Esercizi di CrossFit per i bambini: tutti i benefici

13 Novembre 2020
Il CrossFit è ormai diffuso in tutto il mondo, tant'è che esistono anche esercizi a misura di bambino. Ecco quali sono gli eccezionali benefici fisici ed emotivi offerti da questa attività.

Vi piacerebbe incoraggiare i vostri figli a fare sport? Vi consigliamo allora gli esercizi di CrossFit per i bambini, un’attività che offre molti vantaggi.

Ma prima di parlare dei benefici, sapete che cos’è il CrossFit? È un programma di allenamento e condizionamento fisico che prevede movimenti funzionali ad alta intensità e a variazione costante.

L’aspetto interessante del CrossFit kids (la versione per bambini) è il fatto di accostare più discipline come la ginnastica e la corsa. È efficace per i bambini tra i 4 e i 12 anni e richiede un livello minimo di intensità; infine, gli esercizi sfruttano il peso del corpo e si concentrano sul miglioramento dell’attività motoria.

Benefici fisici degli esercizi di CrossFit per i bambini

L’aspetto importante di questa disciplina è che attraverso il divertimento, i più piccoli ottengono diversi benefici fisici e mentali. Il CrossFit per i bambini privilegia il gioco per poi iniziare, guidati dall’istruttore, sequenze che mirano a rafforzare i muscoli e le articolazioni.

Come  anticipato, sono numerosi i benefici fisici offerto dal CrossFit per i bambini. Il miglioramento delle abilità fisiche viene mantenuto fino all’età adulta e magari incoraggerà il bambino ad amare, in un secondo momento, gli sport ad alta intensità.

Bambina e due donne eseguono esercizi di CrossFit per i bambini.
Lo sport offre benefici a qualunque età, ma nei bambini i vantaggi vengono mantenuti fino all’età adulta.

Leggete anche: Insegnare ai bambini a sfruttare bene il tempo

Aumenta la capacità aerobica

La capacità aerobica entra in gioco quando si eseguono esercizi per un periodo prolungato e con un’intensità medio-bassa. Il corpo, in questa situazione, usa i carboidrati e i grassi come fonte energetica. Il CrossFit permette di aumentare questa capacità; migliora inoltre gli indici di velocità-agilità, forza muscolare e composizione corporea. 

Migliora la forma fisica generale

Gli esercizi di CrossFit per i bambini sono funzionali e multiarticolari, ovvero coinvolgono più aree del corpo che vengono esercitate in modo simultaneo. Ciò migliora la forma fisica in generale consentendo uno sviluppo più completo.

Stimola lo sviluppo di ossa e muscoli

Dal momento che ossa e muscoli nei bambini sono in pieno sviluppo, il CrossFit li aiuta ad allungarsi e ad avere una maggiore potenza in qualsiasi attività. Infine, aiuta il calcio a fissarsi nelle ossa aumentando la densità ossea.

Sviluppa la coordinazione motoria

Gli esercizi di CrossFit per i bambini si concentrano soprattutto sulla conoscenza del proprio corpo, dei limiti e delle possibilità. I movimenti aiutano a sviluppare la coordinazione e la capacità psicomotoria grazie alle combinazioni di esercizi e di variazioni.

Previene eventuali lesioni

Grazie al CrossFit, i bambini migliorano la potenza. Sulla base di meccanismi neuromuscolari, i muscoli sono in grado di rilasciare energia. Questo allenamento, inoltre, permette di allenare la forza già da piccoli, riducendo l’incidenza di lesioni sportive in età adulta.

Benefici emotivi degli esercizi di CrossFit per i bambini

Grazie ai movimenti del CrossFit e ai divertenti esercizi che incoraggiano il bambino a lavorare in gruppo per superare i limiti personali, si ottengono anche importanti benefici emotivi. Tra questi:

Valvola di sfogo per le energie

In alcuni paesi, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un problema di salute mentale molto diffuso in età scolare. È caratterizzato da episodi di disattenzione, iperattività e impulsività che ostacolano l’apprendimento.

Gli esercizi di CrossFit possono rappresentare un utile strumento per riequilibrare le energie. Calmano l’ansia e aumentano la capacità di concentrazione.

Leggete anche: Come ridurre l’ansia nei bambini

Stimolano l’autodisciplina

I bambini che praticano il CrossFit sviluppano abitudini di autodisciplina, una risorsa utile a raggiungere i propri obiettivi. Imparano a lottare per quello che desiderano e capiscono che raggiungere una meta può essere difficile, ma non impossibile.

Migliorano la qualità del sonno

Durante la crescita è fondamentale stabilire abitudini del sonno costanti. In caso contrario, il bambino può essere soggetto a disturbi fisici ed emotivi. Grazie allo sforzo fisico realizzato, gli esercizi di CrossFit migliorano la qualità del sonno.

Gli esercizi di CrossFit per i bambini sviluppano la fiducia nelle proprie capacità

Oggi più che mai i social network, a cui si accede precocemente, e il bullismo possono portare il bambino a sviluppare sfiducia nei confronti del proprio corpo e delle proprie capacità. La pratica sportiva, al contrario, aumenta la fiducia in sé e incoraggia a esplorare nuove competenze; lo motiva al risultato e migliora l’aspetto fisico.

Migliorano le relazioni sociali

Per i bambini il rapporto con i coetanei è molto importante. I loro legami sociali futuri dipendono in gran parte da questo. Tenendo conto che il CrossFit Kids coinvolge bambini della stessa età e incoraggia il lavoro di squadra, i piccoli possono migliorare le loro abilità sociali. Senz’altro un grande vantaggio in età adulta.

Bambina solleva pesi disegnati sulla parete.
Il CrossFit kids favorisce lo sviluppo fisico ed emotivo.

Precauzioni per gli esercizi di CrossFit per i bambini

  • L’esecuzione degli esercizi di CrossFit per i bambini deve essere sempre supervisionata da un istruttore specializzato. In questo modo il bambino viene guidato alla corretta esecuzione del movimento evitando lesioni ossee o muscolari.
  • I genitori dovranno informare l’istruttore delle condizioni fisiche e psicologiche del bambino al fine diorientare gli esercizi alle specifiche capacità individuali.
  • Fino ai 12 anni di età i bambini non dovrebbero usare attrezzi sportivi pesanti così da non esercitare troppa pressione sulle ossa e i muscoli.
  • Poiché l’intensità ha un ruolo importante nel CrossFit, è essenziale scartare eventuali malattie cardiache o congenite per evitare complicazioni future, tra cui la morte improvvisa. Questa situazione è stata registrata in atleti di ogni tipo, giovani e adulti.

Esercizi di CrossFit per i bambini: sì o no?

Abbiamo elencato i benefici che offre il CrossFit ai bambini a livello fisico ed emotivo. Adesso potete decidere con più sicurezza se è lo strumento ideale per incoraggiare i vostri figli ad avere un buon rapporto con lo sport e uno stile di vita sano.

Ricordate che la pratica sportiva e il condizionamento fisico avranno un notevole impatto sullo sviluppo del bambino. Faciliteranno inoltre la sua propriocezione, o percezione del corpo, in relazione allo spazio: un’abilità importante in ogni fase della vita.

  • Salvatierra Cayetano, Gorka. Estudio del nuevo fenómeno deportivo Crossfit. [Trabajo de grado en Internet]. [España]: Universidad de León, 2014. [consultado 21 oct 2020]. Disponible en: https://buleria.unileon.es/handle/10612/4185
  • Maicas Antón, Andrea. Beneficios del CrossFit Kids en la etapa de Educación Infantil. [Internet]. 2019.  [España]: Universitat Jaume I. [consultado 21 oct 2020]. Disponible en: http://repositori.uji.es/xmlui/handle/10234/184420
  • Guillamón, A., Carrillo-López, P., García-Cantó, E. Capacidad aeróbica y salud relacionada con la condición física en niños y adolescentes españoles. [Internet]. 2019. [España]: Universidad de Murcia. [consultado 21 oct 2020]. Disponible en: https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=7036006
  • Reyes, C. & Gómez, D. CrossFit Kids como estrategia metodológica para innovar en la clase de educación física del Colegio Tabora Sede A del curso 501 y 503. [Internet]. 2019. [citado: 2020, octubre] Disponible en: http://hdl.handle.net/10901/17638
  • Urzúa M. Alfonso, Domic S. Marcos, Cerda C. Andrea, Ramos B. Mireya, Quiroz E. Jael. Trastorno por Déficit de Atención con Hiperactividad en Niños Escolarizados. Rev. chil. pediatr.  [Internet]. 2009  [citado  2020  Oct  21] ;  80( 4 ): 332-338. Disponible en: https://scielo.conicyt.cl/scielo.php?pid=S0370-41062009000400004&script=sci_arttext
  • Gladys Convertini, Sara Krupitzky, María Rosa Tripodi,Liliana Carusso. Trastornos del sueño en niños sanos. Arch.argent.pediatr ; 101(2) / Artículo original. [Internet]. 2003  [citado  2020  Oct  21]. Disponible en: https://www.sap.org.ar/docs/archivos/2003/arch03_2/99.pdf
  • Garibotti, LucíaValentini, V. Autoconfianza: su importancia en el desarrollo psicosocial de niños y jóvenes a través de la práctica deportiva. (2018).  Disponible en: http://rpsico.mdp.edu.ar/handle/123456789/719
  • Manonelles Marqueta P., Aguilera Tapia B., Boraita Pérez A., Pons de Beristain C., Suárez Mier M.P. Estudio de la muerte súbita en deportistas españoles. Revista Investigación cardiovascular (2006) Núm. 1(9). p.p. 55-73. Disponible en: https://app.mapfre.com/ccm/content/documentos/fundacion/salud/revista-cardio/vol9-n1-art5-muerte-subita.pdf