Dubbi prima di sposarsi: cosa fare?

I dubbi prima di sposarsi sono piuttosto normali, ma bisogna imparare a gestirli. In questo articolo diamo alcuni consigli.
Dubbi prima di sposarsi: cosa fare?

Ultimo aggiornamento: 14 agosto, 2021

Forse avevate già dei dubbi quando il partner vi ha regalato l’anello di fidanzamento o forse sono sopraggiunti in prossimità del grande passo. Che ci crediate o no, i dubbi prima di sposarsi sono più che comuni.

Sono il risultato della paura di impegnarsi con qualcuno o c’è dell’altro? Per scoprire se dovreste restituire l’anello o andare avanti, continuate a leggere.

Le sfide di un matrimonio e le promesse che vengono fatte e che devono essere mantenute possono farci sentire sopraffatti. Una situazione del genere fa sorgere domande del tutto normali. Tuttavia, bisogna capire se si desidera davvero prendere un impegno così grande.

Dubbi prima di sposarsi? 4 possibili cause

È importante sapere a cosa si devono i dubbi prima di sposarsi. Conoscerne l’origine aiuterà a calmare l’ansia e la preoccupazione. Inoltre, permetterà di scoprire cosa si vuole davvero.

1. Capire se è la persona giusta

I dubbi prima di sposarsi possono sorgere perché non si è certi che il partner sia la persona giusta. Ma chi può mai sapere cosa riserva il futuro?

Come spiega la psicologa Silvia Congost in diversi libri, si sceglie ogni giorno il partner. Non possiamo mai sapere, dunque, se la persona con cui si sta oggi resterà per sempre al proprio fianco o meno.

Coppia seduta ad un tavolo.
Ripensare al passato solleva i dubbi prima di sposarsi, ma bisogna imparare a distinguere tra ciò che è importante e ciò che non lo è.

2. Portare i problemi del passato nel presente

I dubbi in merito al grande passo possono spingere a riportare a galla i problemi del passato che non sono ancora stati superati. Concentrarsi sui momenti negativi, sulle discussioni e sulle incomprensioni può essere un modo per trovare delle motivazioni per non sposarsi.

Eppure, ci sarà un motivo se nonostante le difficoltà e i problemi avete continuato a scegliere il partner, non pensate? Tutto quello che è successo nel passato deve essere lasciato indietro.

3. Dubbi prima di sposarsi e prospettive di vita diverse

I dubbi prima di sposarsi possono sorgere perché i propri sogni non si adattano perfettamente a quelli del partner. Per esempio, uno vuole rimanere nell’attuale città, mentre l’altro preferirebbe viaggiare, vivere in un altro luogo, magari lavorare in un altro paese.

Questo può essere un problema, perché quando due strade non vanno nella stessa direzione non portano da nessuna parte. In una relazione bisogna andare di pari passo, entrambi nella stessa direzione. Quando non succede, allora è il caso di ripensarci.

4. Non sapere se è il momento giusto

Potreste non sapere ancora cosa volete fare nella vita o dove volete andare. In seguito a ciò, potreste pensare che sia troppo presto per sposarvi e che sarebbe meglio prendere le cose con calma.

L’ideale in questi casi è parlarne con il partner e comunicare le proprie sensazioni. Molto probabilmente capirà il vostro punto di vista e sarà pronto ad aspettare.

Come affrontare i dubbi prima di sposarsi?

Dopo aver passato in rassegna le motivazioni principali per cui si possono avere dubbi prima di sposarsi, diamo alcuni consigli per affrontarli nel miglior modo possibile. Questi favoriranno la calma e a prendere la decisione giusta.

Respirare e concedersi del tempo

La prima cosa da fare di fronte ai dubbi prima di sposarsi è respirare e prendersi del tempo per se stessi, magari in mezzo alla natura. I parchi e i percorsi naturalistici sono ottimi posti per passeggiare e pensare con calma.

Risalire alla possibile causa aiuta a capire qual è il vero problema. In questo modo sarà più facile risolverlo nel miglior modo possibile.

Scrivere perché avete scelto il partner

È tempo di prendere carta e penna per annotare tutti i motivi per cui avete scelto il partner e continuate a sceglierlo ogni giorno. Sarà perché con lui o lei potete essere voi stessi, perché la comunicazione è alla base della relazione, perché avete sogni e obiettivi in ​​comune, perché è una persona generosa e i vostri valori coincidono.

Pensate a tutti i motivi per cui stare con quella persona vi fa stare bene e vedrete che i dubbi prima di sposarsi si dissolveranno. Annotarli è un ottimo modo per mettere i pensieri in ordine.

Donna che scrive.
La scrittura è terapeutica e aiuta a organizzare i pensieri e a schiarire le idee.

Bloccare le opinioni altrui

Alcune persone potrebbero aver avuto una spiacevole esperienza matrimoniale, motivo per cui vedono tutto nero. Altre, invece, faranno pressione dicendo: “pensa a quando diventerete genitori“.

Di fronte a questi commenti, fate un respiro profondo, ma soprattutto fissate dei limiti. Tenete presente che quelle frasi sono il risultato di esperienze altrui, che non per forza devono coincidere con le vostre. Imparate a filtrare le parole degli altri.

Comunicare con il partner è fondamentale

Oltre a quanto detto finora, di fronte ai dubbi prima di sposarsi conviene comunicare con il partner. Forse desiderate rimandare il matrimonio, magari per pianificarlo con calma. Non c’è niente di male nel prendere questa decisione di comune accordo.

È normale avere dubbi prima di sposarsi

Ancora una volta, insistiamo sul fatto che è normale essere assaliti dai dubbi prima di sposarsi, ma ricordate che la maggior parte delle volte sono solo il risultato del nervosismo accumulato e delle insicurezze.

Ci auguriamo che i consigli presentati in questo articolo possano aiutarvi a schiarirvi le idee. Soprattutto, non dimenticate di comunicare con il partner, potreste trovarvi entrambi nella stessa situazione e non saperlo.

Potrebbe interessarti ...
Matrimonio lampo e come organizzarlo al meglio
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Matrimonio lampo e come organizzarlo al meglio

Se si tratta di un matrimonio lampo, come organizzarlo in breve tempo? Vi spieghiamo come riuscirci mantenendo i nervi ben saldi.



  • Becerril, D. (2001). Relaciones de pareja. Revista de educación325, 49-56.
  • Quezada Betancourth, G. A. D. R. (2013). Repercusiones emocionales al contraer matrimonio por presión social e inmadurez (Doctoral dissertation, Universidad de San Carlos de Guatemala).