Farmaci che fanno ingrassare, quali sono

Per neutralizzare l'effetto dei farmaci che fanno ingrassare, l'ideale è realizzare attività cardiovascolare e seguire una dieta sana ed equilibrata.
Farmaci che fanno ingrassare, quali sono
Gilberto Adaulfo Sánchez Abreu

Revisionato e approvato da il chirurgo Gilberto Adaulfo Sánchez Abreu.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

State ingrassando e non sapete perché? Forse si tratta dell’effetto collaterale di un farmaco che state assumendo. Avviene più spesso di quanto possiate pensare. Oggi vi presentiamo alcuni farmaci che fanno ingrassare.

Poiché si tratta di un argomento molto delicato, ricordate di non interrompere l’assunzione dei farmaci che fanno ingrassare senza prima aver consultato il medico. Tenete presente che il vostro benessere è più importante della taglia che portate.

La scelta migliore è realizzare attività fisica cardiovascolare e seguire una dieta equilibrata. Potreste anche recarvi da un dietologo che possa darvi una dieta adatta alle vostre esigenze. Si tratta di una strategia fortemente consigliata, in quanto introdurrete alimenti che vi aiuteranno a proteggervi da questo effetto.

Detto ciò, vediamo quali sono i farmaci che fanno ingrassare di più.

Farmaci che fanno ingrassare

1. Gli antistaminici

Farmaci

Le persone che soffrono di allergie ne avranno già sentito parlare. Gli antistaminici neutralizzano gli effetti dell’istamina, responsabile della comparsa degli stati allergici. Chi ne soffre in modo molto grave porta sempre con sé tali farmaci.

Anche se sono grate della loro esistenza, molte persone si accorgono che quando li assumono per diversi mesi, cominciano a ingrassare. Ciò avviene perché l’istamina riduce l’appetito. Tali farmaci annullano questo effetto, dunque risulta molto più difficile saziarsi.

Si consiglia di assumere alimenti che saziano, ma al contempo poveri di calorie: verdure a foglia verde e frutta povera di zuccheri.

2. Antidepressivi

Antidepressivi

Non tutti gli antidepressivi agiscono allo stesso modo. Quelli più pericolosi in quanto al peso sono gli inibitori selettivi della captazione di serotonina, come il Prozac. Sono farmaci che fanno ingrassare in quanto ci privano di energie

In assenza di forze, il cervello ci chiede di fare qualcosa, dunque tendiamo a mangiare carboidrati e prodotti ricchi di glucosio. Se a ciò aggiungiamo il fatto che lo stato emotivo in cui ci troviamo e gli effetti dei farmaci ci rendono difficile fare sport per diverso tempo, ecco che i chili in più sono assicurati.

Dobbiamo avere molta forza di volontà per contenere questa appetenza e motivarci a fare sport.

3. Antipertensivi

Antipertensivi

Ci troviamo di fronte a una situazione molto simile alla precedente. La funzione di questi farmaci è quella di rallentare la pressione con la quale il cuore pompa il sangue in quanto nuoce al muscolo e ad altri aspetti della nostra salute.

Gli antipertensivi possono rallentare diverse funzioni corporee, tra cui il metabolismo. Per questo motivo, alcuni medici prescrivono dei diuretici per frenare tale effetto.

Si consiglia, in questi casi, di consumare cibi che facilitano la digestione e di eliminare quelli pesanti.

4. Corticosteroidi

Corticosteroidi

Sono tra gli antinfiammatori più potenti che esistono. Vengono prescritti ai pazienti reumatici, asmatici e persino oncologici. Nonostante siano molto efficaci, rientrano nella categoria dei farmaci che fanno ingrassare.

Aumentano l’appetito e favoriscono la ritenzione idrica. Per tale ragione, a meno che non si mangi meno, risulta molto difficile eliminare le tossine come si dovrebbe.

È molto importante aggiungere liquidi alla propria dieta. Anche se può sembrare contraddittorio, il modo migliore per contrastare la ritenzione idrica è bere di più. Ciò ci permetterà anche di sentirci sazi senza ricorrere ad alimenti calorici.

Neutralizzare i farmaci che fanno ingrassare

Purché la vostra salute ve lo consenta, lo sport è essenziale. Una delle opzioni migliori è camminare. È un’attività adatta a tutti, in quanto a bassa intensità. Tuttavia, la sua utilità per perdere peso è incredibile.

Camminare presenta anche altri vantaggi. Molte città dispongono di zone specifiche a tale scopo, di solito situate nei luoghi più belli: parchi, lungomare o zone verdi.

Queste aree costituiscono un ambiente ideale per staccare la spina e liberarsi dello stress, a meno che non si abbiano allergie. Quando soffriamo di un disturbo o una malattia, il fattore emotivo è fondamentale.

Alcuni farmaci possono farci ingrassare, ma dobbiamo intervenire per frenare tale fenomeno. È necessario conoscerli per poter porre rimedio al problema sin dall’inizio. Anche se non potremo sempre mantenere il nostro peso forma, una buona dieta ed esercizio cardiovascolare (se ci è possibile farlo) ci aiuteranno a ridimensionarne l’effetto.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Fava, M. (2000). Weight gain and antidepressants. The Journal of clinical psychiatry, 61, 37-41.
  • Kulkarni, S. K., & Kaur, G. (2001). Pharmacodynamics of drug-induced weight gain. Drugs Today (Barc), 37(8), 559-571.
  • Richards, J., Gunson, B., Johnson, J., & Neuberger, J. (2005). Weight gain and obesity after liver transplantation. Transplant international, 18(4), 461-466.
  • Sharma, A. M., Pischon, T., Hardt, S., Kunz, I., & Luft, F. C. (2001). Hypothesis: β-adrenergic receptor blockers and weight gain: a systematic analysis. Hypertension, 37(2), 250-254.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.