11 accessori per capelli che ti faranno apparire fantastica

Completa l'acconciatura con fermagli, fasce o brillantini per esaltare il look. Ecco come usare gli accessori con stile!
11 accessori per capelli che ti faranno apparire fantastica

Ultimo aggiornamento: 24 dicembre, 2022

Ci sono giorni in cui ti viene voglia di osare di più con i capelli, che siano onde, una ciocca di colore o un’acconciatura diversa da quella che esibisci sempre. Gli accessori per capelli sono alleati in questa missione.

La varietà e la semplicità di utilizzo permettono di dare sfogo alla creatività ideando nuovi stili che attirano gli sguardi. Inoltre, in base agli accessori mettiamo in risalto i nostri punti forza, abbiniamo gli abiti e diamo spazio alla nostra personalità. Impariamo come trarne vantaggio.

Accessori per capelli: un tocco per farsi notare

A volte, la fretta supera la voglia di dedicare tempo a sistemarci i capelli. Quando siamo in lotta contro l’orologio, gli accessori per capelli diventano un’ottima alternativa perché, con poco sforzo, otteniamo un bel risultato.

I seguenti accessori sono da abbinare in base all’occasione e alla tecnica che vuoi provare. Lo scopo è ottenere un “look glamour” e diverso dal solito.

Adatta questi accessori nella vita di tutti i giorni per andare al lavoro, in palestra o alle lezioni; puoi usarli anche in eventi più formali. In tutti i casi, aggiungere ai capelli un tocco decorativo è sempre giusto.

Gli accessori per capelli che completano un look impeccabile

Accessori per capelli che ti faranno apparire fantastica
I nastri possono aiutarti ad avere un look informale, ma anche formale a seconda dello stile e abbinamento.

Ci sono accessori discreti o di “grande impatto”, quelli leggeri o più pesanti. Inoltre, trovi stili moderni o vintage , ce ne sono per capelli corti o lunghi; la verità è che la scelta dipende dai gusti e da quanto sei disposta a metterti in gioco.

Vediamo di seguito alcune idee per ottenere capelli fantastici.

1. Perle

Le perle danno risalto all’acconciatura. Con la giusta quantità, questi accessori conferiscono delicatezza. Non devi necessariamente partecipare a un evento elegante per metterle in mostra!

2. Pettini

I pettini – fermagli per capelli di diverse forme –servono per raccogliere tutto o solo una parte dell’acconciatura. Prova a scegliere quelli il cui materiale di fabbricazione è amico dei capelli, ma che resistano allo styling.

Un modo originale di utilizzare i pettini è dividere i capelli in parti, intrecciare una ciocca da un lato, e dall’altro raccogliere i capelli con il pettine.

3. Cerchietto

I cerchietti sono nastri di tessuto flessibile o rigido che formano un arco, generalmente di colore diverso dal tono dei capelli. Possono essere lisci, ondulati o a tessitura alternata; ci sono quelli monocolore o stampati.

Sciarpe e foulard possono essere trasformati in cerchietti.

4. Extension

Quando si parla di extension si fa riferimento all’applicazione di capelli naturali o sintetici attraverso ciocche, codini e frange. L’obiettivo è lasciar credere che appartengano ai capelli stessi: li trovi facilmente in tutti i tipi e colori di capelli; puoi anche tingerli.

5. Pinzette

Sono accessori che vengono dal passato: tutte le abbiamo usate. Mollette o fermagli invisibili aiutano a comporre qualsiasi tipo di chignon o, semplicemente, aggiungono un po’ di grazia alla pettinatura. Puoi spaziare tra pinzette con brillantini, colorate e altri ornamenti.

6. Bandane e fasce

Le fasce sono perfette per andare in palestra, in modo che i capelli non cadano sul viso durante gli esercizi. Nella stagione calda, sono utili anche per dare luce al viso. In tessuto elastico o non elastico, le fasce conferiscono un look sportivo e casual.

7. Diademi

ragazza con diadema
I diademi sono un classico accessorio da sposa, ma puoi usarli anche in altre occasioni.

I diademi con brillantini discreti, arricchiti di perle o senza ornamenti, mettono in risalto lo stile e gli abiti eleganti. Se ti piacciono questi accessori, fai attenzione a scegliere quelli che non appesantiscano l’outfit e non danneggino i capelli o il cuoio capelluto. I diademi con fiori, solitamente vengono utilizzati negli eventi all’aperto, proprio per la loro natura romantica.

8. Ciambelle per chignon

Questo accessorio facilita l’esecuzione di raccolti per un aspetto più formale e ordinato. Sono dischetti a forma di ciambella su cui avvolgi i capelli. Per utilizzarli al meglio segui questi passaggi:

  • Ferma i capelli in una coda alta o bassa, con un elastico per capelli.
  • Inserisci la ciambella, adagiandola sopra l’elastico.
  • Dividi la coda in 2 parti e passale separatamente intorno alla ciambella.
  • Le estremità dei capelli restano all’interno della ciambella, mentre le arrotoli. L’obiettivo è allineare la ciambella con i capelli.

Personalizza con perle, applicazioni o altri accessori di tuo gusto. Il gel e le lacche per capelli aiutano a mantenere l’acconciatura intatta più a lungo.

9. Elastici

Gli elastici sono spesso usati per fissare i capelli in un raccolto, una coda di cavallo intera o a metà e trecce. Possono essere di stoffa, ma molte preferiscono la plastica, perché non maltrattano e non strappano i capelli.

Sono disponibili in tutti i colori e nelle taglie small, medium, large ed extra large. In realtà quelli con diametro piccolo non sono così resistenti a volumi considerevoli di capelli.

Sapendo giocare con l’acconciatura, si possono nascondere gli elastici tra i capelli per dare l’illusione che nulla li tenga. Un altro punto a loro favore è che quelli in gomma, indipendentemente dall’uso che ne fai, li puoi mettere a bagno per pochi secondi in acqua bollente e riprendono la loro forma originaria.

10. Nastri e lacci

I nastri o lacci riprendono la moda degli anni 80, quando si sfoggiavano in qualsiasi dimensione. Ti consigliamo di utilizzare disegni che contrastino sia con il colore dei capelli che con l’abbigliamento. Il metodo per indossare questa tendenza? Abbinato ai codini o usando una cravatta discreta.

11. Fermagli per capelli

I fermagli sono speciali per la loro versatilità e per la forma studiata per non segnare i capelli. Resine, acciaio al carbonio e plastica sono i materiali frequentemente utilizzati nella creazione di fermagli per capelli.

Precauzioni da prendere quando si usano accessori per capelli

Quando sistemi i capelli e gli accessori, fai attenzione a non stringere troppo. L’associazione colombiana di dermatologia e chirurgia dermatologica afferma che è fondamentale non adottare acconciature strette per non perdere i capelli nelle zone di maggiore trazione.

D’altra parte, Actas Dermo-Sifilográficas mette in guardia dal rischio di follicolite a causa dell’eccessiva pressione sui capelli. In genere questo accade con le code di cavallo e le trecce, quindi oltre a non esagerare con le pettinature raccolte, utilizza accessori che non danneggino la salute dei capelli.

Potrebbe interessarti ...
9 trucchi per ondulare i capelli senza usare il calore
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
9 trucchi per ondulare i capelli senza usare il calore

Imparate i migliori trucchi per ondulare i capelli senza usare il calore e sfoggiate ricci da sogno senza andare dal parrucchiere.




Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.