I frullati sono sempre un buon modo per aggiungere più nutrienti alla nostra dieta regolare. Sono facili da preparare, ideali in ogni momento della giornata, buoni e sani. Che ne dite di provare uno di questi 5 frullati alla frutta per un pieno di energia?
Sono pronti in pochi minuti e offrono molti benefici. A differenza degli smoothie in commercio, sono naturali e genuini, soprattutto se sceglierete ingredienti biologici. Sono privi di zucchero, di conservanti o di additivi.
5 frullati alla frutta per un pieno di energia
Questi frullati alla frutta sono ideali per aumentare l’energia nei momenti di maggiore affaticamento. Ad esempio, si possono consumare a colazione, dal momento che apportano carboidrati, antiossidanti e altri nutrienti indispensabili per un migliore rendimento fisico e mentale.
La combinazione degli ingredienti offre diversi vantaggi. Grazie al contenuto di fibre, i frullati a base di frutta facilitano la digestione, combattono il colesterolo e prolungano la sensazione di sazietà. Aiutano, quindi, a non assumere troppe calorie durante la giornata.
Sono anche importanti fonti di antiossidanti, vitamine e sali minerali; questo significa che rafforzano il sistema immunitario e riducono il rischio di ammalarci. Idratano il corpo e contribuiscono al buon funzionamento di fegato, reni e sistema cardiovascolare.
Leggete anche: Frullati verdi da includere nella dieta
1. Frullato con banana, mela e carota
Grazie ai suoi ingredienti, il primo frullato che vi proponiamo è altamente energetico. Il suo alto contenuto di fibre, antiossidanti e sali minerali essenziali garantisce una maggiore resa fisica e mentale. Oltre a ciò, tiene a bada la fame e aiuta a mantenere un peso sano.
Ingredienti
- 1 banana matura
- 1 mela
- 2 carote
- 1/2 bicchiere d’acqua (125 ml)
- 5 foglie di spinaci
Preparazione
- Per prima cosa, tagliate a pezzi la frutta e frullatela insieme con l’acqua.
- Dovrete quindi passare le carote nell’estrattore e aggiungere il succo ottenuto al frullato.
- Aggiungete le foglie di spinaci e continuate a frullare ancora per un paio di minuti.
- Consumatelo subito per non perdere neanche una delle sue proprietà.
2. Frullato con agrumi, mela e pera
Gli agrumi sono ideali per rafforzare il sistema immunitario e aumentare i livelli di energia. In questo caso li abbiniamo alla mela e alla pera per ottenere un frullato sano che aiuta, tra le altre cose, a combattere il colesterolo e la stitichezza.
Ingredienti
- 2 arance
- 1/2 limone
- 1 mela
- 1 pera
- 1/2 bicchiere d’acqua (125 ml)
Preparazione
- Per cominciare, spremete le arance e il mezzo limone.
- Tagliate quindi la mela e la pera a pezzetti, senza eliminare la buccia.
- Frullate tutto aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua.
- Consumatelo subito.
3. Frullato con mirtilli, ananas e menta
Il vostro obiettivo è fare un pieno di energia, ma anche depurare l’organismo? Allora dovete provare il prossimo frullato. Il mix di mirtilli, ananas, menta e altri ingredienti sani stimola il sistema escretore e quindi l’eliminazione delle tossine.
Possiede anche proprietà diuretiche e antinfiammatorie che aiutano a combattere disturbi come la ritenzione idrica. Ma l’aspetto migliore è che contiene poche calorie e può essere consumato sia a colazione che a merenda.
Ingredienti
- 1/2 tazza di mirtilli (100 g)
- 1/2 tazza di ananas (100 g)
- 5 foglie di menta
- 1 pizzico di zenzero
- 1 tazza di acqua o di succo di arancia (250 ml)
Preparazione
- Mondate la frutta, tagliate l’ananas a pezzi.
- Frullate tutti gli ingredienti.
- Una volta ottenuta una bevanda omogenea e senza grumi, aggiungete un cubetto di ghiaccio e bevete subito.
Leggete anche: 3 insalate con l’ananas perfette per la cena
4. Frullato ai frutti rossi
I frutti rossi sono un’importante fonte di antiossidanti. Insieme allo yogurt aiutano a ripopolare la flora intestinale e a rafforzare le difese. Un frullato rinfrescante e sano!
Ingredienti
- 1 tazza di yogurt naturale (200 ml)
- 1/2 tazza di frutti rossi congelati (100 g)
- Miele
Preparazione
- Frullate lo yogurt naturale insieme ai frutti rossi.
- Una volta ottenuto una consistenza omogenea, dolcificate con del miele.
5. Frullati alla frutta per un pieno di energia: frullato alla mela
Se vi sono piaciuti i frullati di frutta presentati finora, questo lo adorerete senz’altro. La combinazione tra mela e latte di mandorle è semplicemente deliziosa. Contiene fibre, calcio e acidi grassi; godrete, quindi, di un frullato ricco di sostanze e di energia.
Ingredienti
- 2 mele rosse
- 1 tazza di latte di mandorle (250 ml)
- Miele (facoltativo)
Preparazione
- Tagliate a pezzi le mele, senza però privarle della buccia.
- Frullate tutto insieme al latte di mandorle e un po’ di miele, fino a ottenere la consistenza desiderata.
- È ideale sia a colazione che a merenda.
Avete mai provato uno di questi frullati alla frutta per un pieno di energia? Quando vi sentite stanchi o meno concentrati, vi sapranno dare la giusta carica. Un modo sano e piacevole per introdurre nella dieta alimenti sani e naturali.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Slavin, J. L. (2005). Dietary fiber and body weight. Nutrition. https://doi.org/10.1016/j.nut.2004.08.018
- Anderson, J. W., Baird, P., Davis, R. H., Ferreri, S., Knudtson, M., Koraym, A., … Williams, C. L. (2009). Health benefits of dietary fiber. Nutrition Reviews. https://doi.org/10.1111/j.1753-4887.2009.00189.x
- Zou, Z., Xi, W., Hu, Y., Nie, C., & Zhou, Z. (2016). Antioxidant activity of Citrus fruits. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2015.09.072
- Tripoli, E., Guardia, M. La, Giammanco, S., Majo, D. Di, & Giammanco, M. (2007). Citrus flavonoids: Molecular structure, biological activity and nutritional properties: A review. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2006.11.054
- Slavin, J. L., & Lloyd, B. (2012). Health Benefits of Fruits and Vegetables. Advances in Nutrition. https://doi.org/10.3945/an.112.002154
- Manganaris, G. A., Goulas, V., Vicente, A. R., & Terry, L. A. (2014). Berry antioxidants: Small fruits providing large benefits. Journal of the Science of Food and Agriculture. https://doi.org/10.1002/jsfa.6432