6 esercizi contro le gambe flaccide

· 3 settembre 2016
Per ottenere buoni risultati, è importante essere costanti con la realizzazione di questi esercizi per le gambe, solo così riusciremo a combattere la flaccidità.

Le gambe sono una delle parti del corpo più importanti per le donne, dunque è normale che vogliano conservarle in perfetto stato.

Tuttavia, a causa dei continui sbalzi ormonali, della cattiva alimentazione e della vita sedentaria, è abbastanza facile che non siano più sode come un tempo. 

Questo problema è piuttosto comune a partire dai 30 anni anche se, a causa del sovrappeso e delle cattive abitudini, può prodursi in età meno avanzate.

Sebbene non si tratti di un problema di salute, chi ne soffre subisce un abbassamento della propria autostima e perde la fiducia in se stessa, evitando magari di indossare capi di un certo tipo.

Una cosa che in molti non sanno è che esistono modi efficaci per invertire questo processo, soprattutto quando la flaccidità si presenta nel tessuto epidermico e non nella massa muscolare.

Uno dei metodi più efficaci è la realizzazione continua di esercizi fisici che, attivando la circolazione, fanno diventare le gambe più sode e le mantengono in forma.

La cosa migliore è che non c’è alcun bisogno di recarsi in palestra per ottenere tali benefici. Con alcune attività da realizzare in casa, si può stabilire una routine per lavorare tutti i giorni in poco tempo.

Di seguito condividiamo i 6 migliori esercizi affinché possiate ottenere gambe sode e forti.

Non smettete di eseguirli!

Esercizi per combattere la flaccidità delle gambe

1. Squat

Squat flaccidità gambe

Gli squat continuano ad essere considerati come uno dei migliori esercizi per rafforzare e tonificare gambe e glutei.

Fanno lavorare tutta la zona bassa del corpo e sono utili per bruciare calorie e far aumentare la massa muscolare.

Come si realizzano?

  • Mantenetevi con la schiena dritta, separate i piedi a circa 20 centimetri e abbassate il busto finché le cosce non saranno parallele al pavimento.
  • Tornate lentamente alla posizione iniziale e realizzate 3 serie da 20 ripetizioni.
  • Se lo desiderate, potete aumentare la difficoltà dell’esercizio aggiungendo peso o incrementando il numero di ripetizioni.

Leggete anche: 6 consigli per avere glutei tondi e sodi

2. Affondi

Affondi flaccidità gambe

Gli affondi servono per far aumentare l’elasticità e per rendere sodi quadricipiti e glutei.

Si tratta di un esercizio più complicato del precedente e, a lungo termine, contribuisce a ridurre l’aspetto della “pelle a buccia d’arancia”.

Come si realizzano?

  • Divaricate le gambe all’altezza dei fianchi, inspirate e portate un piede in avanti.
  • La gamba posteriore deve sostenersi sulle punte, mentre il ginocchio deve flettersi in direzione del corpo.
  • Mantenete la colonna dritta ed evitate che il ginocchio anteriore superi l’angolo retto o la punta del piede.
  • Abbassate il corpo finché la gamba anteriore non si posiziona con la coscia parallela al pavimento.
  • Tornate alla posizione iniziale contraendo i muscoli delle gambe senza inclinare il busto.
  • Realizzate 3 serie da 20 ripetizioni.

3. Squat sumo

Squat sumo flaccidità gambe

Gli squat sumo sono una variante di quelli classici e la loro funzione è quella di rafforzare la parte esterna dei glutei e dei fianchi. 

Si lavora la parte interna delle gambe, dando priorità ai muscoli adduttori e ischio-tibiali.

Come si realizzano?

  • Mettetevi in piedi con le gambe divaricate all’altezza delle spalle e le punte dei piedi rivolte verso l’esterno.
  • Abbassate il busto senza inclinare né abbassare la schiena.
  • Abbassatevi flettendo le gambe e mantenendo l’addome contratto.
  • Assicuratevi che le ginocchia non superino le punte dei piedi e tornate nella posizione iniziale.
  • Realizzate 3 serie da 20 ripetizioni.

4. Sollevare le gambe

Sollevare le gambe flaccidità

Gli esercizi di sollevamento gambe sono utili per lavorare i quadricipiti e gli addominali. Esistono molte varianti per realizzarli e di seguito illustriamo un modo molto semplice.

Come si realizzano?

  • Sdraiatevi su un tappetino per fare esercizi, con le braccia poggiate a terra ai lati.
  • Sollevate le gambe fino a formare un angolo di 90° rispetto al pavimento.
  • Mantenete le gambe sollevate per cinque secondi e abbassatele facendo attenzione.
  • Realizzate 20 ripetizioni.

5. Il ponte

Ponte con pesi flaccidità gambe

Il ponte è un esercizio che fa lavorare le gambe, i glutei e la zona addominale.

Serve per tonificare i muscoli e rilassare la zona lombare.

Come si realizza?

  • Sdraiatevi a pancia in su sopra un materassino con le gambe leggermente separate e le ginocchia flesse.
  • Sollevate il bacino verso l’alto, aiutandovi con gli avambracci che saranno appoggiati al pavimento.
  • Mantenete la posizione per alcuni secondi e abbassatevi facendo attenzione e senza appoggiare i glutei al suolo.
  • Ripetete l’esercizio per 15 volte.

Visitate questo articolo: Come alleviare il dolore lombare in modo naturale

6. Sollevare i talloni

Sollevare i talloni flaccidità gambe

Sollevare i talloni è un esercizio che serve per rafforzare i polpacci e far diminuire la flaccidità.

Come si realizza?

  • Mettetevi in piedi e sulle punte per tornare poi alla posizione iniziale.
  • Ripetete il movimento per 20 volte.

Realizzate questa breve routine tutti i giorni ed otterrete poco a poco gambe toniche e forti. Ovviamente riuscirete a raggiungere buoni risultati solo con la realizzazione continua di questi esercizi. 

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