È più sano l'albume o il tuorlo d'uovo?

L'albume non contiene grassi, ma il tuorlo è più ricco di proteine e contiene la preziosa vitamina D: chi vince?
È più sano l'albume o il tuorlo d'uovo?
Valeria Sabater

Scritto e verificato da psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre, 2022

Vi piacciono le uova? Se la risposta è sì, vi sarete certo chiesti se sia più sano consumare l’albume o il tuorlo d’uovo.

I nutrizionisti ci dicono che, in generale, consumare l’uovo intero è salutare. Tuttavia, ogni sua parte ha caratteristiche specifiche, come vedremo in questo articolo.

Le uova sono una parte essenziale della nostra dieta, un’elevata fonte di nutrienti che vale la pena includere nei nostri piatti.

Non bisogna preoccuparsi del falso mito circa il suo alto indice di colesterolo. Nelle uova sono presenti soprattutto acidi grassi insaturi, ideali per la salute del sistema cardiovascolare.

Benefici dell’albume

L'albume o il tuorlo d'uovo?

Sono in molti a eliminare o l’albume o il tuorlo d’uovo, con l’intento di prevenire il colesterolo alto.

L’albume è considerata la parte più sana dell’uovo. Vediamo, quindi, quali sono i suoi benefici

  • Non contiene grasso e ha pochissime calorie, il che lo rende un ingrediente molto salutare. Il rischio maggiore è presente quando consumiamo un uovo fritto, ma in questo caso è l’olio a contenere quel grasso così pericoloso per la salute.
  • È ricco di vitamine del gruppo B.
  • Ha meno calorie del tuorlo.
  • Di solito è adatto per perdere peso. Alcune persone lo consumano da solo a colazione perché ha il pregio di apportare proteine, vitamine e, inoltre, è saziante. Tuttavia è sconsigliato mangiare solo albume d’uovo. È meglio combinarlo con altri alimenti, ad esempio una ciotola di fiocchi d’avena, un frullato di frutta…
  • Il bianco dell’uovo viene spesso usato per preparare i rimedi di bellezza fai da te: agisce come rassodante, lenitivo e cura qualsiasi tipo di irritazione.
  • Gli albumi contengono anche un peptide che ci permette di ridurre la pressione sanguigna.

Benefici del tuorlo d’uovo

Anche se abbiamo ancora dei dubbi sul fatto che sia meglio l’albume o il tuorlo, ora sappiamo qualcosa in più sui benefici degli albumi. Vediamo invece cosa offrono i tuorli.

Uovo crudo.
  • Il tuorlo contiene più proteine dell’albume ed è ricco di grassi: circa 4 grammi di grassi per uovo, di cui 1,5 saturi, cioè meno sani. Il resto sono grassi insaturi e sono molto positivi per il corpo. Il livello di colesterolo è molto basso e quindi innocuo nelle persone sane. Se tendete ad avere il colesterolo alto, potete limitare un po’ il consumo del tuorlo, ma non è il caso di bandirlo, poiché il suo indice proteico è molto favorevole.
  • Il tuorlo d’uovo è una buona fonte di vitamine e sali minerali. È ricco di ferro, fosforo, potassio e magnesio. Per quanto riguarda le vitamine, troverete le seguenti: vitamina A, E, D, B9 (acido folico), B12, B6, B2 e B1. Né va dimenticato che è uno dei pochi alimenti ricchi di vitamina D.
  • Un’altra caratteristica del tuorlo d’uovo che non dobbiamo ignorare è che contiene una sostanza chiamata colina. La colina è utile per la salute del cervello, la memoria e per combattere malattie come l’Alzheimer o le demenze. Positivo, senza dubbio.
  • Il tuorlo d’uovo è ricco di lecitina, sostanza che si lega al colesterolo evitando che venga completamente assorbito dal corpo. La lecitina nutre e si prende cura del midollo osseo, cervello, fegato, cuore e sistema nervoso. Inoltre, ci permette di migliorare la memoria e la concentrazione.
  • Sono molte le persone che di solito consumano il tuorlo d’uovo crudo, nelle creme o nei frullati, come ricostituente proteico. Consumare il tuorlo crudo, tuttavia, ci espone al rischio della salmonellosi. È meglio consumare i tuorli cotti, le proprietà rimarranno le stesse ed eviteremo problemi.

Albume o tuorlo d’uovo?

Quindi, cosa è più vantaggioso, l’albume o il tuorlo d’uovo? Entrambe le parti sono sane. Il bianco è privo di grassi e il tuorlo, dal canto suo, pur avendo un piccolo livello di grassi saturi, è molto ricco di proteine.

Il nostro consiglio è di mangiare tutto l’uovo. Insieme ad una dieta varia ed equilibrata godrete di buona salute.

Potrebbe interessarti ...
Mangiare le uova: con quale frequenza?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Mangiare le uova: con quale frequenza?

La frequenza con la quale è sano mangiare le uova è stata a lungo oggetto di controversie a causa dei numerosi miti intorno a questo cibo.



  • Caubet JC, Wang J. Current understanding of egg allergy. Pediatr Clin North Am. 2011 Apr;58(2):427-43, xi.
  • Gole VC, Chousalkar KK, Roberts JR, Sexton M, May D, Tan J, Kiermeier A. Effect of egg washing and correlation between eggshell characteristics and egg penetration by various Salmonella Typhimurium strains. PLoS One. 2014 Mar 12;9(3):e90987.
  • Kalogeropoulos AP, Papanastasiou CA. Egg consumption: to eat or not to eat? J Thorac Dis. 2019 Jun;11(6):2185-2187.
  • Kucab M, Boateng T, Brett N, Schwartz A, de Zepetnek JT, Bellissimo N. Effects of Eggs and Egg Components on Cognitive Performance, Glycemic Response, and Subjective Appetite in Children Aged 9–14 Years (P14-017-19). Curr Dev Nutr. 2019 Jun 13;3(Suppl 1):nzz052.P14-017-19.
  • Matsuoka R, Shirouchi B, Umegatani M, Fukuda M, Muto A, Masuda Y, Kunou M, Sato M. Dietary egg-white protein increases body protein mass and reduces body fat mass through an acceleration of hepatic β-oxidation in rats. Br J Nutr. 2017 Sep;118(6):423-430.
  • Réhault-Godbert S, Guyot N, Nys Y. The Golden Egg: Nutritional Value, Bioactivities, and Emerging Benefits for Human Health. Nutrients. 2019 Mar 22;11(3):684.
  • Rosenson RS, Song WL. Egg yolk, source of bad cholesterol and good lipids? Am J Clin Nutr. 2019 Sep 1;110(3):548-549.