Foglie di guava per capelli maltrattati

L'infuso di foglie di guava possiede molteplici benefici per il nostro organismo sia se lo consumiamo che se le applichiamo esternamente.
Foglie di guava per capelli maltrattati

Scritto da Equipo Editorial

Ultimo aggiornamento: 04 gennaio, 2023

La guava è un frutto tropicale originario del Sud America. Possiede proprietà microbiche e astringenti che aiutano a depurare l’organismo, anche se solitamente viene utilizzato per dar sollievo alle gengive infiammate e all’alito cattivo.

La guava e le sue proprietà sono state importanti sin dall’antichità, in quanto veniva utilizzata per accompagnare vari piatti e per eliminare cattivi odori tramite la sua buccia.

Le foglie di questo frutto posseggono proprietà medicinali importanti tra le quali spiccano quelle antinfiammatorie e analgesiche. In tal modo aiutano ad alleviare molte malattie comuni.

Le foglie di guava

Foglie di guava e frutti

Possiedono una grande quantità di principi nutritivi che gli permettono di essere di grande utilità e di offrire un’ampia gamma di benefici per la salute.

Tra queste proprietà spicca il loro alto contenuto di antiossidantiin quanto sono ricche di carotenoidi e flavonoidi.

  • Sono di grande importanza dal punto di vista della medicina alternativa, in quanto vengono utilizzate per la produzione di prodotti naturali.
  • Vengono commercializzate sotto forma di tè o di caspule come integratori nutrizionali.

La guava è ricca di una grande quantità di principi nutritivi che apportano benefici alla salute, alla pelle e ai capelli. Una delle ragioni per cui la guava è positiva per i vostri capelli è il suo alto contenuto di vitamina B.

  • La vitamina B che contiene la guava favorisce la crescita e la salute dei capelli. La vitamina B2 è essenziale per la restaurazione dei tessuti. Per questa ragione viene inclusa in molti prodotti per la cura dei capelli.

Le foglie di guava sono essenziali per prevenire la caduta dei capelli, soprattutto se vengono usate continuamente per la cura del cuoio capelluto.

Ingredienti

  • 4 tazze d’acqua (1 litro)
  • 1 pugno di foglie di guava

Cosa bisogna fare?

  • Basta far bollire un litro d’acqua con delle foglie di guava per ottenerne i benefici.
  • Una volta ottenuto il decotto, si lascia raffreddare e si applica delicatamente sui capelli, dalla radice fino alle punte.

La guava è efficace per trattare la forfora e combattere le doppie punte.

Cosa bisogna fare?

  • Triturate le foglie di guava ed elaborate un unguento con dell’acqua calda, da applicare sul cuoio capelluto e sulle punte.
  • Vi aiuterà in modo considerevole a trattare questi fastidi.

Altri usi della guava

Tè di foglie di guava

Il tè di guava ha rivoluzionato il campo della medicina naturale, in quanto aiuta a perdere peso e a calmare l’ansia. Allo stesso tempo è adeguato anche per combattere anemia e diabete e apporta grandi benefici al cuore.

Il tè di foglie di guava serve anche a bloccare la diarrea.

Visitate questo articolo: Combattere il diabete con la cannella

Per regolare il colesterolo

Nella frutta e negli infusi i componenti della guava sono un’eccellente alternativa per far abbassare i livelli di colesterolo. 

  • Vi servirà per ridurre i livelli di glucosio nel sangue e per mantenere il colesterolo e i trigliceridi su livelli ottimali.

Per il cuore

La guava è acida e ha una reazione alcalina, possiede un alto contenuto di vitamine C ed A. Contiene anche potassio, fosforo, zolfo e ferro. È ottima per i sistemi scheletrico e linfatico.

Il tè di foglie di guava può anche beneficiare il vostro cuore e il sistema circolatorio. I composti delle foglie possono aiutare a ridurre la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

Ciò afferma lo studio nel quale si è rivelato che gli animali da laboratorio con pressione arteriosa alta, alimentati con estratto di foglie di guava, avevano subito una riduzione della pressione arteriosa e del ritmo cardiaco.

Bere tè di foglie di guava potrebbe anche migliorare la concentrazione dei lipidi nel sangue. Le foglie di guava possono aiutare a far diminuire il colesterolo nel sangue e i trigliceridi non sani nei soggetti umani.

Guava per il diabete

L’alto contenuto di antiossidanti che posseggono le foglie di questo frutto, implica molteplici benefici per la salute: dalla diminuzione dello stress fino alla prevenzione di malattie e al ritardo dell’invecchiamento.

Le bontà delle foglie di guava per il diabete sono molteplici e possono essere utilizzate per trattare diversi problemi di salute.

  • Ad esempio, l’infuso di foglie di guava può essere incluso in ogni pasto per migliorare l’ipoglicemia e la resistenza all’insulina.

Prendetevi cura della vostra salute con buone abitudini come l’esercizio e l’alimentazione sana.

Potrebbe interessarti ...
Guava: 13 grandi benefici
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Guava: 13 grandi benefici

Anche se possiamo trovare succhi di guava pronti, la cosa migliore da fare è prepararlo con le nostre mani per assicurarci che sia completamente na...



  • Luo Y, Peng B, Wei W, Tian X, Wu Z. Antioxidant and Anti-Diabetic Activities of Polysaccharides from Guava Leaves. Molecules. 2019 Apr 5;24(7):1343.
  • Díaz-de-Cerio E, Verardo V, Gómez-Caravaca AM, Fernández-Gutiérrez A, Segura-Carretero A. Health Effects of Psidium guajava L. Leaves: An Overview of the Last Decade. Int J Mol Sci. 2017 Apr 24;18(4):897.
  • Jayachandran M, Vinayagam R, Xu B. Guava leaves extract ameliorates STZ induced diabetes mellitus via activation of PI3K/AKT signaling in skeletal muscle of rats. Mol Biol Rep. 2020 Apr;47(4):2793-2799.
  • Kumar M, Tomar M, Amarowicz R, Saurabh V et al. Guava (Psidium guajava L.) Leaves: Nutritional Composition, Phytochemical Profile, and Health-Promoting Bioactivities. Foods. 2021 Apr 1;10(4):752.
  • Chandran KD, Karthikeyan K, Sujatha V, Mahalaxmi S. Antibacterial evaluation of guava leaves extract and its effect on reactive oxygen species formed by calcium hydroxide and chlorhexidine mixture. J Conserv Dent. 2021 Jul-Aug;24(4):389-392.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.