Festeggiare il compleanno in modo originale

Se siete in dubbio se festeggiare o meno il compleanno, non perdetevi questo articolo nel quale spieghiamo perché dovreste farlo. Inoltre, offriamo alcune proposte utili per trascorrere una fantastica giornata.
Festeggiare il compleanno in modo originale

Ultimo aggiornamento: 22 agosto, 2021

Quando parliamo di idee per festeggiare il  compleanno, non ci riferiamo solamente a una grande festa in compagnia dei propri cari; è importante celebrare un altro anno trascorso.

Significa essere grati per la propria esistenza e scoprire di avere ancora un obiettivo in questa vita e una nuova opportunità di avverare i propri sogni.

Se non amate festeggiare il compleanno oppure conoscete qualcuno che considera questa data come un giorno da trascorrere da soli, riteniamo che sia una buona occasione per cambiare idea. In fin dei conti, si tratta di un giorno speciale che ci ricorda che siamo qui, mentre altri se ne sono andati, e per questo dobbiamo festeggiarlo.

Quando si avvicina la data del vostro compleanno e qualcuno vi chiede se avete qualche programma, prima di pronunciare un “no” categorico, prendete in considerazione le idee che proponiamo a seguire. Si tratta di soluzioni originali, innovatrici e molto interessanti.

13 idee per festeggiare il compleanno

1. Viaggio ad alta quota

Iniziamo con un’alternativa ben poco convenzionale che porterà molto in alto: un viaggio in mongolfiera. Sì: voi, i vostri cari, la torta e qualche bicchiere per fare il brindisi saranno più che sufficienti per trascorrere una giornata indimenticabile. Le dimensioni del cesto possono variare e sono in grado di ospitare tra le 8 e le 24 persone.

Festeggiare il compleanno con un giro in mongolfiera.
Cosa pensate di un compleanno ad alta quota? A bordo di una mongolfiera potete portare con voi la torta e i vostri cari.

2. Karting

Potreste invitare amici e familiari su una pista di karting per vivere un’esperienza su quattro ruote alla massima velocità. Tutto dipenderà dalla predisposizione degli invitati a trascorrere un momento ricco di adrenalina.

A ogni modo, esistono diversi circuiti che variano in durata e difficoltà; quindi, in base ai partecipanti, potete sceglierne uno più o meno audace.

3. Palline colorate

Sono come i parchi con le palline per bambini, ma in questo caso per adulti. Questa attrazione è molto divertente e adatta per ogni pubblico.

Immergersi con i propri invitati in piccole vasche piene di palline di tutti i colori è un’esperienza che porterà alla luce il bambino che è in noi. Generalmente, questi luoghi offrono anche servizi come pasti, karaoke e altre attrazioni.

4. Paintball per festeggiare il compleanno

Si tratta di un’alternativa sempre più richiesta da gruppi di amici che vogliono divertirsi, con l’aggiunta di un po’ di adrenalina. Se siete degli appassionati di videogiochi come Call of Duty, è l’occasione giusta per mettere in pratica alcune strategie di combattimento adottate nel gioco.

5. Escape room

Parlando di videogiochi, il famoso Escape Room raggiunge il mondo reale come una delle migliori idee per festeggiare il compleanno. Enigmi, indovinelli, ricerche di piste e molte altre sfide attendono voi e i vostri invitati perché possiate trascorrere una giornata ricca di segreti da scoprire.

In questo caso, sono disponibili alcune proposte tematiche che prevedono di indossare l’abbigliamento tipico della scena che è stata scelta. Ci sono scenari che sembrano reali e spazi pieni di misteri da risolvere.

6. Spa

Se ciò che cercate per voi e per i vostri amici più intimi è un momento di relax, allora una giornata in una spa è l’idea migliore per festeggiare il compleanno.

Centri di bellezza e hotel offrono un servizio completo. Per di più, alcune strutture propongono promozioni per il fine settimana.

Vi consigliamo di leggere anche: Centro benessere: benefici e consigli

7. Cocktail bar

Molti locali offrono degustazioni di diversi cocktail per festeggiare il compleanno. Decorano l’ambiente e consentono di godere di un momento di intimità e relax in compagnia dei propri invitati.

Anche alcune enoteche mettono a disposizione una selezione dei loro vini migliori, in modo che possiate assaggiarli insieme ai vostri amici. Perché il festeggiamento sia completo, è possibile aggiungere taglieri di salumi e formaggi.

8. Cinema in casa

Comode poltrone improvvisate, pop-corn fatti in casa e le vostre bevande preferite si uniscono per consentirvi di trascorrere alcune ore divertendovi con i migliori film di tutti i tempi: la trilogia del Signore degli anelli, la saga completa di Guerre stellari, Ritorno al futuro o Matrix, per citare solo alcuni degli ultimi classici del cinema che potete guardare con i vostri invitati.

9. Pool party per festeggiare il compleanno

Compiere gli anni in estate ha i suoi vantaggi. Tra tutti la possibilità di organizzare una festa in piscina in cui l’acqua, il sole e la compagnia migliore renderanno la giornata indimenticabile. Di giorno o di sera, con un barbecue o un drink bar e giochi di luce, sarà certamente di un avvenimento memorabile.

10. Parco divertimenti

Perché non trascorrere il giorno del compleanno in un parco divertimenti? Montagne russe, labirinti e molti altri giochi renderanno unica la festa. È adatto a tutti, in quanto offrono giochi per qualsiasi età.

11. Feste a tema

Una festa in costume è sempre un successo e un’occasione per mettersi nei panni dei propri personaggi preferiti. Potete proporre un concorso per premiare il costume migliore, il più originale o il più eccentrico.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Decorazioni per festeggiare i 18 anni a tema

12. Tuppersex

Negli ultimi tempi, questa tendenza si sta diffondendo sempre più negli addii al celibato e al nubilato. È bene chiarire che è una festa per soli adulti nella quale un’esperta o un esperto in sessuologia viene ingaggiato per parlare in modo divertente dell’argomento.

13. Attività all’aperto per festeggiare il compleanno

Potete organizzare una camminata, un giro in bicicletta o una partita di calcio, di pallavolo o a bocce. Un’ottima soluzione per festeggiare il compleanno all’aperto.

Giro in bicicletta.
Andare in bicicletta con gli amici è un modo per stare all’aperto, fare sport e festeggiare, magari con un picnic conclusivo.

Motivi per festeggiare il compleanno

Sono molte le ragioni per festeggiare il compleanno; tra queste riteniamo che le più importanti siano le seguenti:

  • Festeggiare la vita: avete visto una nuova alba e la vita vi ha offerto un’altra opportunità. Non trascuratela. Rendetela qualcosa di prezioso, datele un valore e attribuitele importanza.
  • Scegliere la vostra compagnia: questo nuovo anno ci offre la possibilità di scegliere con chi vogliamo festeggiare e con chi, invece, no. Diventare selettivi nelle nostre relazioni è una virtù sana.
  • Raggiungere un obiettivo in più: ogni anno nuovo ci dà l’opportunità di raggiungere una meta in più o di programmarne una nuova.

Sì alle idee per festeggiare il compleanno

Siete arrivati fino a qui, e non è poco. Festeggiate questo nuovo giorno con le persone che volete davvero che ci accompagnino in una giornata così speciale.

Se per qualche ragione non potete riunirvi con chi desiderate, allora festeggiate questo anno in più in compagnia di voi stessi.

Considerate questa giornata come un’occasione di crescita, come un giorno per dire grazie per i risultati che avete raggiunto e come un’opportunità per provarci di nuovo.

Potrebbe interessarti ...
Addobbi per feste di compleanno indimenticabili
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Addobbi per feste di compleanno indimenticabili

Vi mostriamo alcuni addobbi per feste di compleanno semplici, economici e che piaceranno a tutti gli invitati e avere fantastici ricordi.



  • Venter, D. (2014). Participating in Paintball: Adventure or extreme sport?. African Journal of Hospitality, Tourism and Leisure3(1), 1-8.
  • Igual Bustamanete, C. (2017). El globo aerostático como turismo sostenible en Mallorca.
  • Lemos Ratón, P. (2016). Circuito de karting y técnicas de conducción en Chantada.
  • Shakeri, H., Singhal, S., Pan, R., Neustaedter, C., & Tang, A. (2017, October). Escaping together: the design and evaluation of a distributed real-life escape room. In Proceedings of the Annual Symposium on Computer-Human Interaction in Play(pp. 115-128).
  • PÉREZ, V. Z., & VARGAS, A. R. B. LOS SERVICIOS DE SPA. UN ANÁLISIS DESDE LA OFERTA TURÍSTICA EN CIUDAD VALLES.
  • Moreno, F. (1965). Fiestas de disfraces.