Esercizi per allenare tutto il corpo e perdere peso

· 6 novembre 2018
Scoprite quali sono i migliori esercizi per allenare tutto il corpo. Provateli, e vedrete che vi aiuteranno anche a perdere peso.

Vi piacerebbe sapere quali sono gli esercizi per allenare tutto il corpo che vi aiutano a perdere peso? Nell’articolo di oggi troverete una risposta per mantenervi in forma e in salute.

Un corpo snello e tonico è il desiderio di molte persone. Inoltre, nella nostra società l’apparenza ricopre grande importanza. L’ideale è praticare con costanza alcuni esercizi per allenare tutto il corpo e perdere peso.

Nella società moderna l’apparenza fisica ha assunto un ruolo molto importante. Inoltre, al di là di un gradevole aspetto estetico, un corpo tonico è anche indice di un buono stato di salute.

Esistono alcuni esercizi che vi aiutano a perdere peso e ad avere un corpo invidiabile.

Esercizi per allenare tutto il corpo

1. La zona addominale

Allenare la zona addominale

L’allenamento della zona addominale richiede costanza, ma offre degli ottimi risultati.

Per cominciare, assumete la stessa posizione usata per fare le flessioni. Le braccia dovranno essere piegate, le ginocchia distese e gli avambracci appoggiati a terra.

Cercate di creare con il corpo una perfetta linea retta e mantenete la posizione.

Dalla stessa posizione, spingete la gamba destra verso l’alto e mantenetela per 30 secondi. Realizzate lo stesso movimento con la gamba sinistra e continuate alternando.

Anche per il terzo esercizio la posizione iniziale sarà la stessa. Ora però, girate il corpo da un lato appoggiandovi sul gomito e l’avambraccio opposti.

Infine, sollevate l’altro braccio e rimanete in questa posizione per 30 secondi. Cambiate lato e ripetete l’esercizio.

Scoprite: Come fare gli addominali ipopressivi per avere la pancia piatta

2. Le gambe e i glutei

Per tonificare ed esercitare gambe e glutei, vi proponiamo di cominciare con lo squat. Realizzate una serie da 20 ripetizioni mantenendo le braccia distese e la schiena completamente retta.

In alternativa, realizzate una serie da 15 ripetizioni per ogni gamba. In questo caso, potete aiutarvi con uno step o uno scalino di casa.

Terminato l’esercizio, distendetevi a terra con la schiena completamente appoggiata e le gambe piegate. Quindi, sollevate le cosce e i glutei allo stesso tempo.

Cercate di allontanarli il più possibile dal pavimento. Rimanete con i muscoli contratti in questa posizione per alcuni secondi e infine tornate alla posizione iniziale. Ripetete l’esercizio in serie da 20.

3. Le braccia e i pettorali

Tonificare braccia e petto

Fra gli esercizi per allenare tutto il corpo che vi presentiamo oggi, quelli per le braccia e il petto sono sicuramente fra i più semplici da mettere in pratica.

Per questa attività vi consigliamo di utilizzare pesi leggeri o manubri da palestra. Realizzate una serie di 45 movimenti giratori con i pesi. Quindi, proseguite con una serie di 50 movimenti di stiramento.

Oltre a tonificare i muscoli di braccia e pettorali, questi esercizi aiutano ad acquistare forza, anche nelle mani. Perciò è essenziale coinvolgere entrambe le braccia nell’allenamento, combinando le ripetizioni in serie alterne.

Una seconda opzione consiste nel realizzare flessioni con le ginocchia appoggiate al pavimento. In questo caso è meglio realizzare serie da 20 ripetizioni. I movimenti delle braccia dovranno essere rapidi, come quelli del karate. Ciò facilita anche la tonificazione dei muscoli.

Vi può interessare: Impacchi naturali per combattere le braccia flaccide

4. Esercizi per allenare tutto il corpo e bruciare grassi

Allenarsi e bruciare grassi

Una routine di esercizi adeguati vi consente di bruciare i grassi di gambe, glutei e addome.

Cominciate con il primo esercizio assumendo la posizione di partenza per la corsa. A continuazione, muovete le gambe proprio come quando correte.

Per farlo dovrete caricare il peso del corpo sulle mani, appoggiate saldamente al pavimento. Se desiderate aggiungere un po’ difficoltà, provate ad alternare un salto e una flessione.

Combinate i movimenti in serie da 15 ripetizioni.

Un altro aspetto rilevante del vostro allenamento dovrà essere rappresentato dall’attività di tipo cardio.

Si tratta di esercizi che aiutano a bruciare i grassi accumulati in zone del corpo come i glutei, le braccia, le gambe e l’addome.

Ecco un modo semplice per attivare il sistema cardiovascolare:

  1. Cominciate in posizione retta, con le gambe aperte all’altezza delle spalle. Quindi, sollevate le braccia e mantenetele alla stessa altezza.
  2. Realizzate dei piccoli salti aprendo e chiudendo le gambe, in maniera simultanea.
  3. Ripetete l’esercizio fino a completamento della serie che avete stabilito.

Per variare e completare l’attività provate questa alternativa: mentre saltate, flettete la gamba verso l’alto. Il piede opposto dovrà appoggiarsi sulla punta. Ripetete 20 volte.

Come avete visto, scegliere e mettere in pratica una routine di attività fisica non è difficile. Inoltre, lo potete fare senza muovervi da casa.

Seguite questi esercizi per allenare tutto il corpo e otterrete i risultati sperati.

Guarda anche