Frullati da bere nel pomeriggio per una merenda nutriente

· 25 Marzo 2019
I frullati completano la nostra dieta e nutrono notevolmente il corpo. Si tratta di un mix di frutta e verdure davvero delizioso

I frullati vanno sempre più di moda; sono bevande che uniscono diversi alimenti dall’alto valore nutritivo e che vengono consumate da moltissime persone nel mondo per via dei loro effetti benefici per la salute. Completano la nostra dieta e nutrono notevolmente il corpo. Si tratta di un mix di frutta e verdure davvero delizioso. In questo articolo presentiamo due frullati da bere nel pomeriggio per una merenda nutriente.

Grazie ai progressi scientifici, siamo sempre più consapevoli dei processi che avvengono nell’organismo e quali sostanze migliorano la nostra salute e quali no. È proprio per questo motivo che chi si prende cura della propria alimentazione consuma i frullati. La frutta e la verdura vengono trasformati in sostanze liquide, ragion per cui l’assorbimento degli elementi nutritivi è molto più diretto, dunque i benefici sono visibili in meno tempo.

È possibile persino creare un “menù” di frullati naturali in modo da pianificarne l’assunzione e diversificare i vegetali che consumeremo nel corso della settimana. La preparazione di questi frullati può essere molto divertente, infatti permette di unire elementi diversi e di creare ricette sempre diverse, grazie alla propria immaginazione e a seconda dei gusti. Scoprite due gustosi frullati da bere nel pomeriggio.

Succhi vs frullati

Ci preme sottolineare che un frullato non è un succo. Quando prepariamo un succo, di solito lo filtriamo e perdiamo una buona percentuale della fibra di frutta e verdura; inoltre, essendo diluito, i suoi benefici sulla digestione si riducono, perché perde molti elementi antiossidanti e stimolanti per l’apparato digerente.

I frullati, invece, si ottengono frullando frutta e verdura in un mixer, senza aggiungere grandi quantità di acqua. I nutrienti apportati da un frullato, essendo liquidi, vengono assorbiti più velocemente dall’organismo, e si riversano direttamente nel sangue. Quando beviamo un frullato, otteniamo gli stessi benefici offerti da una maggiore quantità di frutta, e con effetti diretti sulla salute.

Tuttavia, bisogna fare attenzione, perché quando assumiamo elementi nutritivi allo stato liquido non possiamo eccedere, altrimenti potremmo causare problemi di salute o un’intossicazione per eccesso di minerali.

Frullati da bere nel pomeriggio

Frullato saziante

Cetriolo

  • 2 cetrioli
  • 500 ml di yogurt
  • Succo di limone
  • Senape
  • Prezzemolo
  • Pepe

Preparazione

Questo frullato ha un potente effetto saziante ed è facile da preparare. Lavate i cetrioli e tagliateli a pezzetti senza sbucciarli, poi aggiungete gli altri ingredienti e frullate finché la buccia del cetriolo non si sarà sciolta del tutto.

Apporto nutrizionale per ogni bicchiere

Acqua: 551 g.
Calorie: 242 Kcal.
Grassi: 1 g.
Vitamina A: 17,5 g.
Vitamina B2: 0,5 mg.
Vitamina C: 36,9 mg.
Vitamina K: 72 mg.
Fibra: 3 g.
Ferro: 2,7 mg.
Potassio: 1.100 mg.
Magnesio: 0,5 mg.
Proteine: 12 g.
Fosforo: 368 mg.

Leggete anche: Benefici del succo di cetriolo: 9 motivi per berlo

Questo frullato contiene pochissimi grassi e calorie; d’altro canto, apporta fibre, proteine, calcio e vitamine che fanno  bene al corpo. Vi consigliamo di consumarlo prima di realizzare un’attività sportiva, in quanto contiene amminoacidi, arginina e lisina, incaricate di intervenire nel processo di rigenerazione corporea.

Lo yogurt è un rimineralizzante osseo naturale, oltre ad agire come liporiduttore efficace e stimolante per lo sviluppo della massa muscolare.

Super frullato verde

Frullato di sedano

Questo frullato stimola la salute mentale e fisica, e ha proprietà rigenerative per le cellule nervose. Il suo alto contenuto nutrizionale, povero di calorie, lo rende perfetto per completare una dieta.

  • 4 gambi di sedano
  • 250 ml di succo di limone
  • 7 foglie di menta
  • 1 cetriolo senza buccia né semi
  • 3 foglie di lattuga
  • 300 grammi di spinaci
  • 1 radice di zenzero
  • 300 ml di acqua

Leggete anche: 5 incredibili benefici del sedano

Preparazione

Dovrete semplicemente frullare il tutto fino a ottenere una bevanda omogenea. Questo super frullato apporta la necessaria quantità giornaliera di vegetali, inoltre è povero di calorie e contiene il totale del fabbisogno giornaliero di ferro.

Apporto nutrizionale per ogni bicchiere

Vitamina K: 1.515 UCG.
Vitamina A: 1.460 UCG.
Vitamina C: 140 mg.
Magnesio: 291 mg.
Potassio: 2.489 mg.
Ferro: 9.2 mg.
Calcio: 412 mg.
Grassi: 1.8 g.
Fibra: 11,6 g.
Carboidrati: 25 g.
Proteine: 11,4 g.
Calorie: 138.