Ogni giorno vengono ideate nuove e migliori ricette per rendere il cibo un momento piacevole. Lo stesso vale per i dolci, dunque vi indichiamo alcuni dei migliori dolci per diabetici.
Quando si riceve la diagnosi di diabete, pensiamo subito che dovremmo privarci dei dolci e del piacere di assaporare questi gustosi piatti. Tuttavia, con un po’ di creatività e di astuzia, è possibile compiacere il palato senza trascurare la salute.
4 dolci per diabetici
1. Mousse di chia con fragole e kiwi
Questa ricetta è molto semplice e anche squisita. Contiene solo un po’ di fruttosio della frutta e non ha bisogno di nessun altro ingrediente per essere addolcita. Inoltre, contiene i semi di chia, che regolano i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue.
Ingredienti
- 1 kiwi tritato.
- Estratto di vaniglia.
- Cannella in polvere.
- ½ tazza di fragole tritate (100 grammi).
- ¼ di tazza di semi di chia (200 grammi).
- 1 tazza di yogurt greco scremato (1 yogurt).
- Edulcorante (opzionale – se possibile, evitarlo).
- ¼ tazza di latte scremato (o latte di mandorle) (200 millilitri).
Come si prepara
- Prima di tutto, mischiamo i semi di chia con il latte scremato (o di mandorle) e lasciamo riposare in frigo. Dopo 3 o 4 ore, noteremo che la preparazione sarà più consistente, come una mousse o una gelatina.
- Dunque, tiriamo fuori la nostra miscela dal frigo e uniamo lo yogurt, l’estratto di vaniglia e la cannella. Non è necessario aggiungere l’edulcorante, a meno che la persona non lo desideri.
- Per servire, riempiamo gli stampini con la “falsa mousse” e la copriamo con la frutta tritata. Se vogliamo, possiamo anche aggiungere delle foglie di menta per decorare e aromatizzare. Questo è uno dei migliori dolci per diabetici
2. Coppa gelato al cioccolato, cannella e noci
Tra i dolci per diabetici ci sono anche dei gelati, che sono una vera e propria tentazione e un piacere per il palato.
La preparazione di questa ricetta è molto semplice e le proporzioni degli ingredienti corrispondono a 3 bicchieri o a degli stampini ben colmi. Di seguito vi presentiamo la ricetta passaggio dopo passaggio:
Ingredienti
- Cannella in polvere.
- 6 noci tritate (circa 2 per persona).
- 125 ml di yougurt naturale scremato (o yogurt greco scremato).
- 250 g di gelato al cioccolato light, o senza zucchero (1 pallina grande di gelato).
- 2 cucchiai di caffè.
Come si prepara
In una terrina, mischiamo il caffè, la cannella, le noci tritate e lo yogurt scremato. Aggiungiamo il gelato al cioccolato e sbattiamo fino a ottenere una crema omogenea e consistente. Per facilitare la miscela degli ingredienti, possiamo sbattere precedentemente il cioccolato prima di mischiarlo.
Versiamo la nostra crema in una coppa o uno stampino, a nostra scelta, e lo mettiamo nel freezer. Se vogliamo una coppa gelato cremosa, dobbiamo lasciare la crema nel freezer per 30 o 40 minuti. Ma se preferiamo mangiarla come un gelato più consistente, lasciamolo per almeno 2 ore.
Si può aggiungere un tocco di erbe aromatiche.
Leggete anche: Gelato alla cannella con pochi grassi
3. Flan al caffè
Un altro dei dolci per diabetici è il flan al caffè, un classico della gastronomia. Non è solo delizioso, ma anche molto aromatico.
Ingredienti
- 4 tuorli.
- 8 albumi.
- 1 tazza di acqua calda.
- 2 tazze di latte scremato.
- ½ tazza di amido di mais (100 grammi).
- 2 cucchiai (zuppiera) di caffè.
- 2 cucchiai di dolcificante per cucina, adatto ai diabetici (30 grammi).
Come si prepara
Innanzitutto, sciogliamo l’amido di mais nel latte scremato e mettiamolo da parte. In una terrina, sbattiamo gli albumi, i tuorli e il dolcificante, fino ad ottenere un mix omogeneo. Aggiungiamo il latte con l’amido, poco per volta, e il caffè.
Riempiamo una tortiera e mettiamo in forno a 180ºC, a bagnomaria. Una volta cotta, tiriamola fuori dal forno. Dunque, lasciamo raffreddare e togliamola dalla tortiera facendo attenzione. Mettiamola nel frigo per un minimo di 2 ore e infine serviamo.
Volete saperne di più? Leggete: 5 proprietà del caffè che forse non conoscete
4. Biscotti alle noci dolci per diabetici
Questi deliziosi biscotti alle noci sono ideali come dessert o da accompagnare a un buon caffè pomeridiano. La nostra versione presenta un lieve tocco di whisky, ma la bibita alcolica è opzionale.
Ingredienti
- 6 noci tritate.
- Cannella in polvere.
- 2 cucchiai di whisky.
- 250 g di ricotta magra (o scremata).
- 1 busta di gelatina insapore (7 g circa).
- 1 cucchiaio di uva passa (nere o bionde).
- 2 cucchiai di avena croccante (30 grammi).
- 1 cucchiaio di dolcificante adatto ai diabetici.
- 1 cucchiaio di cacao in polvere, cacao senza zucchero. (15 grammi)
Come si prepara
- Versiamo il whisky in una pentola, portiamo a fuoco moderato e lasciamo quindi bollire per 2 o 3 minuti. Intanto, mischiamo la ricotta, il cacao, le noci, l’avena, l’uva passa, la cannella e il dolcificante in una terrina.
- Togliamo il whisky dal fuoco, versiamoci sopra il mix e spolveriamo la gelatina. Incorporiamo bene tutti gli ingredienti e lasciamo riposare mentre prepariamo lo stampo.
- Prendiamo uno stampo rettangolare (o un altro di nostra preferenza) e inumidiamo con dell’acqua fredda. Possiamo anche tenerlo in frigo per 10 minuti.
- Versiamo la nostra preparazione nello stampino e mettiamola in frigo per un minimo di 3 ore. Prima di servire, tagliamola nella forma che ci piace di più.