Nuovo ed efficace trattamento contro l’emicrania

30 giugno 2014
L'enzima DAO è quello incaricato di sintetizzare ed eliminare l'istamina, responsabile dell'emicrania. La mancanza di questo enzima può essere causata dalla componente ereditaria.

La percentuale della popolazione che soffre di emicrania è molto elevata, e i dati indicano che sono soprattutto le donne ad esserne interessate. Si tratta di una situazione che spinge ogni anno gli scienziati a cercare nuove soluzioni e trattamenti al fine di alleviare e addirittura eliminare la terribile sofferenza che provoca l’emicrania.

Secondo un recente studio della Società Spagnola di Deficit di Dao e dell’Ospedale generale di Catalogna, le emicranie sono fondamentalmente dovute ad una carenza di un particolare enzima, un semplice componente naturale che può essere somministrato in modo naturale prima dei pasti per eliminare definitivamente questa malattia. Vi riportiamo quindi qualche dato in più per ricevere maggiori informazioni al riguardo.

Le emicranie e l’enzima DAO

L’emicrania è collegata a un’intolleranza all’Istamina, presente in latticini e agrumi.
L’emicrania è collegata ad un’intolleranza all’Istamina, presente in latticini e agrumi.

I risultati di questo studio sono stati esposti durante l’ultimo congresso internazionale di farmacia tenutosi a Barcellona, un ambito perfetto in cui è stato dimostrato il diretto collegamento tra l’enzima DAO e l’emicrania. Secondo il ricercatore in carica Joan Izquierdo Casa, tutti i pazienti che soffrono di emicrania hanno una carenza di tale enzima.

Lo studio è stato avallato da molte organizzazioni, è durato un anno e mezzo e sono stati sottoposti a tale studio più di un centinaio di pazienti con emicrania cronica grave che presentavano tra i 9 e i 14 episodi al mese, seguendo inoltre la proporzione per genere dell’emicrania: l’81% donne e il 19% uomini.

Per la validità dello studio è stata utilizzata la tecnica del doppio cieco, ossia né i pazienti né i medici sapevano a quale gruppo veniva somministrato l’enzima e a quale gruppo veniva dato il placebo, fornendo come risultati conclusivi quelli riportati in precedenza: l’emicrania è collegata a una carenza dell’enzima DAO. In più, il componente ereditario è in qualche modo presente, dato che questa carenza in particolare è trasmessa dai genitori ai figli.

Come agisce l’enzima DAO?

Questo è l’enzima che si occupa di deteriorare e sintetizzare una molecola chiamata Istamina, presente in molti alimenti, ma sempre in maggior parte negli agrumi e nei latticini. Una volta deteriorata l’istamina, l’enzima in questione permette di espellerla attraverso l’urina. Tuttavia, cosa succede realmente nelle persone che soffrono di emicrania? Non avendo una quantità adeguata dell’enzima DAO, sono incapaci di distruggere l’istamina che, in questo modo, tende ad accumularsi nel plasma del sangue, provocando sia emicranie che altri disturbi gastrointestinali.

Qual è il trattamento?

Il trattamento sarebbe molto semplice: basterebbe assumere una capsula dell’enzima DAO prima dei pasti. Deve essere in concomitanza dei pasti in modo da permettergli di portare a termine la sua funzione digestiva, ossia quella durante la quale elimina e sintetizza l’istamina presente in molti alimenti. Gli specialisti indicano inoltre che questo enzima non provoca dipendenza né nessun effetto indesiderato, dato che si tratta di un integratore essenziale, fondamentale per la digestione. Più facile di così!

Come agisce?

L’assunzione esogena dell’enzima DAO permette di ristabilire il metabolismo dell’istamina, evitando che si accumuli nell’intestino tenue, luogo in cui normalmente deve essere eliminata dopo aver portato a termine le sue funzioni digestive. Assumendo queste capsule impedirete un accumulo innecessario e anche che entri in circolo nel sangue, provocando emicranie e problemi di digestione.

Come assumerlo?

Si possono prendere una o due capsule con un po’ d’acqua venti o trenta minuti prima dei pasti. Le dosi sono uguali per tutti gli adulti e vengono riportate sul prodotto. Per procurarvela, a seconda della vostra città, potete trovarla nei negozi di prodotti naturali o nelle farmacie. Si tratta di un’essenza di un integratore alimentare fondamentale per la digestione e per eliminare l’istamina.

Avvertenze speciali

  • Non contiene lattosio o glutine
  • È adatto per persone con diabete
  • Non si tratta di un medicinale, è un trattamento naturale, e pertanto non presenta effetti collaterali o indesiderati
Guarda anche