6 effetti negativi dello stress sulla nostra immagine

Sapevate che lo stress offusca la nostra bellezza interiore ed esteriore? Ecco in che modo!
6 effetti negativi dello stress sulla nostra immagine

Ultimo aggiornamento: 04 marzo, 2022

Gli effetti negativi dello stress si riflettono anche sul nostro modo di apparire. Lo stress è una sensazione di tensione fisica o emotiva che sorge in situazioni percepite come minaccia- reale o immaginaria– e in grado di provocare una risposta di allerta corporea ed emotiva.

Sebbene in alcuni casi questa reazione possa avere valenza positiva, in generale (e se continuata nel tempo) può arrivare ad abbassare la qualità della vita.

Le emozioni negative possono modellare la mente e il corpo. Le conseguenze di un continuo stato di preoccupazione, unito alla mancanza di tempo, sono un peggioramento dell’aspetto fisico.

Effetti negativi dello stress sull’immagine che diamo di noi

1. Borse sotto gli occhi

Lo stress, l’insonnia e i problemi estetici hanno una relazione stretta. Le preoccupazioni quotidiane, il lavoro, i problemi di relazione o il dover portare a termine infinite attività possono ridurre la qualità del sonno e segnare gli occhi con delle antiestetiche borse.

Questo fa apparire la pelle e gli occhi stanchi, fatto che finisce per colpire l’autostima e l’immagine personale. Un trucco per rimediare (oltre a un buon riposo) è applicare ogni mattina un cucchiaio freddo sulla zona interessata.

2. Disturbi della pelle

Acne: uno degli effetti dello stress sulla pelle.

Lo stress emotivo, può essere una delle cause della dermatite atopica e di altre malattie della pelle.

La dermatite atopica è dovuta ad una reazione della pelle che risulta priva di proteine specifiche incaricate di mantenere una barriera protettiva all’acqua. I sintomi sono arrossamento, prurito e desquamazione.

3. Eccessiva caduta di capelli

A volte la caduta eccessiva dei capelli è il risultato di una costante esposizione a situazioni stressanti, come suggerisce il sito di Mayo Clinic.

Sebbene sia di solito passeggera, se lo stress è protratto, la perdita dei capelli potrebbe diventare cronica, con un grande impatto sulla percezione della propria immagine.

4. Capelli bianchi

Prematuro ingrigimento dei capelli come conseguenza dello stress.

I capelli possono ingrigire prematuramente a causa dello stress. È di questo avviso un articolo emesso dall’Università di Harvard (Stati Uniti). L’iperattivazione del sistema nervoso simpatico, legato alla risposta imminente alla sensazione di pericolo o allo stress costante, porterebbe all’esaurimento delle cellule staminali dei melanociti.

5. Rughe premature

Uno degli effetti negativi dello stress è la comparsa di rughe premature e invecchiamento della pelle. In che modo?

Lo stress influisce sulla qualità del sonno e questo, a sua volta, sull’aspetto della pelle, che finisce per invecchiare in modo precoce.

Così spiega questo effetto una ricerca condotta da University Hospitals Case Medical Center degli Stati Uniti, la quale sottolinea l’importanza di un sonno ristoratore per mantenere la pelle sana e giovane più a lungo.

6. Aspetto trascurato dovuto alla mancanza di tempo

Può sembrare banale, ma lo stress può farci trascurare il nostro aspetto fisico. Quando siamo molto impegnati o siamo nervosi per la mole di impegni, è normale dimenticare la cura del corpo.

Accorgersi di aver preso o perso qualche chilo, scoprire nuove rughe sul viso, può causare problemi di autostima o un peggioramento della percezione di sé.

Pertanto, è importante cercare di ritagliare ogni giorno un po’ di tempo per coccolarsi e prendersi cura del proprio benessere. Può essere una passeggiata di mezz’ora, ballare a ritmo della nostra canzone preferita o semplicemente fare un bagno profumato. I piccoli gesti aiutano a sentirci più felici e rilassati.

Effetti negativi dello stress: quando serve, impariamo a chiedere aiuto

Se pensate di non essere in grado di far fronte agli effetti negativi dello stress, una buona scelta può essere la psicoterapia. Un bravo psicologo ci può aiutare a capire cosa sta succedendo in noi e dare le chiavi migliori per affrontare la situazione.

Eliminare o ridurre al minimo lo stress è qualcosa di necessario ed essenziale per avere una buona qualità della vita. Al primo posto, mettiamo noi stessi e la nostra salute!

This might interest you...
Le donne sono più inclini allo stress, lo dice la scienza
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Le donne sono più inclini allo stress, lo dice la scienza

Il cervello delle donne è più sensibile allo stress; mentre gli uomini hanno una maggiore capacità di adattarsi e resistere agli effetti.