Acqua con limone e semi di lino: un aiuto nelle diete dimagranti

· 17 luglio 2018
Bere acqua con limone e semi di lino, insieme a una dieta sana, è un buon modo per favorire la perdita di peso; calma la fame e aiuta a eliminare le tossine.

L’acqua con limone e semi di lino è una bevanda nota per le sue proprietà dimagranti. Non è la formula magica che vi farà bruciare i grassi dalla sera alla mattina, ma è certo un’integrazione alla dieta dalle proprietà interessanti.

Sia il limone che i semi di lino contengono sostanze in grado di stimolare il metabolismo. Associata a una buona dieta questa bevanda riduce gli attacchi di fame ansiosa e facilita i processi digestivi ed epatici che aiutano a  dimagrire.

Quali sono i principali benefici dell’acqua con limone e semi di lino? Come si prepara? Vi diciamo tutto in questo articolo.

Perché si consiglia l’acqua con limone e semi di lino a chi vuole dimagrire?

Perdere peso è un processo complicato e molto dipende da come funziona il nostro organismo. Sebbene un’alimentazione equilibrata e l’attività fisica siano le chiavi per dimagrire, alcune persone continuano ad avere difficoltà a raggiungere l’obiettivo.

Acqua e limone

Innanzitutto è complicato cambiare abitudini da un giorno all’altro, specialmente dopo un lungo periodo di sedentarietà. L’altro aspetto importante è che il metabolismo non funziona allo stesso modo per tutti: alcuni sono facilitati mentre altri no.

Detto questo, alcuni ingredienti naturali possono aiutare a perdere peso senza “soffrire” troppo. L’acqua con limone e semi di lino, ad esempio, contiene sostanze che aiutano a dimagrire. 

Consumata regolarmente stimola la disintossicazione, migliora le difese immunitarie e ci aiuta a non ammalarci. Inoltre, riduce la produzione degli ormoni della fame e contribuisce a mantenere il giusto grado di idratazione del corpo.

Benefici del limone nelle diete dimagranti

Il succo di limone è un ingrediente naturale che ha ruolo di protagonista nelle diete dimagranti. Grazie al suo apporto di vitamina C e sali minerali essenziali, aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a migliorare il benessere fisico.

Da decenni il succo di limone è apprezzato per le sue proprietà diuretiche, antiossidanti e alcalinizzanti; queste proprietà aiutano a perdere peso e proteggono la salute in generale. Consumato con regolarità, combatte i processi infiammatori e protegge i tessuti dalle aggressioni esterne.

Potrebbe interessarvi: 9 alimenti per aumentare le difese immunitarie

  • Contiene antiossidanti noti come polifenoli, che favoriscono la riduzione delle cellule adipose.
  • L’acido citrico contenuto nel limone stimola la cistifellea a produrre la bile, per una corretta digestione dei grassi.
  • Grazie al suo apporto di fibre alimentari, migliora la digestione e blocca l’ansia da cibo. Inoltre, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e riduce il rischio di sviluppare il diabete.

Leggete anche: Come combattere il sovrappeso con il limone

Benefici dei semi di lino nelle diete dimagranti

Semi di lino

I semi di lino sono entrati a far parte dell’alimentazione umana nell’ultimo decennio. Sono ottimi per la salute dell’apparato digerente e aiutano a tenere sotto controllo il peso. Nel seme del lino, per quanto piccolo, si concentra una quantità interessante di nutrienti.

  • Contengono piccole quantità di acidi grassi omega 3, dalle riconosciute proprietà antinfiammatorie e cardioprotettive.
  • Il 28% del loro peso è rappresentato da fibre, che aiutano a tenere a bada il colesterolo cattivo e proteggono la salute dell’apparato digerente.
  • Gli antiossidanti proteggono l’attività delle cellule e ne prevengono il deterioramento causato dall’ossidazione.
  • Contengono molta mucillagine, sostanza che aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue.
  • Gli enzimi presenti nei semi di lino aiutano a scomporre più facilmente grassi e proteine, impedendo che si accumulino nell’organismo.

Come si prepara l’acqua con limone e semi di lino per perdere peso?

Per sfruttare il più possibile le proprietà dimagranti di questi tre alimenti, non c’è niente di meglio di questa ricetta. Si tratta di una bevanda da bere tutti i giorni e in grado di promuovere il benessere e la perdita di peso.

Donna con un bicchiere di acqua e limone

Ingredienti

  • 4 tazze di acqua (1 litro)
  • 2 cucchiai di semi di lino (20 g)
  • Il succo di 1 limone

Preparazione

  • Mettete a scaldare il litro d’acqua.
  • Appena comincia a bollire, versate i semi di lino e abbassate il fuoco.
  • Lasciate bollire per 3 – 4 minuti, infine spegnete.
  • Coprite la pentola con un coperchio e lasciate intiepidire.
  • Filtrate con un colino e aggiungete il succo di limone.

Modalità di consumo

  • Bevetene una tazza a digiuno.
  • Dividete la parte restante in 3 o 4 parti, da consumare lungo la giornata.
  • Ripetete l’assunzione almeno 3 volte a settimana.

Non avete ancora provato questo rimedio naturale? Seguite la nostra ricetta e scoprite quanto sia efficace per migliorare la linea. Naturalmente non dimenticate di affiancarla a una dieta povera di grassi e a un po’ di attività fisica.

Guarda anche