4 trucchi per mantenersi in forma anche se si ha poco tempo

4 trucchi per mantenersi in forma anche se si ha poco tempo

Ultimo aggiornamento: 21 aprile, 2019

Non sempre è facile creare le occasioni per riuscire a mantenersi in forma e conservare in attività il proprio corpo, in modo da mantenersi in salute e in piena efficienza efficienza fisica.

Vi piace mantenervi in forma, seguire uno stile di vita sano, fare attività fisica e tonificare i muscoli? Tuttavia, non avete abbastanza tempo a disposizione per farlo?

Il movimentato ritmo di vita attuale, le lunghe ed estenuanti giornate di lavoro e le attività domestiche vi privano del tempo e delle forze necessarie per fare attività fisica?

Sappiamo che è complicato trovare il tempo per mantenersi in forma ed esercitarsi. Per questo, vi proponiamo 4 semplici trucchi che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obbiettivo.

1. Pensate ai benefici per il corpo e la salute

La prima cosa da fare è essere consapevoli della necessità di svolgere attività fisica, anche se si ha poco tempo. Siete leggermente ingrassati e i pantaloni vi stringono?Avete un problema alle articolazioni e ai muscoli? Forse avete bisogno di fare attività fisica per sentirvi meglio?

Vi aiuteremo: servono solo forza di volontà e un po’ di sforzo. Svolgere esercizio fisico vi aiuterà a risolvere questi problemi e, inoltre, sarà molto positivo per la vostra salute e autostima. Cosa aspettate a indossare le scarpe da ginnastica e a iniziare?

2. Mantenersi in forma andando in bicicletta

Andare in bicicletta è uno degli esercizi che possono aiutarvi di più a tonificare il corpo. Otterrete quadricipiti, glutei e polpacci perfetti, oltre a perdere peso senza rendervene conto.

  • Potrete andare in bici vicino a casa vostra, nel tempo libero.
  • Potete andare al lavoro, a prendere i vostri figli a scuola o fare la spesa in bicicletta.
  • È un modo sano, attivo e divertente per muovervi e mantenervi in forma senza smettere di fare altre cose.

3. Scaricate un’applicazione

La mancanza di tempo (o di voglia) per andare in palestra non è una buona scusa per non praticare attività fisica. Ci sono moltissime applicazioni che vi permetteranno di muovervi e di tonificare i muscoli direttamente a casa vostra.

  • Ne esistono di fitness, yoga, pilates, programmi di soli 7 minuti…
  • Sono tutte munite di istruzioni dettagliate sugli esercizi da realizzare e non c’è bisogno di nessun attrezzo per farli.
  • Potrete scegliere la zona del corpo che volete far lavorare e con quale intensità; tramite l’applicazione, inoltre, potrete controllare i vostri progressi.

Vi consigliamo di leggere anche: Esercizi da fare a casa semplici ed efficaci

4. Mantenersi in forma grazie alla febbre del running

Si è trasformata in un’attività alla moda, non c’è dubbio, e non a caso, dato che apporta numerosi benefici alla salute: rafforza il sistema cardiovascolare e libera endorfine che vi faranno sentire meglio.

Si tratta di un esercizio divertente da svolgere all’aria aperta. L’aspetto migliore è che non avete bisogno di molto tempo: qualche minuto due o tre volte alla settimana saranno sufficienti a mantenervi in forma.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Issurin, V. (2011). Entrenamiento Deportivo Periodización en bloques. In Entrenamiento Deportivo Periodización en bloques.
  • Cofré-Bolados, C., Sánchez-Aguilera, P., Zafra-Santos, E., & Espinoza-Salinas, A. (2016). Entrenamiento aeróbico de alta intensidad: Historia y fisiología clínica del ejercicio. Revista de La Universidad Industrial de Santander. Salud. https://doi.org/10.18273/revsal.v48n3-2016001
  • Lapitan, M. (2009). OMS | Entrenamiento muscular del piso pélvico para la prevención y el tratamiento de la incontinencia urinaria y fecal en embarazadas y puérperas.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.