Non c’è niente di più confortante che dormire tutta la notte e svegliarsi riposati. Tuttavia, questo non accade a tutti. Per recuperare tutte le energie consumate durante la giornata, bisognerebbe dormire bene per almeno 7 ore consecutive.
Per alcune persone, però, sembra impossibile, perché soffrono di disturbi del sonno, causati da stress, ansia, farmaci o altri motivi. Oggi parliamo delle conseguenze di un cattivo riposo dopo una dura giornata di lavoro e cercheremo insieme le soluzioni per porvi rimedio.
Prendete nota dei nostri suggerimenti che vi aiuteranno a dormire bene dopo una lunga giornata di lavoro.
6 consigli per dormire bene dopo una giornata di lavoro
1. Stabilire una routine
La prima cosa che dobbiamo fare per dormire bene è renderlo un’abitudine. Scegliamo un orario fisso in cui andare a letto, che dovrà essere uguale ogni giorno, a quel punto impiegheremo circa 30 o 40 minuti per addormentarci.
Così facendo invieremo al nostro cervello un segnale con cui si abituerà a questo fatto ogni giorno, cioè che è arrivata l’ora di andare a dormire. Dobbiamo essere precisi, però, e andare a letto sempre alla stessa ora ogni giorno.
2. Tecniche di rilassamento
Esistono molte tecniche di rilassamento, tra cui esercizi di respirazione: inspirando dal naso ed espiriamo attraverso la bocca, per circa dieci minuti. In questo modo, eliminerete le tossine cariche di stress e ansia dalla vostra mente e dal vostro corpo, infondendo armonia all’anima.
Un altro esercizio che possiamo realizzare è contare alla rovescia da cento. Dopo ogni numero ci fermeremo e diremo “Relax”.
Non saprete a quale numero siete arrivati, perché quando tornerete alla realtà sarà già l’indomani!
3. Aromaterapia
È una tecnica millenaria utilizzata per la guarigione e il rilassamento. Gli oli aromatici possono aiutarci a dormire bene. Versate un po’ di olio sugli indici e passateli dietro le orecchie, nell’area cervicale e sulle tempie, tramite massaggi circolari molto piccoli con gli occhi chiusi.
Con questi massaggi e aromi entrerete in uno stato di rilassamento e addormentarsi sarà molto più facile. Tra gli oli più usati vi consigliamo:
- Olio di camomilla
- Olio di lavanda
- Olio di mandarino
- Olio di eucalipto
4. Ambiente armonioso nella stanza da letto
La stanza da letto è il nostro tempio e anche il posto migliore dove possiamo riposare in casa. L’arredamento di questo spazio dovrebbe dunque essere il più armonioso possibile. Deve esservi totale ordine, un’igiene impeccabile e dobbiamo evitare l’ingresso di luci e rumori durante la notte. A tale scopo, metteremo tende di tessuto spesso alle finestre.
Se non riusciamo a eliminare il rumore e la luce, potremo indossare una mascherina anallergica per gli occhi e tappi per le orecchie per ottenere una soluzione rapida ed efficace.
5. Cene leggere
La cena è l’ultimo pasto della giornata, quindi vi consigliamo di fare un pasto molto leggero e a basso contenuto di calorie. Se di sera mangiamo grandi quantità di cibo, l’apparato digerente avrà bisogno di più tempo per digerire i cibi.
Non è consigliabile bere molti liquidi. Se lo facessimo, ci sveglieremmo molto spesso per andare in bagno e questo interromperebbe ripetutamente il nostro sonno. Se avete intenzione di bere prima di dormire, vi consigliamo un po’ di latte caldo o una tazza di tè con un po’ di zucchero.
6. Pace interiore
Per dormire bene, dobbiamo cercare la pace interiore; sappiamo che il lavoro è il nostro sostentamento e che dobbiamo dedicare anche un po’ di tempo alla casa, alla famiglia e agli amici. Tuttavia, se andiamo a letto con tutti questi pensieri in mente, sommati alle attività in sospeso da fare, difficilmente dormiremo serenamente.
Ecco perché dobbiamo prenderci del tempo per rilassarci e ritrovare la pace interiore. In questo modo il giorno dopo ci sveglieremo pieni di energia, con un atteggiamento positivo e pronti ad affrontare il mondo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Chóliz, M. (1999). Ansiedad y trastornos del sueño. In Emociones y Salud.
- Karadag, E., Samancioglu, S., Ozden, D. y Bakir, E. (2015). Efectos de la aromaterapia sobre la calidad del sueño y la ansiedad de los pacientes. Enfermería en cuidados intensivos, 22 (2), 105-112. https://doi.org/10.1111/nicc.12198
- Montserrat Galaa, A. M., & Fortes del Valleb, M. A. (2013). Aprender a dormir. Pediatría de Atención Primaria. http://dx.doi.org/10.4321/S1139-76322013000500004
- Rosenthal, Leon. (2010). Trastornos del Dormir. Revista de investigación clínica; organo del Hospital de Enfermedades de la Nutricion. 62. 91.
- Vera, A. (2010). Dormir Bien. Consejo Editorial de Educación Pública Del Royal College of Psychiatrists. http://www.sepsiq.org/file/Royal/DORMIR%20BIEN.pdf