
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
Grazie alle loro proprietà diuretiche e depurative, questi infusi favoriscono l'eliminazione di tossine e scarti, fra i quali si trovano anche gli eccessi di acido urico
L’accumulo di acido urico nell’organismo è una condizione nota come iperuricemia. Si verifica quando, i livelli di questa sostanza superano i 7 mg/dL. Oggi vi presentiamo alcuni infusi naturali con cui eliminare l’acido urico.
L’acido urico scaturisce dalla decomposizione delle purine di alcuni alimenti. Queste vengono inviate al sangue e, poi, vengono eliminate grazie alla funzione escretoria dei reni.
Tuttavia, a causa di alterazioni o della loro presenza in quantità eccessive, possono verificarsi delle reazioni infiammatorie che riducono la qualità di vita della persona.
Di conseguenza aumentano i dolori articolari e cresce il rischio di andare incontro a gotta e calcoli ai reni.
Per fortuna, vi sono vari rimedi di origine naturale le cui proprietà aiutano a mantenere i livelli di acido urico stabili e, dunque, a evitare tali complicazioni.
Nello spazio a seguire condivideremo con voi 5 infusi con eliminare l’acido urico. Non pensateci due volte a provarli.
Prendete nota!
Il carciofo contiene acido linoleico, oleico e caffeico che aiutano il corpo a rompere ed eliminare le purine dal sangue.
Le proprietà diuretiche dei carciofi favoriscono la produzione di urina, un fattore chiave per abbassare i livelli di acido urico.
Leggete anche: 8 alimenti per ridurre i livelli di acido urico
La bevanda a base di cardo mariano è uno dei rimedi naturali per migliorare le funzioni degli organi escretori del nostro corpo.
I suoi antiossidanti migliorano l’attività epatica e promuovono la pulizia del sangue evitando l’insorgere della iperuricemia.
Le proprietà depurative e diuretiche del dente di leone sono ottime per eliminare l’acido urico.
I suoi componenti migliorano il funzionamento dei reni e del fegato ed evitano la ritenzione idrica.
Bevete 2 tazze di infuso di dente di leone al giorno per 2 settimane.
L’ortica verde è una pianta che purifica il sangue; ingerendola sotto forma di infuso, può ridurre l’infiammazione causata dall’alta concentrazione di acido urico.
I suoi componenti aiutano il corpo a rompere in modo ottimale le purine e facilitano l’eliminazione dei cristalli di acido urico che si formano nei reni.
Bevete una tazza di infuso a digiuno tutti i giorni, per almeno 2 settimane.
Leggete anche: 5 rimedi naturali per abbassare i livelli di acido urico
Le proprietà diuretiche dell’infuso di equiseto incrementano la produzione di urina e, così, favoriscono l’espulsione dell’acido urico e di altri scarti.
Soffrite di iperuricemia? Preparate uno degli infusi menzionati e cominciate a eliminare l’acido urico in modo naturale.
Se si presentino delle complicazioni, consultate il medico.