Preparare i popcorn con una semplice ricetta

28 Ottobre 2020
Stiamo parlando di uno degli snack più conosciuti, sani e leggeri in circolazione. Ma per evitare grandi quantità di sale, grassi e zuccheri, prepararli nel modo corretto è fondamentale.

Mangiate i popcorn solo quando andate al cinema? Li comprate già pronti o li preparate al microonde? Preparare i popcorn in casa è facile, veloce ed economico.

L’aspetto più interessante è che ciò vi consentirà di regolare le dosi di sale e grassi. In questo articolo diamo alcuni consigli per preparare in modo sano questo delizioso snack, ideale per una merenda alternativa; infine ne descriveremo i valori nutrizionali.

Preparare i popcorn in casa: nutrienti e benefici

Questo spuntino così noto e consumato ovunque nel mondo è a base di chicchi di mais. Si tratta, dunque, di un alimento integrale, che vanta precisi valori nutrizionali e alcuni benefici per la salute:

  • Apporta vitamine del gruppo B e minerali quali magnesio, fosforo, zinco e rame.
  • Offre una buona quantità di fibre e si è osservato che un consumo abituale riduce il rischio di problemi di salute, come ipertensione, malattie coronariche, ictus, diabete e obesità.
  • Rispetto ad altri snack più calorici, favorisce il dimagrimento. A ciò si aggiunge un maggiore effetto saziante rispetto alle patatine fritte, per esempio.

Tutte queste proprietà sono dovute ai nutrienti contenuti nei chicchi di mais. Si tratta di un ingrediente di qualità se consumato in dosi moderate e se preparato in modo sano.

I topping e i condimenti vari (come cioccolato, miele e formaggio) è meglio riservarli solo a occasioni speciali. Se desideriamo farne un consumo giornaliero, è meglio condirli con origano, spezie oppure un po’ di cacao in polvere.

Popcorn e televisione,
I popcorn possono essere preparati per guardare un film in casa, non per forza devono essere consumati al cinema.

Per saperne di più: Snack sani da portare a lavoro: 6 idee

Come preparare i popcorn in casa

3 ingredienti fondamentali e 3 passaggi da seguire sono tutto quello di cui abbiamo bisogno per preparare questo snack. La ricetta è molto facile e possiamo conservarli a lungo per concederci un peccato di gola.

Ingredienti necessari

Bisogna scegliere chicchi di mais adatti. Questo dettaglio è importante, altrimenti non gonfiano. Possiamo reperirli in negozi specializzati nella vendita di cereali oppure acquistarli in scatola al supermercato.

Gli altri due ingredienti di cui avrete bisogno saranno il sale e una piccola quantità di olio d’oliva extravergine. Si tratta della varietà migliore, in quanto resiste alle temperature elevate ed è una sana opzione reperibile sul mercato.

Utensili da cucina

Per preparare i popcorn in casa vi serviranno solo una padella o una pentola grande e un coperchio. I chicchi hanno bisogno di spazio a sufficienza perché crescono molto di volume. Potete servirli in un’insalatiera o una ciotola.

Per saperne di più: Pulire gli utensili da cucina con prodotti naturali

Preparare i popcorn in casa

A seguire vi spieghiamo come preparare questo snack in casa. Una volta pronti, potrete personalizzarli in molti modi.  Con queste dosi, otterrete una ciotola di popcorn sufficienti per lo spuntino di 4 persone. :

  • Riscaldate a fuoco medio 2 o 3 cucchiaini di olio d’oliva. Questa quantità è sufficiente affinché si crei il vapore necessario
  • Aggiungete mezza tazza di chicchi di mais e un altro po’ d’olio; mescolate fino a quando non inizieranno a tostarsi. Coprite e lasciate che gonfino.
  • I popcorn emettono un caratteristico suono dopo un paio di minuti, è il momento di scuotere la padella o la pentola. Attendete qualche istante, ma se esce del fumo da sotto il coperchio, bisogna abbassare la fiamma. Quando il rumore diminuisce, togliete dal fuoco e aprite il coperchio per evitare che perdano croccantezza. Metteteli subito in una ciotola e lasciateli raffreddare.

Per un aperitivo personalizzato

I popcorn senza l’aggiunta di altri ingredienti e con un pizzico di sale sono uno snack ricco di gusto. Ma molte persone amano abbinare vari sapori e altre vorrebbero variare ogni tanto.

Nessun problema, è possibile esaltarne il sapore con qualche aggiunta. Ecco alcune idee per un tocco speciale:

  • Formaggio: basterà versare un filo d’olio e grattugiare del formaggio. Il lievito di birra o nutrizionale a scaglie è un’ottima soluzione per una variante vegana.
  • Peperoncino in polvere o a scaglie se volete un tocco piccante.
  • Mix di spezie a seconda dei gusti personali: pepe, curcuma, curry, garam masala.
  • Vinaigrette: basta preparare una vinaigrette classica o a cui aggiungere un tocco speciale, come mostarda o miele. Basterà aggiungerla alla ciotola contenente i popcorn.
  • Per gli amanti del dolce: non dovrete fare altro che sciogliere qualche grammo del vostro cioccolato preferito e mescolarlo ai popcorn cotti. Potreste anche spolverare il cacao in polvere.
Ciotola di popcorn.
La ricetta per preparare questo snack facile, per cui niente scuse!

Preparare i popcorn in casa è facile

Per preparare i popcorn in casa bisogna scegliere particolari chicchi e munirsi di sale e olio. Potreste scegliere di cuocerli in una pentola o in una casseruola di grandi dimensioni e con il coperchio, perché avrete bisogno di spazio. In pochi minuti saranno pronti per essere serviti.

Si tratta di uno spuntino che piace a tutti e che preparato in casa può essere una valida opzione per uno snack tra un pasto e l’altro.

Se state seguendo una dieta dimagrante, potrete aggiungerli al piano alimentare se conditi nel giusto modo.

  • Anderson J.W, et al. Health benefits of dietary fiber. Nutrition Reviews. Abril 2009. 67(4):188-205.
  • Coco MG Jr, Vinson JA. Analysis of Popcorn (Zea mays L. var. everta) for Antioxidant Capacity and Total Phenolic Content. Antioxidants (Basel). Enero 2019. 8(1):22.
  • Grandjean A.C, et la. Popcorn consumption and dietary and physiological parameters of US children and adults: analysis of the National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) 1999-2002 dietary survey data. Journal of the American Dietetic Association. Mayo 2008. 108(5):853-6
  • Nguyen V,  et al. Popcorn is more satiating than potato chips in normal-weight adults. Nutrition Journal. Setiembre 2012. 11:71.