Effetti e rischi dell'iniezione di steroidi anabolizzanti

Alcune persone che vanno in palestra usano gli steroidi anabolizzanti. Conosci i loro effetti negativi e i rischi che rappresentano per la salute.
Effetti e rischi dell'iniezione di steroidi anabolizzanti

Ultimo aggiornamento: 16 settembre, 2022

Gli steroidi androgeni anabolizzanti (AAS) sono un gruppo di sostanze sintetiche che somigliano all’ormone maschile “testosterone”. Queste molecole hanno la particolarità di migliorare le prestazioni fisiche in vari modi.

Pertanto, alcuni atleti tendono a usarli indiscriminatamente. Il problema è che comporta rischi ed effetti negativi sulla salute, il che ha portato alla sua proibizione da parte dei comitati sportivi.

Ora, sebbene la strategia antidoping si concentri sugli atleti ad alte prestazioni, la verità è che oltre il 95% degli utenti che li usano non lo sono. La maggior parte sono atleti dilettanti o persone che vanno in palestra per migliorare il proprio aspetto fisico. Cosa c’è da sapere a riguardo? Continua a leggere!

Quali sono i motivi che spingono gli atleti verso l’iniezione degli steroidi anabolizzanti?

Uno dei motivi principali per cui vengono utilizzati gli steroidi androgeni anabolizzanti (AAS) è il loro effetto anabolico. In particolare, sono in grado di stimolare la produzione di proteine, che porta ad un aumento muscolare.

Pertanto, il suo utilizzo in combinazione con l’esercizio fisico favorisce lo sviluppo della forza fisica e la definizione di grandi muscoli. Il suo principale vantaggio è che i risultati si ottengono con meno sforzo e senza aspettare tanto quanto con una sana pratica sportiva.

Inoltre, ci sono miti sugli steroidi anabolizzanti che si aggiungono alla loro popolarità. Tra questi c’è che essendo un derivato di un ormone maschile, il suo uso da parte degli uomini porterà a una maggiore virilità.

Tuttavia, la realtà è che accade il contrario. A causa dell’eccesso di ormoni androgeni, la secrezione ormonale da parte dell’organismo viene inibita, con la quale la libido diminuisce.

Quali sono i vantaggi che le persone cercano quando si iniettano steroidi anabolizzanti?
C’è preoccupazione per l’abuso di steroidi anabolizzanti tra le persone che vanno in palestra.

Il numero di adolescenti e giovani adulti che si rivolgono all’AAS è allarmante. Molti di loro non sono consapevoli della realtà degli effetti nocivi di queste sostanze e questo consumo cieco è diventato un problema di salute pubblica.

Effetti endocrini degli EAA

Allo stesso modo, la soppressione ormonale secondaria all’eccesso di androgeni porta all’ipogonadismo. Gli uomini che consumano queste sostanze presentano spesso ridotte dimensioni dei testicoli e alterazioni dello spermogramma.

D’altra parte, parte dell’eccesso di questi androgeni si trasforma in ormoni femminili (estrogeni) in diversi tessuti del corpo. Questo stimola la proliferazione del seno, una condizione nota come “ginecomastia”.

Nel frattempo, nelle donne, gli EAA producono effetti virilizzanti e provocano alterazioni del ciclo mestruale. È anche comune vedere cambiamenti nella crescita dei peli corporei, poiché è evidente l’irsutismo associato all’alopecia maschile.

Allo stesso modo possono comparire ipertrofia del clitoride, atrofia mammaria e alterazioni del tono della voce, che diventerà più grave, oltre ad essere irreversibile. Altri effetti endocrini sono elencati di seguito:

  • Sindrome da insulino-resistenza.
  • Alterazioni nella funzione della tiroide.
  • iperprolattinemia.
  • Funzione surrenale compromessa.

Rischi cardiovascolari associati agli steroidi anabolizzanti

Gli utenti di EAA hanno un rischio maggiore di un evento coronarico a causa dei cambiamenti che queste sostanze producono nel sistema cardiovascolare.

Per essere più esatti, queste sostanze aumentano i valori di colesterolo a scapito delle lipoproteine a bassa densità (LDL), mentre diminuiscono quelli cardioprotettivi (HDL). Di conseguenza, vi è una maggiore predisposizione all’aterosclerosi e agli eventi tromboembolici.

Per quanto riguarda la pressione sanguigna, è stata collegata a un aumento della ritenzione di liquidi che ha ripercussioni su valori di pressione sanguigna più elevati in questi pazienti. Allo stesso modo, promuovono l’aggregazione piastrinica e la conseguente disfunzione endoteliale.

Poiché il cuore deve superare i carichi aumentati, viene descritto anche il rimodellamento del muscolo cardiaco, che tende a portare a cardiomiopatie. I meccanismi attraverso i quali si verifica questa ipertrofia restano da indagare.

Disturbi del fegato

Alcuni steroidi androgeni anabolizzanti (AAS) causano alterazioni della funzionalità epatica che possono essere gravi. Questi effetti sono più comuni se assunti per via orale rispetto a quelli iniettati.

La pratica abituale di combinare cicli EAA con compresse e fiale rende importante conoscere queste alterazioni.

La tossicità epatica è evidenziata da un lieve aumento degli enzimi epatici e da un aumento dei valori di bilirubina. Pertanto, è comune che il paziente abbia ittero. Infatti, è comune che riferiscano anche prurito, malessere generale e urine scure.

D’altra parte è stata descritta l’associazione della patologia tumorale epatica con il consumo prolungato di steroidi anabolizzanti. Pertanto, è essenziale cercare segni di malignità e seguirli dopo la sospensione di queste sostanze.

Insufficienza renale per abuso di steroidi anabolizzanti

Allo stesso modo, la patologia colestatica che mostra il fegato può portare alla comparsa di insufficienza renale. Sembra esserci una relazione tra l’aumento dei livelli di bilirubina e la successiva insufficienza renale, ma sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere questo meccanismo.

Per ora, è essenziale sapere che la disfunzione renale può essere così grave da giustificare la dialisi.

Paziente con insufficienza epatica
Nel tempo, l’uso di steroidi anabolizzanti può portare a problemi al fegato e ai reni.

Effetti degli EAA sulla pelle

D’altra parte, anche la superficie corporea è influenzata dagli steroidi androgeni anabolizzanti. Nel derma c’è un’ipertrofia delle ghiandole sebacee, che aumenta la produzione di grasso.

A causa di questo meccanismo, i consumatori di EAA sviluppano la dermatite seborroica, una condizione in cui la pelle e i capelli hanno un aspetto untuoso. A sua volta, favorisce la crescita di Propionibacterium acnes – batteri coinvolti nell’acne e aumenta il rischio di infiammazione e infezione nei siti di puntura di queste sostanze.

Effetti psichiatrici attribuiti agli steroidi anabolizzanti

Infine, vengono descritti i cambiamenti nella sfera psichiatrica e mentale, spesso sottovalutati. È importante sottolineare che il consumo stesso di queste sostanze è la prova di un’alterazione sottostante.

La vigoressia sperimentata da questi individui li porta a ricorrere all’abuso di AAS nel disperato tentativo di compensare rapidamente l’immagine corporea percepita di se stessi.

Inoltre, gli sbalzi d’umore sono comuni in questo gruppo di individui. Sembra esserci un’associazione tra l’uso di steroidi anabolizzanti e una maggiore tendenza ad essere aggressivi. Tuttavia, questa relazione richiede ulteriori ricerche per dimostrarlo. Tra le altre cose, è stato osservato che i consumatori di questi integratori tendono ad assumere altre droghe d’abuso.

Potrebbe interessarti ...
Palumboismo: effetto dell’abuso di steroidi nei bodybuilder
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Palumboismo: effetto dell’abuso di steroidi nei bodybuilder

Il palumboismo è l'effetto dell'abuso di steroidi per aumentare le prestazioni sportive. I suoi effetti non sono reversibili.



  • Avella, R.; Medellín, J.; Los Esteroides Anabolizantes Androgénicos, Riesgos y Consecuencias; Revista U.D.C.A Actualidad y Divulgación Científica; 15 (Suplemento Olimpismo): 47 – 55; 2012.
  • Rodríguez, J.; Álvarez, A.; Salas, A.; Esteroides Anabólicos: Repercusiones Médicas del Uso Indiscriminado con Fines en la Mejora del Rendimiento Atlético; Revista Médica Sinergia; 5 (7): e531; 2020.
  • González, J.; Uso y Abuso de Esteroides Anabolizantes; Biblid; 26: 185 – 197; 2008.
  • Socas, L.; Efectos Adversos para la Salud Inducidos por los Esteroides Anabolizantes en un Grupo Controlado de Fisicoculturistas; Vector Plus; Artículos: 63 – 77;
  • Pontet, Y.; Calleri, A.; Hernández, N.; Hepatotoxicidad por Esteroides Anabólicos Androgénicos, Reporte de Dos Casos en Uruguay; Anales de la Facultad de Medicina; 5 (2): 116 – 122: 2018.