere i vasi sanguigni. Grazie a ciò il sangue comincia a circolare attraverso il corpo più velocemente.

In tal modo potrete proteggervi da varicosi, ipertensione e altre malattie relazionate ai disordini vascolari.

9. Perderete peso più velocemente

donna misura ventre con metro

Una doccia fredda accelera il processo di eliminazione delle tossine dai pori della pelle e dal sistema circolatorio e, di conseguenza, permette di perdere peso più velocemente.

Allo stesso tempo attiva la divisione del tessuto adiposo bruno che si accumula nel nostro corpo per proteggerci dai danni.

10. Migliorerà la vostra pelle e i vostri capelli

A differenza dell’acqua fredda, l’acqua calda lava o rimuove il grasso che si trova in maniera naturale sulla superficie della nostra pelle.

Dunque, la doccia calda tende a seccare la pelle, cosa che si palesa nel suo aspetto privo di brillantezza e persino squamoso.

La stessa cosa avviene con il cuoio capelluto. L’acqua fredda chiude i follicoli dei capelli e i pori. Per questo motivo i vostri capelli cominceranno a brillare, non si sporcheranno tanto velocemente e i processi infiammatori scompariranno dalla pelle.

Guarda anche