Dipende tutto dal punto di vista che si adotta, dall’epoca e dal luogo in cui si vive e dalle mode che ci vengono imposte. Così i peli sotto le ascelle possono essere visti come una questione insignificante o come un grande problema estetico da risolvere.
C’è chi se li lascia crescere senza crearsi alcun problema. C’è anche chi, invece, se ne preoccupa molto e si chiede quale sia il miglior modo per eliminarli senza fastidio o grosse perdite di tempo.
Metodi tradizionali di depilazione
In un mondo in cui l’immagine è molto importante, è normale che i centri di bellezza siano in costante aumento. Essi, infatti, offrono migliaia di trattamenti affinché sia gli uomini che le donne abbiano un aspetto splendido.
Tra i servizi offerti, ovviamente, c’è anche la depilazione: ceretta, laser o altri metodi più o meno definitivi.
In realtà anche noi possiamo risolvere il problema in casa adottando diversi procedimenti, ceretta – a freddo o a caldo–, creme e se si ha molta fretta, usare una lametta da barba toglierà subito il problema.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di metodi che possono causare dolore o irritazione e, a lungo termine, fanno diventare scura la pelle delle ascelle.
Per tale motivo, oggi vi forniamo anche alcune opzioni naturali, economiche e facili da mettere in pratica per eliminare –o debilitare– la peluria da questa parte così sensibile del corpo.
Leggete anche: Disintossicare le ascelle per prevenire il cancro al seno
Vantaggi dei metodi naturali per eliminare i peli sotto le ascelle
Le ricette naturali per disfarsi dei peli indesiderati in alcune parti del corpo vengono utilizzate sin dall’antichità.
La loro efficacia dipenderà, quasi sempre, dallo spessore dei peli e dalla nostra costanza.
Tuttavia, dato che si tratta di prodotti naturali, la logica ci suggerisce che, a breve o a lungo termine, essi avranno benefici sulla nostra pelle, apportandole nutrizione, idratazione e morbidezza.
Anche se si tratta di ingredienti che certamente abbiamo in cucina, prima di utilizzarli per togliere i peli dalle ascelle, è meglio fare delle piccole prove.
Applicatene un po’ sulla parte interna del braccio e aspettate un po’ per vedere se si verifica una reazione allergica.
Limone e zucchero per disfarvi dei peli delle ascelle
Per eliminare i peli da questa zona, un’alternativa naturale è quella delle tradizionali cerette depilatorie, ma in questo caso naturali.
Ingredienti
- Il succo di ½ limone
- 1 tazza di zucchero (200 g)
Preparazione
- Spremete il succo di mezzo limone e aggiungetelo insieme ad una tazza di zucchero in una pentola di dimensioni adeguate.
- Aggiungete dell’acqua se il succo non riesce a ricoprire tutto lo zucchero.
- Riscaldate il tutto a fuoco medio/alto e mescolate con un cucchiaio finché lo zucchero non si diluisce.
- Quando il composto arriva ad ebollizione, abbassate il fuoco. Continuate a cuocere finché non si forma un composto denso che, però, sia possibile maneggiare. Non toccate il composto con le dita perché potreste bruciarvi. Il colore dovrà essere simile a quello del miele.
- Fate raffreddare il preparato. Adesso è pronto per l’uso.
Applicazione
- Lavate e asciugate le ascelle. Se volete, potete cospargere un po’ di borotalco per evitare che il prodotto si attacchi troppo alla pelle.
- Spalmate uno strato sottile di crema nella zona ascellare e, in seguito, tirate in direzione contraria alla crescita dei peli.
- Se rimangono residui di crema, eliminateli con acqua tiepida.
Visitate questo articolo: Tecnica orientale a base di curcuma per eliminare i peli superflui
Alternative naturali per debilitare i peli delle ascelle
Un’altra opzione interessante è quella di utilizzare ingredienti naturali per indebolire i peli della zona ascellare. Per raggiungere tale obiettivo, la curcuma è una delle migliori scelte.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di curcuma (5 g)
- Acqua (quella necessaria)
Preparazione
- Bisogna solo diluire un po’ di questa spezia in acqua fino ad ottenere un composto denso.
- Applicatela nella zona ascellare subito dopo averla depilata e fatela agire per circa 20 minuti.
- Poi rimuovete con acqua tiepida.
Per ottenere migliori risultati, potete ripetere l’operazione ogni 2 o 3 giorni, senza dovervi depilare di nuovo. L’olio di mandorle è un’alternativa con cui ottenere un effetto simile.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Olsen, E. A. (1999). Methods of hair removal. Journal of the American Academy of Dermatology. https://doi.org/10.1016/S0190-9622(99)70181-7
- Alexander, J. W., Fischer, J. E., Boyajian, M., Palmquist, J., & Morris, M. J. (1983). The Influence of Hair-Removal Methods on Wound Infections. Archives of Surgery. https://doi.org/10.1001/archsurg.1983.01390030079013
- Toerien, M., Wilkinson, S., & Choi, P. Y. L. (2005). Body hair removal: The “mundane” production of normative femininity. Sex Roles. https://doi.org/10.1007/s11199-005-2682-5