Quando una donna resta incinta, riceve una grande quantità di consigli da parte di altre madri con più esperienza, e anche da parte delle nonne. Tuttavia, questo non vuol dire che abbiano tutte ragione. Ecco perché è importante conoscere gli errori da evitare con i neonati.
È vero che essere madri per la prima volta è un compito difficile, ma non impossibile. Con le dovute informazioni, sostegno e pratica, potrete assicurare ai vostri figli uno sviluppo adeguato. A seguire vi presentiamo gli errori da evitare con i neonati.
Errori da evitare con i neonati
1. Lasciarli piangere a lungo
Vi capiteranno momenti in cui sarete molto indaffarate, ma ricordate che i piccoli hanno bisogno della vostra attenzione costante e se fanno di tutto per comunicare con voi, è perché hanno bisogno che prestiate loro attenzione. Solo attraverso il pianto possono esprimere i propri bisogni.
Lasciarli piangere a lungo può essere pericoloso. Il neonato si sentirà angosciato e ciò potrebbe aumentare il suo livello di stress, causando dipendenza, insicurezza e possibili danni al suo sviluppo emotivo e intellettuale.
Dando ascolto e comunicando sempre con i vostri bambini li renderete più sicuri. Eviterete l’insorgere di problemi di autostima consentendo loro di adattarsi efficientemente alla società.
2. Metterli a pancia in giù per farli addormentare
In passato si credeva che mettere a letto i neonati a pancia in giù sarebbe stato utile per indurli a espellere i gas intestinali ed evitare i rischi di asfissia per colpa dei rigurgiti. Mentre oggi si sa che è proprio questa abitudine ad aumentare il rischio di morte a causa di asfissia. Metterli a nanna a pancia in su è il miglior modo per evitare rischi inutili.
3. Lasciarli soli senza prestare attenzione
Tra i gravi errori da evitare con i neonati vi è l’idea che non si muoveranno se lasciati soli. I neonati sviluppano presto la capacità di rigirarsi e possono farsi male.
Quando i genitori lasciano il piccolo da solo nella culla o nel letto, è facile che questi cada. Se si trova senza protezione e a un’altezza notevole, può rigirarsi e cadere procurandosi gravi lesioni.
Consigliamo di leggere anche: L’autostima: fondamentale per essere felici
4. Scuoterli
È possibile che i genitori, per gioco, cercando di calmare il bimbo che piange lo scuotano. E a volte funziona. Ma è importante sapere che può provocare danni irreversibili.
Scuotere i neonati può provocare la Sindrome del bambino scosso, un trauma in cui il cervello si muove avanti e indietro nel cranio. Può causare danni quali:
- Contusione ed emorragia
- Cecità
- Perdita dell’udito e disturbi del linguaggio
- Danni al collo
- Danni cerebrali permanenti
- Morte
5. Punizioni fisiche
Se pensate che i vostri bambini si stiano comportando male, non dovrete dare loro uno schiaffo sulle natiche o sulla mano. Dovrete guardarli negli occhi e parlare con voce ferma. Punirli fisicamente potrebbe renderli aggressivi e con scarsa autostima.
Altrettanto importante, il piccolo potrebbe non sentirsi a proprio agio in presenza dei propri genitori, con conseguenze come basso rendimento intellettivo e scarsa motivazione ad apprendere cose nuove.
6. Non insistere per far espellere i gas intestinali
È importante insistere perché il neonato faccia il ruttino per espellere i gas intestinali che si generano dopo mangiato. Non facendolo, il bebè potrebbe soffrire di coliche per colpa dell’aria e farà fatica ad addormentarsi o, se sta dormendo, potrebbe svegliarsi per il dolore.
7. Alimentarli con cibi vari
Tra gli errori da evitare con i neonati vi è quello di nutrirli con cibi diversi dal latte materno o dalle formule prescritte dal medico. L’apparato digerente del neonato non si è ancora sviluppato, quindi dargli altro da mangiare potrebbe causare allergie e intolleranze.
8. Permettere che stiano a contatto con batteri e virus
Non bisogna mai prendere o toccare un neonato quando si hanno le mani sporche. È importante lavare le mani varie volte al giorno per evitare il contagio di malattie trasmesse batteriche o virali.
È altrettanto importante evitare che entri in contatto con persone che manifestino sintomi leggeri di influenza o raffreddore. In caso di contagio, potrebbero manifestarsi gravi conseguenze come polmonite, bronchiolite e altri problemi respiratori severi.
Consigliamo di leggere anche: Alimenti tossici e pericolosi per i neonati
Raccomandazioni
È raccomandabile chiedere consiglio direttamente al pediatra ogni volta che si hanno dubbi riguardo agli errori da evitare con i neonati. In questo modo potrete fare chiarezza tra le informazioni discordanti.
Se vi sentite preoccupate per il tipo di accudimento che devono ricevere i vostri bambini, non abbiate timore di chiedere aiuto a chi ha più esperienza. Ma ricordate che quello che conta è donare loro quanto più amore possibile e far sentire ai vostri piccoli che sarete sempre presenti per loro.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Pérez Machado, J. L. (2010). Estudio comparativo de los efectos madurativos de estimular en decúbito prono una muestra de bebés normales (Doctoral dissertation). https://accedacris.ulpgc.es/bitstream/10553/4541/2/0613092_00000_0000.pdf
- Domínguez, T. N., & Guinea, S. F. (2008). Síndrome del bebé sacudido:¿ Es posible el diagnóstico diferencial?. Psicopatología Clínica Legal y Forense, 8(1), 107-128. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=3238788
- Cleveland Clinic medical professional. (2015). Colic: Causes, Symptoms, Diagnosis & Treatment. Cleveland Clinic. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/10823-colic
- Dawson, G., Ashman, S. B., & Carver, L. J. (2000). The role of early experience in shaping behavioral and brain development and its implications for social policy. Development and psychopathology, 12(4), 695-712. https://www.researchgate.net/publication/12129242_The_Role_of_Early_Experience_in_Shaping_Behavioral_and_Brain_Development_and_Its_Implications_for_Social_Policy