Dolore allo stomaco: alimenti da evitare

25 Gennaio 2020
Anche se molte volte non le relazioniamo al problema, le bibite gassate possono aumentare la produzione di gas e irritare la mucosa gastrica, dunque conviene evitarle in caso di problemi allo stomaco.

Il dolore allo stomaco è un sintomo molto frequente che, in generale, si produce in seguito a una difficoltà digestiva causata da microrganismi o sostanze provenienti dagli alimenti.  

In un numero minore di casi, può manifestarsi a causa di un problema infiammatorio o di squilibri al sistema nervoso, quasi sempre derivati da stress e ansia, come afferma questo studio condotto dal Hospital Universitario Ramón y Cajal di Madrid (Spagna).

Sebbene di solito non rappresenti un grave problema, è molto fastidioso dato che è accompagnato da meteorismo, acidità e altri sintomi tipici dell’indigestione.

Alcune volte, tra l’altro, è dovuto ad un’intolleranza alimentare che provoca stipsi o diarrea.

In seguito a ciò, è fondamentale prestarvi attenzione non solo assumendo rimedi per alleviarlo, ma anche evitando alcuni alimenti che lo peggiorano.

Nel seguente spazio vogliamo condividere gli 8 alimenti principali da limitare in caso di dolore allo stomaco. Scopriteli con noi!

1. Latticini

latte, formaggio, yogurt, mozzarella, burro

I latticini rientrano nella dieta di milioni di persone. Sono deliziosi e offrono nutrienti essenziali che aiutano a proteggere l’organismo.

Tuttavia, sono alimenti infiammatori, soprattutto per le persone intolleranti al lattosio. Come afferma questa ricerca condotta dal Hospital Universitario Ramón y Cajal di Madrid (Spagna).

Questa sostanza impiega molto a decomporsi e, sovraccaricando lo stomaco, causa infiammazione, dolore e altri disturbi digestivi.

Per questo motivo, anche se possono essere ingeriti regolarmente, l’ideale è evitarli quando si prova dolore allo stomaco.

 Volete saperne di più? Leggete: Dieta per disintossicare il fegato: cosa c’è da sapere

2. Grassi

Burro

Nei casi di dolore allo stomaco, bisogna limitare al massimo il consumo dei grassi, poiché queste sostanze rendono difficile il processo digestivo.

Il loro assorbimento nell’intestino favorisce l’insorgere dei processi infiammatori, come afferma questa ricerca della Universidad Nacional de Colombia, aumentando la gravità del dolore e l’indigestione.

Alimenti come fritture, gelati e carni rallentano il movimento intestinale e conducono a episodi di stipsi e infiammazione.

3. Spezie e dolore allo stomaco

Spezie varie assortite

Le spezie offrono numerose proprietà nutrizionali; tuttavia, alcune risultano irritanti per lo stomaco e devono essere evitate in caso di dolore.

Consumare cibi troppo speziati può stimolare la produzione dei succhi gastrici e, dunque, provocare reflusso acido e sensazione di bruciore.

Anche se è positivo assumerle con moderazione, devono essere evitate del tutto in caso di indigestione o un qualsiasi problema digestivo simile.

4. Cibi piccanti

Peperoncino

Come nel caso delle spezie, i cibi piccanti irritano la mucosa gastrica e aumentano la presenza dei succhi gastrici.

Tuttavia, alcuni studi come quello realizzato dal Veterans Administration Medical Center and the Baylor College of Medicine de Houston (Stati Uniti), affermano che non vi sono prove sufficienti per garantire al 100% che questo tipo di cibo possa danneggiare la mucosa.

L’ideale, comunque, è evitarli del tutto in caso di dolore e, in generale, ingerirli in quantità minime.

5. Zucchero e dolci

ciambelle, cioccolata e dolci vari

Lo zucchero raffinato aggiunto, così come tutti i dolci che lo contengono, altera l’attività metabolica e interferisce nei processi digestivi.

Questa sostanza alimenta i batteri nocivi che alterano il pH intestinale, come afferma questo studio spagnolo del Hospital Universitario Virgen del Rocío di Madrid.

D’altro canto, non bisogna ignorare che un suo consumo eccessivo rallenta l’assorbimento di altri nutrienti e causa problemi di sovrappeso.

Leggete anche: Astinenza da caffeina e come superarla

6. Caffeina e dolore allo stomaco

Caggeina e dolore allo stomaco

Gli alimenti che contengono caffeina aumentano le probabilità di soffrire di reflusso gastroesofageo, come afferma questo studio della Pontificia Universidad Católica del Cile, in quanto irritano lo stomaco e alterano il processo digestivo.

Rallentano l’attività intestinale e, causando stitichezza, provocano infiammazione e dolore.

Le fonti di caffeina da evitare includono:

  • Caffè
  • Bevande a base di cola
  • Tè nero
  • Cioccolato fondente

7. Bevande gassate

 coca cola causa mal di stomaco

Le bevande gassate sono nemiche della salute metabolica e digestiva. Queste bevande vanno evitate in quanto causano irritazione del rivestimento dello stomaco e aumentano la produzione di gas, oltre che per gli elevati livelli di zuccheri. Allo stesso tempo, come afferma questa ricerca condotta dall’Università di Camagüey (Cuba), favoriscono la comparsa di carie.

Contengono prodotti chimici come l’acido citrico e il benzoato di sodio, i quali causano infiammazione e mal di stomaco.

Contengono anche grandi quantità di zuccheri, sostanza che altera il pH della flora microbica intestinale.

8. Farine raffinate e dolore allo stomaco

Farine raffinate e dolore allo stomaco

I carboidrati contenuti nelle farine raffinate rallentano il processo digestivo e, aumentando il livello di infiammazione, causano dolore e pesantezza.

Ingerire questi alimenti quando si ha mal di stomaco può peggiorarne i sintomi e ostacolarne il trattamento. Così afferma questo studio condotto dall’Ospedale Universitario General Calixto García (Cuba).

Si consiglia di sostituirle con quelle a base di cereali integrali, poiché il loro apporto di fibra favorisce l’attività digestiva, così come riporta questo studio dell’Università del Cile.

Mal di stomaco? Tenete a mente gli alimenti elencati e cercate di evitarli fino a completa guarigione. E se i sintomi persistono, seguite le istruzioni del medico.

Bosch, A. (2004). Acidez y Antiácidos. Educación Sanitaria.