I frullati brucia grassi sono un mix di ingredienti salutari, come la mela, il limone o l’aloe. Apportano tutti diversi benefici al nostro organismo: alcuni hanno un effetto diuretico o facilitano il transito intestinale, altri sono fonte di vitamine e antiossidanti. Assumerli in un’unica bevanda è dunque una buona idea per migliorare la nostra salute.
Le proprietà diuretiche di un alimento sono tra le più importanti, in quanto favoriscono il transito intestinale in modo da regolare la funzione digestiva e diuretica dell’organismo. Ciò permette di ridurre la sensazione di gonfiore nell’addome e la ritenzione idrica.
Ricordiamo che per perdere peso bisogna adottare una serie di buone abitudini; bere molta acqua, mantenere un’alimentazione bilanciata e svolgere attività fisica è indispensabile. Se, in più, deciderete di preparare questi frullati brucia grassi sarete un passo più vicini alla meta.
8 ricette di frullati brucia grassi
1. Frullato di mela e carota
Ingredienti
- 1 mela
- Metà carota
- Metà gambo di sedano
- 5 g (1 cucchiaio) di polvere di clorella
Preparazione
- Frullate tutti gli ingredienti, sbucciati e lavati, con acqua.
- Aggiungete un cucchiaio di clorella. Si tratta di un alga che contiene omega 3, vitamine, fibra e betacarotene. Per via della sua composizione è considerata un potente antiossidante.
Questo frullato contiene vitamine e vari nutrienti benefici per il nostro organismo.
2. Frullato antinfiammatorio
Ingredienti
- Gel di aloe vera
- Metà limone (con la scorza)
Preparazione
- Frullate gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Potete ottenere una bevanda più o meno densa a seconda dei vostri gusti.
- Vi consigliamo di consumare questo frullato a digiuno.
- Il limone è un brucia grassi naturale e contiene flavonoidi. È un antiossidante e un diuretico che aiuta a eliminare le tossine.
- L’aloe vera aiuta a metabolizzare i grassi acidi.
Leggete anche l’articolo: Succhi vegetali per depurarsi dopo gli eccessi a tavola
3. Frullato all’avena
Ingredienti
- 40 g ( 4 cucchiai) di fiocchi d’avena
- 10 g (1 cucchiaio) di semi di lino
- Edulcorante o miele (a piacere)
- Metà papaia
Preparazione
- Frullate gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete l’acqua poco per volta fino a ottenere la densità desiderata. L’edulcorante deve essere naturale, preferibilmente, il miele.
- Vi consigliamo di consumare questo frullato a digiuno.
- L’avena aiuta a perdere peso, poiché contiene fibra in abbondanza. Vi offrirà una prolungata sensazione di sazietà, motivo per cui riduce considerevolmente l’appetito.
- I semi di lino contengono fibra, sono diuretici naturali e aiutano a bruciare i grassi. Inoltre, contengono omega 3 che fanno molto bene all’organismo.
Frullato tutto verde
Ingredienti
- Mezzo bicchiere di succo di limone (100 ml).
- 15 g di spinaci.
- 15 g di prezzemolo tritato.
- 1 gambo di sedano.
- Una mela.
- 1 cetriolo
Preparazione
- Frullate gli ingredienti tutti insieme per qualche minuto. Vi consigliamo di bere questo frullato a digiuno per 10 giorni, interrompere per altri 10 e poi riprendere il consumo.
Come gli altri frullati brucia grassi, anche questo fornisce all’organismo le vitamine, gli antiossidanti e l’acido folico di cui ha bisogno. È un potente diuretico e brucia i grassi del corpo.
5. Frullato al melone
Ingredienti
- 100 g di melone
- 100 g di fragole
- 150 g di lattuga
- Miele (a piacere)
Preparazione
- Frullate gli ingredienti con un po’ d’acqua, addolcite con il miele. Il melone è ricco di vitamina A e contiene flavonoidi, oltre a potassio e vitamina C. Ha anche proprietà disintossicanti e diuretiche.
- La lattuga è un altro disintossicante naturale e aiuta a prevenire i problemi di costipazione. Le fragole contengono vitamina C, fibre e antiossidanti.
Per via delle sue proprietà nutrizionali, questo frullato è un eccellente opzione per perdere peso.
Potrebbe interessarvi anche: Accelerare il metabolismo: 5 utili consigli
6. Frullato di melone con tè verde
Ingredienti
- 150 g di melone
- 200 ml (1 tazza) di tè verde
- Dolcificante o miele (a piacere)
Preparazione
- Preparate una tazza di tè verde e lasciate raffreddare
- In seguito, frullate il melone assieme al tè e aggiungete il dolcificante che avete scelto.
Il tè verde è un infuso molto usato nelle diete; la sua capacità di accelerare il metabolismo lo rende perfetto per le diete dimagranti. È un antiossidante che favorisce la rigenerazione cellulare e ottimo per preparare frullati brucia grassi.
7. Frullato triplo verde
Ingredienti
- 1 kiwi
- 50 g di lattuga
- 150 g di spinaci
- 10 g (1 cucchiaio) di miele
Preparazione
- È importante lavare bene le foglie della lattuga e degli spinaci. In seguito, sbucciate il kiwi.
- Frullate tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
- Il kiwi è un frutto con un alto contenuto di fibra e vitamina C.
Si tratta di una delle ricette di frullati brucia grassi più efficaci. Potete prepararlo spesso e ha un sapore molto buono.
8. Frullato brucia grassi “esplosione di frutti”
Ingredienti
- Una banana
- 100 g di ananas
- 50 g di spinaci
- 50 g di fiocchi di avena
- 100 g (1 tazza) di mirtilli
- 200 ml (1 tazza) di tè verde freddo
- 1 yogurt scremato (senza zucchero)
Preparazione
- Frullate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Questa ricetta è per tre porzioni. L’ideale è berlo a digiuno, a merenda, e prima di andare a dormire.
- I mirtilli sono ottimi antiossidanti, minerali e fonte di vitamine.
- Il tè verde esalta il sapore della frutta.
La combinazione dei suoi ingredienti fa di questo frullato il più efficace brucia grassi, nonché il più gustoso. Non dubitate a includerlo nella vostra dieta!
Ricordate che per un corpo ideale, oltre a seguire un’alimentazione corretta, bisogna fare esercizio fisico. Mantenete uno stile di vita sano e preparate le nostre ricette per un corpo bello e sano.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Rasane, P., Jha, A., Sabikhi, L., Kumar, A., & Unnikrishnan, V. S. (2015). Nutritional advantages of oats and opportunities for its processing as value added foods – a review. Journal of Food Science and Technology, 52(2), 662–675. https://doi.org/10.1007/s13197-013-1072-1
Salehi, B., Albayrak, S., Antolak, H., Kręgiel, D., Pawlikowska, E., Sharifi-Rad, M., … Sharifi-Rad, J. (2018). Aloe Genus Plants: From Farm to Food Applications and Phytopharmacotherapy. International Journal of Molecular Sciences, 19(9). https://doi.org/10.3390/ijms19092843
Potter, A. S., Foroudi, S., Stamatikos, A., Patil, B. S., & Deyhim, F. (2011). Drinking carrot juice increases total antioxidant status and decreases lipid peroxidation in adults. Nutrition Journal, 10, 96. https://doi.org/10.1186/1475-2891-10-96
Jugo de limón y perejil para adelgazar – muy efectivo. (n.d.). Retrieved January 17, 2019, from https://salud.uncomo.com/articulo/jugo-de-limon-y-perejil-para-adelgazar-muy-efectivo-47680.html