Siete alla ricerca di una soluzione che vi aiuti a eliminare il cattivo odore dei sandali? Potete riuscirvi facilmente con alcuni trucchi che utilizzano ingredienti naturali come il talco, l’argilla, il bicarbonato o gli oli essenziali.
I sandali sono calzature belle e comode, ideali per tenere i piedi freschi nella stagione calda. Sebbene siano molto aperti e permettano una buona areazione della pelle, non sono esenti da umidità e cattivo odore.
Accorgimenti per eliminare il cattivo odore dei sandali
Il contatto della scarpa con il sudore e i batteri presenti sui piedi danno come risultato un odore sgradevole che non scompare da solo e che può essere facilmente percepito.
Il problema è facilmente risolvibile con alcuni trucchi fai-da-te e a basso costo. Provateli prima di riporre i sandali e al successivo utilizzo li troverete perfetti.
1. Argilla bianca e oli essenziali
L’argilla bianca è un prodotto naturale con la capacità di assorbire le tossine. Questa proprietà la rende una buona soluzione che può essere usata a contatto con la pelle e anche per via orale (esiste un’argilla specifica per questo scopo). La consistenza simile al talco, inoltre, la rende di facile applicazione.
È reperibile in erboristeria, in farmacia, al supermercato o nei negozi che vendono prodotti naturali. Potete anche aggiungere oli essenziali con il vostro aroma preferito. Sono ideali, ad esempio, la lavanda, il rosmarino o il limone.
- Sarà sufficiente cospargere all’interno dei sandali un po’ di questa miscela, dopo averli tolti.
- Si può stendere un velo di argilla anche sulla pianta dei piedi prima di indossare i sandali.
- Con l’argilla possiamo preparare trattamenti per i piedi, proprio come per il viso. Assorbe le tossine presenti sulla pelle e aiuta a neutralizzare i cattivi odori.
Leggete anche: Sapone per la dermatite con propoli e argilla
2. Bustine del tè alla menta
Siete amanti degli infusi alla menta o simili? Allora non gettate le bustine usate. In questo modo avrete a portata di mano un deodorante per ambienti economico e pronto per l’uso. Le bustine del tè aiutano a eliminare i cattivi odori da frigorifero, armadi, automobile e anche dai sandali.
- Una volta preparato l’infuso, lasciate seccare la bustina.
- Per potenziare l’effetto, impregnatela con poche gocce di olio essenziale alla menta.
3. Bicarbonato con oli e scorze di agrumi
Uno dei trucchi più antichi per eliminare il cattivo odore dei sandali o di qualsiasi modello di scarpe è il bicarbonato di sodio. È un prodotto dal potere assorbente, fungicida e alcalinizzante, utile in casa in molte situazioni.
In questo caso vi consigliamo di mescolarlo a un altro ingrediente che di solito gettiamo via: la scorza degli agrumi. È ricca di essenze naturali che regalano un buon odore, di solito associato alla pulizia e alla freschezza.
- Ricavate dalla scorza degli agrumi (limoni, arance, mandarini o pompelmi) dei pezzetti sottili. Riponeteli in un barattolo insieme a un po’ di bicarbonato di sodio.
- Un consiglio: non tritatele troppo per una maggiore comodità di utilizzo.
- Lasciate impregnare il bicarbonato per alcuni giorni.
- Al termine mettete un po’ di questa miscela all’interno dei sandali.
Volete saperne di più? Leggete anche: Scorza di limone per calmare il dolore alle articolazioni
Altri consigli per eliminare il cattivo odore dei sandali
- Una volta tolti, lasciate i sandali in una zona ben ventilata e asciutta, soprattutto se tendono ad assumere un odore sgradevole.
- Optate per materiali naturali e traspiranti.
- Un odore molto forte potrebbe essere causato da un’infezione dei piedi. Chiedete consiglio al medico.
- Anche la dieta può influire sull’odore corporeo. Aumentate, in questo caso, il consumo di frutta e verdure crude e bevete due litri di acqua al giorno.
Come avete visto, deodorare i sandali è un gioco da ragazzi. Basta adottare uno di questi accorgimenti e seguire i consigli finali. Problema risolto!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Moosavi, M. (2017). Bentonite clay as a natural remedy: A brief review. Iranian Journal of Public Health.
- Kalemba, D., & Kunicka, A. (2005). Antibacterial and Antifungal Properties of Essential Oils. Current Medicinal Chemistry. https://doi.org/10.2174/0929867033457719
- Kuepper, G., & Thomas, R. (2001). Use of Baking Soda as a Fungicide. Organic Gardening.