Scoprite un favoloso rimedio naturale contro l’insonnia

La cannella aiuta a rilassarci, mentre la banana stimola la produzione di serotonina, favorendo un piacevole riposo. Entrambe contrastano l'ansia e aiutano a farci dormire meglio.

Le causa di un sonno irregolare, dell’insonnia cronica oppure occasionale possono essere diverse. Tuttavia, tra i principali fattori scatenanti troviamo:

  • Stress
  • Ansia
  • Dieta povera di nutrienti
  • Orari di lavoro irregolari
  • Malattia
  • Alcuni farmaci


Se la difficoltà ad ottenere un sonno profondo e ristoratore arriva a peggiorare la qualità della vita, la prima cosa da fare è certamente rivolgersi ad uno specialista.

Nel frattempo sono sempre utili i trattamenti di supporto, i cosiddetti rimedi della nonna; la medicina naturale, quando usata con sapienza e competenza, spesso è un valido aiuto.

Oggi nel nostro spazio vi proponiamo un rimedio contro l’insonnia: una tisana a base di cannella e banana, da consumare prima di andare a letto. 

Dopo di che, basterà spegnere tutti i dispositivi elettronici (cellulare, computer, televisore), aprire un libro e lasciare che il sonno abbia la meglio su di voi, regalandovi il tanto meritato riposo.

Avete voglia di provare questo rimedio favoloso?

Banana e cannella per dormire meglio

La banana, o meglio, la buccia della banana

La banana è uno dei frutti più completi, nutrienti e sani.

  • Molti preferiscono evitarla o ridurne il consumo, pensando che sia troppo calorica.
  • È un errore. La banana non fa ingrassare, anzi può essere una buona alleata nelle diete dimagranti perché sazia, rilassa, riduce l’ansia e favorisce un riposo profondo e rigenerante.
  • L’ideale è acquistare banane biologiche e non eccessivamente mature. È a questo stadio di maturazione che si può beneficiare del loro contenuto di acqua, vitamine, sali minerali, fibre e del loro basso indice glicemico.

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Se abbiamo aggiunto una banana in questo infuso per conciliare il sonno, è per un motivo preciso: aiuta a produrre la serotonina, un neurotrasmettitore che calma l’ansia, rilassa e aiuta a combattere l’insonnia.

Ricordiamoci anche che le banane contengono elevati livelli di potassio e magnesio, più nella buccia che nella polpa.

Non gettate la buccia: è un ingrediente importante della nostra tisana.

La cannella: la spezia della salute e del benessere

La cannella è un favoloso tonico-calmante. Solo con la sua fragranza, si entra in un piacevole stato di rilassamento e di benessere.

Se bevete questo favoloso rimedio per 10 giorni di fila, il vostro corpo si abitua gradualmente alle sue proprietà, raggiungendo un riposo più profondo.

  • La cannella aiuta a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue.
  • Quando i livelli di zucchero nel sangue sono in equilibrio, i nostri ormoni lavorano in modo più armonico ed equilibrato garantendo un riposo ottimale.
  • Un altro aspetto interessante di questa tisana è la sua capacità di favorire la digestione serale.
  • Una buona digestione dopo cena aiuta l’organismo a depurarsi nel modo più adeguato. Il fegato e il sistema linfatico agiscono come mediatori di questo processo di disintossicazione e depurazione.
  • Ultimo, ma non meno importante: la tisana alla banana e cannella aiuta a rilassare i muscoli e ad alleviare i sovraccarichi da stress.

Questa tisana riduce la presenza del cortisolo nel sangue, facilitando un buon sonno. È fantastica.

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Come preparare la nostra tisana contro l’insonnia

Ingredienti

  • 1 banana biologica
  • ½ cucchiaino di cannella (2,5 g)
  • 1 litro di acqua

Preparazione

La preparazione è molto semplice. Innanzitutto dobbiamo procurarci banane coltivate biologicamente. Andremo, infatti, ad usare anche la buccia ed è essenziale che questa non sia stata trattata con pesticidi.

  • Prendete la banana e tagliate le due estremità. Mettetela a scaldare in una pentola con un litro d’acqua.
  • Aggiungete il mezzo cucchiaino di cannella e lasciate cuocere.
  • Deve bollire per almeno 20 minuti. Trascorso questo tempo, fate riposare per altri 10 minuti.
  • Prossimo passo? Trasferite il liquido in una bottiglia e bevetene una tazza.

Se sentite il bisogno di dolcificare la tisana, aggiungete un po’ di miele. Non usate lo zucchero, altrimenti il rimedio anti-insonnia perderà il suo effetto. 

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Come assumere questa tisana?

Bevetela ogni sera, un’ora prima di andare a dormire. Considerate che prima di notare i suoi effetti potrebbero essere necessari alcuni giorni. Abbiate pazienza…

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