Estetica Coquette”: di cosa si tratta?

Le mode " aesthetic " continuano a spopolare sui social. Scoprite cos'è e come riprodurre l'estetica "Coquette", una tendenza che esalta la femminilità e l'eleganza attraverso volant, fiocchi e abiti floreali.

Estetica Coquette": di cosa si tratta?

Un ritorno ai pizzi e ai volant dell’epoca vittoriana, abbinati a elementi come le ballerine o i collant bianchi. L’enfasi sulla femminilità, sull’eleganza e anche sull’infanzia è il fulcro dell’estetica coquette, molto in voga tra le giovani e teenager della generazione Z.

Per ricrearla vi serviranno abiti lunghi con pizzo, stampe floreali e collane di perle. Lo stile si rifà alla sontuosità delle dame del 19° secolo, pur ricercando la semplicità e il legame con la modernità. Ma in cosa consiste?

Che cos’è l’Estetica Coquette?

Il significato letterale del termine è “estetica civettuola”. Pertanto, l’idea centrale riguarda la bellezza, la delicatezza e tutto ciò che è carino alla vista. Trattandosi di uno stile vintage, è un’atteggiamento che richiama a dettagli del passato, alcuni considerati eccentrici e altri mai passati di moda.

Ad esempio, pizzi esagerati, volant, accessori e fiocchi per capelli. La Coquette Aesthetic è una tendenza derivata dallo stile Aesthetic, anche questo vintage, ma più vicino alla seconda metà del XX secolo. Nella Coquette predomina una concezione classica della bellezza, del romanticismo e dell’amore.

Questa tendenza accentua la femminilità, e lo fa anche da un punto di vista tradizionale, poiché abbondano i colori rosa e bianco, insieme ai toni pastello. Inoltre, è legata all’innocenza e all’adolescenza, avvicinandosi agli stili noti come Soft Girl o al movimento Lolita.

Com’è nata?

Come molte delle tendenze attuali, è diventata virale attraverso i social network, soprattutto Instagram e TikTok. Per quanto riguarda la moda, non si può ignorare ciò che accade su Pinterest, un sito specializzato in arte, decorazione e abbigliamento.

La Coquette Aesthetic è emersa come un sotto-stile della tendenza generale Aesthetic.

Tuttavia, si tratta di un look che ha radici in un altro social network: Tumblr. A partire dal 2010, molte ragazze hanno iniziato ad appropriarsi dell’estetica Lolita, in omaggio all’opera di Vladimir Nabokov. Con una grande popolarità in Paesi come la Cina, il Giappone e la Corea del Sud, lo stile ha aggiunto dettagli come il colore rosso e un make-up pronunciato.

In termini visivi, potrebbe essere preso come un riferimento allo Shabby Chic, una tendenza decorativa, ma con somiglianze con la Coquette, soprattutto in termini di raffinatezza e palette di colori.

Oggi, il topic “estetica Coquette” conta già più di 300.000 post su Instagram e quasi 2 miliardi di visualizzazioni su TikTok

Potrebbe interessarvi anche: La moda circolare, cos’è e perché è in voga?

Abiti e accessori per ricreare lo stile Estetica Coquette

Dal 2021, l’evoluzione e la combinazione di eleganti tendenze vintage ha portato alla nascita dello stile Estetica Coquette. Come asse centrale, questa moda combina dettagli delicati e raffinati con colori, accessori e persino oggetti che esprimono dolcezza. Ecco i principali elementi.

Abiti

Se si osservano le foto del XIX secolo, soprattutto quelle dell’alta società, si trovano abiti molto caratteristici. Lunghi, con pizzi, molte pieghe, sottogonne e nastri. La tendenza Coquette torna all’eleganza tipica dell’epoca vittoriana. Senza trascurare ricami, stampe floreali e pizzi.

La palette di colori dominante è il bianco e il beige. Anche il marrone chiaro, il rosa e il grigio fanno parte della tendenza. L’importante è che non si allontanino dalle tonalità pastello, cioè dai toni tenui e chiari.

Tra gli outfit alternativi figurano anche abiti in raso, abiti con stampe floreali e cardigan, soprattutto quelli con le spalle scoperte. Anche gli abiti in tulle con glitter e trasparenze si adattano bene alla moda Coquette.

Capelli

Le acconciature possono essere molto varie e possono essere portate con capelli sciolti o raccolti. Tuttavia, c’è un elemento che richiama in modo diretto l’Estetica Coquette: il cerchietto per i capelli. Insieme ai fiocchi, che fanno capolino anche in alcuni dettagli degli abiti.

Scarpe

Esistono due possibilità che si adattano perfettamente a questo stile. Da un lato, gli stivali, più comuni. Dall’altro, le scarpe chiuse, in linea con la tendenza Lolita.

La seconda opzione è un po’ più audace, in quanto consente l’abbinamento con calze bianche al ginocchio. Qualsiasi calzatura in stile Coquette consente l’uso di collant e calzini con pizzi o ricami.

Accessori e dettagli

L’outfit in stile Coquette può essere completato con una serie di accessori e bigiotteria. Il filo di perle, intorno al braccio o al collo, è uno dei principali dettagli che contraddistinguono questo stile. Tra gli accessori possibili:

  • Bottoni. Le camicie con bottoncini e bordate di pizzo ricordano l’eleganza degli abiti di una volta.
  • Perle. Uno dei fondamentali dell’estetica Coquette. Si possono trovare in anelli, orecchini, collane e anche in alcuni capi di abbigliamento.
  • Balze. Questo elemento, tipico degli abiti da flamenco spagnoli, è inserito nelle maniche, nelle gonne o nelle camicie come dettaglio molto caratteristico dello stile.
  • Guanti. Alcune ragazze osano con guanti di pizzo che aggiungono eleganza retrò al look.

Leggete anche: Vestirsi di bianco e apparire al meglio: 9 consigli di moda

L’estetica Coquette riferimenti di tendenza

Come tutta la moda, l’estetica Coquette non si limita all’abbigliamento e agli accessori, ma abbraccia un’estetica visual generale. Tra le celebrità che lo hanno sfoggiato e che sono diventate fonte di ispirazione troviamo l’attrice Elle Fanning.

Alcune figure cinematografiche, inoltre, sono diventate un riferimento per la Coquette. Ad esempio, Nina, la protagonista del film Black Swan, interpretata da Natalie Portman. Con il suo look giovanile da ballerina, è una chiara ispirazione per questa moda.

Accanto a lei, l’eleganza mostrata dall’attrice Kirsten Dunst con il suo personaggio di Maria Antonietta nel film del 2006, mostra i dettagli più sontuosi previsti dallo stile. Anche la musica è complementare a una moda che fa del lavoro e del look di Lana del Rey la colonna sonora principale.

L’estetica Coquette, una tendenza ideale per gli eventi

Anche se a prima vista può sembrare pretenziosa ed esagerata, la mania per gli abiti e l’estetica vintage sta invadendo i social media. Sia nei post che nelle ricerche, l’Estetica Coquette si è posizionata come una delle varianti centrali all’interno dell’ampia gamma dello stile Estetico.

In questo caso l’attenzione si concentra sui dettagli che fanno appello alla storia e all’esagerazione della femminilità classica. Indossare un abito Coquette è un modo elegante e accattivante di essere alla moda, il che lo rende un’ottima scelta per feste o eventi.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • De Mello E Souza, G. (2014). Moda y cultura femenina en el siglo XIX. Redalyc.org. https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=439843033024
  • deSignis. (2021, mayo 23). i32-08-Moda en Instagram: historias y discursos – Designis fels. Designis fels. https://www.designisfels.net/capitulo/i32-08-moda-en-instagram-historias-y-discursos/
  • Navarro, G. M. (2016). LA INFLUENCIA DE LOS BLOGS DE MODA EN EL COMPORTAMIENTO DEL CONSUMIDOR: UN ENFOQUE EXPLORATORIO. Redalyc.org. https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=525755343007
  • Zambrini, L. (2019b). Diseño e indumentaria: una mirada histórica sobre la estética de las identidades de género. Cuadernos del Centro de Estudios en Diseño y Comunicación, 71. https://dspace.palermo.edu/ojs/index.php/cdc/article/view/1071
Torna in alto