La vitamina D è indispensabile per il funzionamento muscolare?

30 Marzo 2021
Se volete migliorare il funzionamento dei vostri muscoli, la vitamina D potrebbe essere la soluzione. Nell'articolo di oggi vi spieghiamo come funziona.

Vi è mai capitato di sentire che il vostro corpo non risponde come vorreste quando svolgete un’attività fisica? Forse è giunto il momento di ottimizzare il vostro funzionamento muscolare. In che modo? Esiste qualche vitamina specifica che può risultare utile a questo scopo?

In questo articolo vi spiegheremo perché la vitamina D svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento dei muscoli. In questo modo potrete valutare se è il caso di consultare il vostro medico a proposito dell’eventualità di assumere questo nutriente per migliorare la vostra salute e la qualità della vostra vita.

Il funzionamento muscolare e la vitamina D

Desiderate migliorare il vostro funzionamento muscolare? In questo caso, è possibile che abbiate bisogno di introdurre alcuni cambiamenti nella vostra routine di allenamento e alimentazione, oltre a controllare altri segnali di allarme. Inoltre, è possibile che sia necessario offrire al vostro corpo alcuni nutrienti specifici.

Uno studio diretto dall’Università di Birmingham (Gran Bretagna) ha determinato che un aumento dei livelli di vitamina D può migliorare la funzione muscolare.

Per questa ragione, si ritiene che questa vitamina favorisca positivamente lo sviluppo della forza muscolare e della potenza, trattandosi di un nutriente essenziale per questo tessuto.

L’importanza della vitamina D

Vitamina D e stetoscopio.

Questo studio è stato condotto a partire dalle scoperte precedentemente effettuate riguardanti la relazione esistente tra i livelli di vitamina D inattiva e la composizione corporea.

Ai partecipanti sono stati misurati i livelli attivi e inattivi di vitamina D. Inoltre, sono state registrate anche alcune delle loro caratteristiche fisiche, come la massa magra e il grasso corporeo.

Tuttavia, i ricercatori assicurano che la componente attiva della vitamina D non è vincolata al grasso corporeo, bensì alla massa magra.

La massa magra

Allo stesso modo, è stato evidenziato che gli individui che presentano un aumento di massa muscolare e di massa magra presentano livelli più alti di vitamina D attiva nel sangue.

In questo senso, uno degli autori dello studio ha spiegato che esiste la probabilità che il grasso corporeo sia associato ad alti livelli di vitamina D inattiva. Ha anche segnalato che la massa magra è indispensabile per godere di alti livelli di questo nutriente.

Sono necessari ulteriori studi

È di fondamentale importanza comprendere nella sua interezza “l’immagine completa e i meccanismi causali” analizzati. Tutto questo allo scopo di aiutare a “progettare” i prossimi studi che contribuiranno a rispondere agli interrogativi sui livelli ottimali di vitamina D necessari per una muscolatura sana.

Potrebbe interessarvi anche: 6 vitamine che non possono mancare nell’alimentazione

La vitamina D e il funzionamento muscolare

Funzionamento muscolare: apparato muscolare umano.

 

Uno studio pubblicato nella rivista The American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che un deficit continuo di vitamina D provoca debolezza muscolareD’altra parte, nelle persone di età avanzata i livelli di questa vitamina diminuiscono con il passare degli anni.

Tuttavia, questo studio ha dimostrato che la debolezza muscolare mostrava un miglioramento significativo dopo il consumo di integratori di vitamina D. Questa vitamina, infatti, è essenziale per il corretto assorbimento del calcio da parte delle ossa e contribuisce a ridurre la formazione del grasso corporeo.

Inoltre, gli integratori di questo nutriente potrebbero essere associati a:

Un buon sistema immunitario

La vitamina D è essenziale per le difese immunitarie. Contribuisce ad attivare in modo veloce ed efficace le cellule del sistema immunitario. Quindi, se presentiamo la tendenza ad ammalarci facilmente, non possiamo dimenticarci di questo nutriente. La nostra qualità di vita e la nostra salute miglioreranno.

Denti e ossa sani

Avete delle carie o soffrite di osteoporosi? Presentare buoni livelli di questo micronutriente vi aiuterà ad avere denti e ossa sani, oltre che forti e resistenti.

La vitamina D, infatti, contribuisce a fare in modo che il calcio venga assorbito dalle ossa ed è indispensabile per mantenere forti le ossa con il passare degli anni. Inoltre, è utile per proteggervi da lesioni e fratture.

 

Un buon sistema nervoso sano

Il calcio è uno dei minerali più importanti per il corpo umano. Livelli adeguati di questo minerale diminuiscono le probabilità di soffrire di problemi alle ossa.

È necessario anche per la trasmissione corretta di alcuni stimoli nervosi. Pertanto, si tratta di un nutriente assolutamente indispensabile per l’equilibrio nervoso.

Leggete anche: Vitamine per rafforzare il sistema immunitario

Funzionamento muscolare adeguato

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, la vitamina D è indispensabile per il buon funzionamento muscolare. Attraverso una dieta bilanciata, l’allenamento fisico e una sufficiente esposizione al sole, possiamo mantenere adeguati livelli di questo micronutriente nell’organismo.

In questo modo, si riduce il rischio di soffrire di lesioni o fratture gravi; in particolare, diminuisce il dolore muscolare, aumentano la forza, la velocità e la resistenza durante l’attività fisica.

Deficit di vitamina D

Un deficit di vitamina D nel corpo si è trasformato in un fenomeno sempre più comune a livello globale. Quest’effetto si deve soprattutto alla sedentarietà, all’invecchiamento della popolazione, alle diete sbilanciate e alla scarsa esposizione al sole.

Tale deficit può provocare o essere associato ai seguenti effetti nocivi per la salute e la funzione muscolare:

  • Artrite.
  • Fratture.
  • Diabete.
  • Dolori muscolari.
  • Debolezza muscolare.
  • Lesioni degli atleti.
  • Malattie cardiovascolari.
  • Tumore all’intestino o al colon.

Controllate i vostri livelli di vitamina D

Esposizione al sole e vitamina D.

 

Ricordate che l’esposizione alla luce solare e una dieta equilibrata contribuiscono a mantenere entro valori ottimali i livelli di vitamina D. Un suo deficit può causare problemi di salute.

Prima di assumere qualsiasi integratore di questo nutriente, consultate uno specialista che esamini le vostre condizioni e verifichi che ne avete davvero bisogno. In questo modo vi assicurerete di prendervi cura del vostro corpo in modo corretto, ottimizzando così il vostro funzionamento muscolare.

  • Zhang L., Quan M., Cao ZB., Effect of vitamin D supplementation on upper and lowe limb muscle strenght and muscle power in athletes: a meta anaylisis. PLoS One, 2019.
  • Janssen H., Samson MM., Verhaar HJJ., Vitamin D deficiency, muscle function, and falls in elderly people. The American Journal of Clinical Nutrition, 2002.