
Iniziare una sessione di corsa con i muscoli rigidi non è mai una buona idea. Il riscaldamento da solo non…
Il CrossFit è ormai diffuso in tutto il mondo, tant'è che esistono anche esercizi a misura di bambino. Ecco quali sono gli eccezionali benefici fisici ed emotivi offerti da questa attività.
Vi piacerebbe incoraggiare i vostri figli a fare sport? Vi consigliamo allora gli esercizi di CrossFit per i bambini, un’attività che offre molti vantaggi.
Ma prima di parlare dei benefici, sapete che cos’è il CrossFit? È un programma di allenamento e condizionamento fisico che prevede movimenti funzionali ad alta intensità e a variazione costante.
L’aspetto interessante del CrossFit kids (la versione per bambini) è il fatto di accostare più discipline come la ginnastica e la corsa. È efficace per i bambini tra i 4 e i 12 anni e richiede un livello minimo di intensità; infine, gli esercizi sfruttano il peso del corpo e si concentrano sul miglioramento dell’attività motoria.
L’aspetto importante di questa disciplina è che attraverso il divertimento, i più piccoli ottengono diversi benefici fisici e mentali. Il CrossFit per i bambini privilegia il gioco per poi iniziare, guidati dall’istruttore, sequenze che mirano a rafforzare i muscoli e le articolazioni.
Come anticipato, sono numerosi i benefici fisici offerto dal CrossFit per i bambini. Il miglioramento delle abilità fisiche viene mantenuto fino all’età adulta e magari incoraggerà il bambino ad amare, in un secondo momento, gli sport ad alta intensità.
Leggete anche: Insegnare ai bambini a sfruttare bene il tempo
La capacità aerobica entra in gioco quando si eseguono esercizi per un periodo prolungato e con un’intensità medio-bassa. Il corpo, in questa situazione, usa i carboidrati e i grassi come fonte energetica. Il CrossFit permette di aumentare questa capacità; migliora inoltre gli indici di velocità-agilità, forza muscolare e composizione corporea.
Gli esercizi di CrossFit per i bambini sono funzionali e multiarticolari, ovvero coinvolgono più aree del corpo che vengono esercitate in modo simultaneo. Ciò migliora la forma fisica in generale consentendo uno sviluppo più completo.
Dal momento che ossa e muscoli nei bambini sono in pieno sviluppo, il CrossFit li aiuta ad allungarsi e ad avere una maggiore potenza in qualsiasi attività. Infine, aiuta il calcio a fissarsi nelle ossa aumentando la densità ossea.
Gli esercizi di CrossFit per i bambini si concentrano soprattutto sulla conoscenza del proprio corpo, dei limiti e delle possibilità. I movimenti aiutano a sviluppare la coordinazione e la capacità psicomotoria grazie alle combinazioni di esercizi e di variazioni.
Grazie al CrossFit, i bambini migliorano la potenza. Sulla base di meccanismi neuromuscolari, i muscoli sono in grado di rilasciare energia. Questo allenamento, inoltre, permette di allenare la forza già da piccoli, riducendo l’incidenza di lesioni sportive in età adulta.
Grazie ai movimenti del CrossFit e ai divertenti esercizi che incoraggiano il bambino a lavorare in gruppo per superare i limiti personali, si ottengono anche importanti benefici emotivi. Tra questi:
In alcuni paesi, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un problema di salute mentale molto diffuso in età scolare. È caratterizzato da episodi di disattenzione, iperattività e impulsività che ostacolano l’apprendimento.
Gli esercizi di CrossFit possono rappresentare un utile strumento per riequilibrare le energie. Calmano l’ansia e aumentano la capacità di concentrazione.
Leggete anche: Come ridurre l’ansia nei bambini
I bambini che praticano il CrossFit sviluppano abitudini di autodisciplina, una risorsa utile a raggiungere i propri obiettivi. Imparano a lottare per quello che desiderano e capiscono che raggiungere una meta può essere difficile, ma non impossibile.
Durante la crescita è fondamentale stabilire abitudini del sonno costanti. In caso contrario, il bambino può essere soggetto a disturbi fisici ed emotivi. Grazie allo sforzo fisico realizzato, gli esercizi di CrossFit migliorano la qualità del sonno.
Oggi più che mai i social network, a cui si accede precocemente, e il bullismo possono portare il bambino a sviluppare sfiducia nei confronti del proprio corpo e delle proprie capacità. La pratica sportiva, al contrario, aumenta la fiducia in sé e incoraggia a esplorare nuove competenze; lo motiva al risultato e migliora l’aspetto fisico.
Per i bambini il rapporto con i coetanei è molto importante. I loro legami sociali futuri dipendono in gran parte da questo. Tenendo conto che il CrossFit Kids coinvolge bambini della stessa età e incoraggia il lavoro di squadra, i piccoli possono migliorare le loro abilità sociali. Senz’altro un grande vantaggio in età adulta.
Abbiamo elencato i benefici che offre il CrossFit ai bambini a livello fisico ed emotivo. Adesso potete decidere con più sicurezza se è lo strumento ideale per incoraggiare i vostri figli ad avere un buon rapporto con lo sport e uno stile di vita sano.
Ricordate che la pratica sportiva e il condizionamento fisico avranno un notevole impatto sullo sviluppo del bambino. Faciliteranno inoltre la sua propriocezione, o percezione del corpo, in relazione allo spazio: un’abilità importante in ogni fase della vita.