Dolore da artrite reumatoide: come combatterlo

23 Luglio 2020
In caso di artrite reumatoide le difese immunitarie attaccano le articolazioni, causando dolore e infiammazione. Per migliorare la propria qualità di vita, si possono seguire alcune semplici abitudini.

Se state leggendo questo articolo, forse siete alla ricerca di una soluzione per combattere il dolore da artrite reumatoide. Quest’ultima è una malattia cronica che colpisce l’1% della popolazione mondiale. Chi ne soffre è alla costante ricerca di un modo per potervi convivere.

In questo articolo offriamo alcuni consigli da adottare giorno per giorno: vi aiuteranno ad alleviare il dolore in modo naturale.

Trattamento dell’artrite reumatoide

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune infiammatoria cronica; è collegata a fattori ambientali e genetici. Sebbene siano stati fatti importanti progressi in campo terapeutico, la scarsa conoscenza di questa malattia ne rende più difficile il trattamento.

Per frenare il decorso della malattia, l’ideale sarebbe trattarla nella sua fase iniziale. Individuarla sul nascere, tuttavia, non sempre è così facile. In genere, quindi, presenta uno sviluppo molto rapido nei primi anni, con effetti importanti sul piano fisico e mentale.

Buone abitudini per calmare il dolore da artrite reumatoide

1. Applicate il calore

Applicazione del calore sul tratto lombare
Il trattamento con il calore porta benefici all’artrite, riducendo il dolore e la rigidità articolare.

Per calmare il dolore da artrite reumatoide abbiamo a disposizione un rimedio molto semplice: il calore. Dona spesso sollievo immediato all’area interessata.

Potete unire al calore un massaggio a base di oli vegetali, come l’olio di mandorle, di cocco o di oliva. Qualche goccia di olio essenziale di zenzero, inoltre, riscalderà ulteriormente la zona. Altri accessori utili possono essere una copertina elettrica o una bottiglia piena di acqua calda.

2. Abitudini a tavola

È dimostrato che mantenere buone abitudini a tavola apporta benefici a lungo termine in caso di artrite. Privilegiando alcuni alimenti, possiamo dunque alleviare i sintomi e ritardare l’avanzare della malattia. 

Uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition mette in evidenza l’efficacia di alimenti come:

  • Brodo vegetale.
  • Infusi con erbe medicinali.
  • Prezzemolo.
  • Aglio.
  • Patate lesse.
  • Frullato di carota, di barbabietola e di sedano.

Anche la dieta mediterranea viene riconosciuta come ideale in questi casi, poiché ricca di frutta, verdura, cereali, pesce, legumi, olio di oliva, oltre a un moderato consumo di vino rosso. È da limitare, invece, il consumo di carni rosse.

È dimostrato, d’altra parte, il legame tra il peggioramento della malattia e le allergie alimentari. Può essere molto utile, pertanto, sottoporsi a delle prove allergiche ed eliminare i cibi che acuiscono l’infiammazione.

Leggete anche: Alimentazione per le articolazioni: consigli e divieti

3. Migliorare il microbiota intestinale

Yogurt bianco per trattare il dolore da artrite reumatoide
il consumo di alimenti probiotici come lo yogurt è consigliato per promuovere una buona salute intestinale.

Chi soffre di artrite reumatoide spesso presenta anche disturbi gastrointestinali; i sintomi possono essere gonfiore, nausea, dolore, bruciore, gas, stitichezza e diarrea. A loro volta, questi disturbi sono causati da un’alterazione della flora intestinale.

Oltre a migliorare le abitudini alimentari, può dunque essere utile includere nelle dieta cibi fermentati o integratori probiotici, Questi ultimi sono da assumere sempre a stomaco vuoto e separatamente dai cibi caldi.

4. I rimedi erboristici che aiutano a trattare il dolore da artrite reumatoide

Due rimedi erboristici si distinguono per la capacità di calmare l’infiammazione e il dolore causati dall’artrite reumatoide.

  • Incenso indiano (Boswellia serrata). La medicina ayurvedica lo propone come ottimo rimedio antinfiammatorio, in modo specifico in caso di artrite.
  • Ashwagandha (Withania somnifera). Oltre a essere un potente antinfiammatorio naturale, previene il deterioramento del collagene. Si pensa, inoltre, che riduca la rigidità e il dolore, facilitando il movimento.

Gli integratori, anche se naturali, andrebbero presi sempre sotto controllo medico. Questa indicazione è molto importante, soprattutto quando si assumono farmaci, per escludere qualunque tipo di interazione.

Con queste 4 abitudini, è possibile migliorare in modo significativo i sintomi dell’artrite. Non è mai facile cambiare il nostro stile di vita, ma è meglio che convivere con il dolore.

  • Vaghef-Mehrabany, E., Alipour, B., Homayouni-Rad, A., Sharif, S. K., Asghari-Jafarabadi, M., & Zavvari, S. (2014). Probiotic supplementation improves inflammatory status in patients with rheumatoid arthritis. Nutrition. https://doi.org/10.1016/j.nut.2013.09.007
  • Yeoh, N., Burton, J. P., Suppiah, P., Reid, G., & Stebbings, S. (2013). The role of the microbiome in rheumatic diseases. Current Rheumatology Reports. https://doi.org/10.1007/s11926-012-0314-y
  • Yarnell, E. (2017). Herbs for Rheumatoid Arthritis. Alternative and Complementary Therapies. https://doi.org/10.1089/act.2017.29123.eya
  • Divisha, R., Usha Rani, M., Gopala Reddy, A., Srikanth, M. K., & Arul Prakash, M. (2017). Effect of Boswellia serrata on hepatic biomarkers and cytokines in experimental rheumatoid arthritis. Indian Veterinary Journal.
  • Kumar, G., Srivastava, A., Sharma, S. K., Rao, T. D., & Gupta, Y. K. (2015). Efficacy & safety evaluation of Ayurvedic treatment (Ashwagandha powder & Sidh Makardhwaj) in rheumatoid arthritis patients: A pilot prospective study. Indian Journal of Medical Research, Supplement.
  • Khan MA, Ahmed RS, Chandra N, Arora VK, Ali A. In vivo, Extract from Withania somnifera Root Ameliorates Arthritis via Regulation of Key Immune Mediators of Inflammation in Experimental Model of Arthritis. Antiinflamm Antiallergy Agents Med Chem. 2019;18(1):55-70. doi:10.2174/1871523017666181116092934
  • Majeed, M., Majeed, S., Narayanan, N. K., & Nagabhushanam, K. (2019). A pilot, randomized, double-blind, placebo-controlled trial to assess the safety and efficacy of a novel Boswellia serrata extract in the management of osteoarthritis of the knee. Phytotherapy research : PTR33(5), 1457–1468. https://doi.org/10.1002/ptr.6338
  • Arthritis Foundation. Foods That Can Help RA Symptoms. Recuperado el 6 de septiembre de 2020. https://www.arthritis.org/health-wellness/treatment/treatment-plan/tracking-your-health/foods-that-can-help-ra-symptoms