Gli effetti della menopausa sono dovuti allo squilibrio ormonale tipico di questa fase. Nonostante varino in ciascuna donna, la maggior parte deve affrontare fastidiose vampate di calore, disturbi del sonno e stati d’animo più cupo.
Esistono diverse terapie che possono aiutare a ridurre gli effetti della menopausa, affinché non condizionino la qualità della vita. Oltre a ciò, vi sono prodotti 100% naturali benefici e vantaggiosi
A seguire condividiamo 5 valide opzioni per contrastare gli effetti della menopausa.
Cos’è la menopausa?
La menopausa è il momento che segna la fine della vita riproduttiva della donna. È una fase che rappresenta la fine dei cicli mestruali e della fertilità.
Si parla di menopausa quando trascorrono diversi mesi senza mestruazioni. In linea generale, è un processo che si verifica fra i 40 e i 50 anni di età.
In questo lasso di tempo avvengono dei cambiamenti nell’attività ormonale, infatti si riduce la produzione di ormoni riproduttivi, come l’estrogeno e il progesterone.
Questo, a sua volta, provoca una serie di reazioni fisiche ed emotive che possono essere traumatiche.
Effetti della menopausa
Nei mesi o negli anni che conducono alla menopausa, un periodo chiamato premenopausa, le donne possono sperimentare sintomi come:
- Cicli mestruali irregolari
- Secchezza vaginale
- Brividi, vampate di calore e sudorazione notturna
- Disturbi del sonno
- Bruschi cambiamenti di umore
- Aumento di peso e metabolismo lento
- Assottigliamento dei capelli e pelle secca
- Perdita di volume del seno
Occorre dire che questi sintomi possono variare. Di norma, però, tutte le donne presentano delle irregolarità nel ciclo mestruale prima che scompaia del tutto.
Volete saperne di più? Leggete: Effetti della menopausa sulla salute cardiaca
Prodotti naturali per ridurre gli effetti della menopausa
Il consumo di alcuni prodotti naturali può aiutare a diminuire l’impatto dei cambiamenti ormonali sull’organismo. I loro nutrienti promuovono il benessere fisico e mentale, mantenendo la sensazione di energia e vitalità.
1. Radice di maca
Negli ultimi anni la radice di maca ha acquisito un ruolo di rilievo come prodotto naturale per controllare gli effetti della menopausa. La sua alta concentrazione di nutrienti essenziali riduce alcuni dei sintomi tipici di questa fase.
Proveniente dal Sud America, è un tubero che stimola l’attività ormonale riducendone lo squilibrio. Aumenta la libido, controlla l’ansia ed è un ottimo integratore per il periodo della post-menopausa.
2. Tè verde
Il tè verde occupa uno dei primi posti nella classifica delle bevande salutari ed è un grande alleato per compensare gli squilibri metabolici che si verificano con la menopausa.
- Contiene un amminoacido conosciuto come teanina, la cui assimilazione nell’organismo tiene sotto controllo i disturbi del sonno e la sudorazione notturna.
- Il suo alto contenuto di antiossidanti e minerali essenziali protegge la salute cerebrale e riduce il rischio di malattie degenerative.
- Stimola il ritmo metabolico e aiuta a mantenere un peso salutare.
3. Enagra comune
Questo integratore naturale è una fonte di acidi grassi essenziali e sostanze antiossidanti che migliorano molti aspetti della salute.
È consigliato per mitigare il mal di testa persistente e i bruschi sbalzi d’umore che si verificano prima e durante la menopausa.
- Il suo apporto di vitamine e minerali ottimizzano la circolazione e migliorano la capacità di concentrazione.
- È efficace contro il dolore al seno e i disturbi infiammatori.
4. Isoflavoni di soia
Gli isoflavoni di soia sono diventati molto popolari come integratori vitaminici per contrastare gli effetti della menopausa.
Contengono un’interessante concentrazione di fitoestrogeni, simili agli estrogeni naturali.
- Equilibrano l’attività ormonale e riducono gli effetti negativi della bassa produzione di ormoni riproduttivi.
- Prevengono le vampate di calore notturne e promuovono il benessere fisico ed emotivo.
Nota: Non sono consigliati per le persone allergiche alla soia o con disturbi alla tiroide. È importante consultare il medico prima di consumarli.
Visitate questo articolo: Salute della tiroide: 4 abitudini alimentari
5. Radice di valeriana
Questo integratore naturale è perfetto per le donne che non riescono a dormire bene a causa dei sintomi notturni della menopausa.
Le sue proprietà sedative rilassano l’organismo e riducono l’ansia e l’insonnia. Ottima anche per le vampate di calore e la tensione muscolare.
Nota: Si consiglia il suo uso solo nelle ore notturne perché può provocare sonnolenza.
Conoscevate questi ingredienti naturali per ridurre gli effetti della menopausa? Nonostante questi cambiamenti siano del tutto normali, è bene conoscere alcuni prodotti naturali con cui placarli.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Stojanovska, L., Brooks, N., & Ashton, J. (2009). The use of Lepidium meyenii (Maca) on hormone profile and sypmtoms in postmenopausal women. International Journal of Gynecology and Obstetrics, 107, S349–S350. https://doi.org/10.1016/S0020-7292(09)61273-X
- Rogers, P. J., Smith, J. E., Heatherley, S. V., & Pleydell-Pearce, C. W. (2008). Time for tea: Mood, blood pressure and cognitive performance effects of caffeine and theanine administered alone and together. Psychopharmacology, 195(4), 569–577. https://doi.org/10.1007/s00213-007-0938-1
- Bayles, B., & Usatine, R. (2009, December 15). Evening primrose oil. American Family Physician. American Academy of Family Physicians. https://doi.org/10.1136/bmj.309.6966.1437a
- Messina, M. (2014). Soy foods, isoflavones, and the health of postmenopausal women. In American Journal of Clinical Nutrition (Vol. 100). American Society for Nutrition. https://doi.org/10.3945/ajcn.113.07146
- Bent, S., Padula, A., Moore, D., Patterson, M., & Mehling, W. (2006, December). Valerian for Sleep: A Systematic Review and Meta-Analysis. American Journal of Medicine. https://doi.org/10.1016/j.amjmed.2006.02.026