5 frasi che servono a fermare le liti di coppia

Le discussioni di coppia possono essere salutari, ma questo non sempre accade. Cosa fare quando la situazione diventa sfugge di mano?
5 frasi che servono a fermare le liti di coppia

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio, 2023

Sapere come fermare le liti di coppia in tempo è essenziale affinché la relazione non si deteriori a lungo termine. Questo è importante, soprattutto quando gli scontri si verificano su base regolare.

Sebbene litigare sia normale, essendo la coppia composta da persone con carattere diverso, il fatto che ciò accada ogni giorno o che si verifichino segni di usura indica che forse occorre imparare a fermare le discussioni in un modo più efficace.

Forse converrebbe bandire dal nostro sistema di convinzioni proverbi come “l’amore non è bello se non è litigarello”. In questo modo i litigi si normalizzano e possono diventare un appuntamento quotidiano e dannoso.

Sebbene a volte le discussioni siano costruttive, è meglio avere a portata di mano alcune frasi per fermare in tempo le liti di coppia. Vediamo quali sono.

Si può discutere in modo sano?

La risposta a questa domanda è un secco “sì”. Quando una coppia litiga e sminuisce l’altro, e addirittura si insulta a vicenda, siamo di fronte a un caso di litigio non salutare. Si tratta di una bandiera rossa che non va ignorata, perché è molto probabile che la relazione stia assumendo una piega tossica.

Tuttavia, i casi in cui il litigio assume un aspetto positivo sono quelli in cui i membri della coppia condividono i loro punti di vista su una determinata situazione. Possono arrabbiarsi e alzare un po’ la voce se sono troppo emotivi nello spiegare come vedono le circostanze, ma non c’è mai disprezzo.

C’è l’ascolto e la ricerca di un terreno comune. Ovvero, la negoziazione.

Non è facile condurre discussioni sane, perché i riferimenti che di solito abbiamo non sono il miglior esempio. Gli scontri di coppia che possono aver avuto i nostri genitori o che possiamo vedere in televisione non sono la strada da seguire.

Tuttavia, è sempre possibile fare un lavoro personale per cambiare questa situazione. E così, iniziare a discutere in modo più sano.

Discussione di coppia sana.
Si può discutere in coppia con rispetto e confrontando le idee fino a raggiungere un obiettivo comune.

Le migliori frasi per fermare le liti di coppia

Se proprio non riuscite a bloccare le liti di coppia, le seguenti frasi possono aiutarvi; con il tempo, ognuno troverà la sua.

Queste espressioni riescono a calmare gli animi quando la discussione sta per sfuggirvi di mano. Potete iniziare a metterle in pratica nelle discussioni future per vederne l’effetto.

1. “Penso che questa sia la cosa migliore, tu cosa ne pensi?”

Molte discussioni sembrano non finire mai perché vogliamo che la nostra opinione sia tacitamente accettata dall’altro, senza ascoltare ciò che l’interlocutore ha da dire. Quando pronunciamo queste parole, la discussione si sgonfia, perché il partner ha la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e raggiungere un punto d’incontro.

È una frase molto indicata per interrompere le discussioni di coppia in un contesto sano. Date spazio e voce all’altro.

2. “Sono d’accordo; su questo hai ragione”

Questa è un’altra delle espressioni che di solito interrompe le discussioni che stanno sfuggendo dal controllo. Molte volte, la rabbia  può indurci a negare questa ragione e la situazione si ingigantisce.

Così come possiamo dire “non sono d’accordo, guarda, questo è il mio modo di vedere le cose”, possiamo anche affermare il contrario. Non è un gesto di debolezza.

3. “Quando fai così non mi sento bene”

Un altro modo per fermare le discussioni di coppia è esprimere i propri sentimenti ed emozioni in modo assertivo. Non possiamo lasciare che l’altra persona indovini cosa ci va bene o cosa no.

Per questo motivo, dobbiamo dirlo, in modo da arrivare a una conclusione corretta, in cui sappiamo perché finiamo per litigare sempre per gli stessi motivi. Il dialogo assertivo è la chiave.

4. “Possiamo fare una pausa e continuare più tardi?”

Questa frase è molto utile quando gli animi si fanno troppo accesi. Se notiamo che il tono diventa aggressivo e che stiamo incolpando o attaccando l’altro, un buon modo è fare una pausa e tornare sull’argomento più tardi.

Questo ci permette di adottare un altro punto di vista, riflettere e guidare la discussione verso qualcosa di costruttivo. C’è quasi sempre tempo a disposizione.

Prendersi del tempo nelle liti di coppia.
Mettere in pausa la conversazione per rinfrescare la mente è una buona tattica. Gli animi si calmano e si riprende la conversazione con un altro spirito.

5. “Perché finiamo sempre per discutere di questo?”

Quest’ultima frase è molto potente e aiuta a chiarire i motivi per cui è in corso una discussione. Potremmo giungere alla conclusione che certe abitudini dell’altro ci danno fastidio e che, non comunicandolo in modo assertivo, si innesca un susseguirsi di lamentele e recriminazioni.

Le discussioni possiamo interromperle, se gestiamo le emozioni

Non è facile fermare le liti di coppia, anche con queste frasi, se non è stato fatto un lavoro sulla gestione emotiva e sui comportamenti sani. In alcuni casi può essere utile un aiuto specialistico.

Tutto ciò che impariamo ci aiuterà anche a legare con amici e colleghi. In fin dei conti, si tratta di migliorare le relazioni umane.

Potrebbe interessarti ...
Terapia di coppia: 6 ostacoli spesso presenti
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Terapia di coppia: 6 ostacoli spesso presenti

La terapia di coppia rappresenta un utile strumento per rafforzare il rapporto, poiché aiutaça migliorare determinati aspetti e il legame.



  • Enriquez, A. L. G., Escobedo, M. M. R., Estrada, R. J., Vaquera, A. R. S., & Bustillos, F. D. L. V. (2017, October). Asertividad ante la dependencia en los conflictos de pareja. In [2018] Congreso Internacional de Ciencias Sociales.
  • Hernando-Gómez, Á., Maraver-López, P., & Pazos-Gómez, M. (2016). Experiencias positivas y negativas en relaciones de pareja de jóvenes y adolescentes. Revista de psicología (Santiago), 25(2), 01-19.
  • Rodríguez, F., & Córdova, L. (2009). Violencia en la pareja: manifestaciones concretas y factores asociados. Espacio abierto18(2), 323-338.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.