Frullato naturale per combattere la caduta dei capelli

Oltre a proteggere i nostri capelli dalle aggressioni esterne, è anche possibile rafforzarli grazie all’alimentazione. Gli ingredienti di questo frullato doneranno vigore alla vostra chioma e ne arresteranno la caduta

La caduta dei capelli è una questione che preoccupa tutti. Le cause che spiegano perché vediamo troppi capelli spezzati sulla spazzola o nella vasca da bagno possono essere molte.

In questi casi, la genetica, lo stress o una cattiva alimentazione sono, senza alcun dubbio, i fattori più comuni. Nonostante ciò, ogni volta che notate una perdita eccessiva di capelli, vi consigliamo di consultare il vostro medico.

A volte, soprattutto nel caso delle donne, possono darsi due fattori molto comuni: l’anemia o lo stress. Non fa mai male farsi qualche analisi per controllare il proprio stato di salute.


È fondamentale anche seguire una dieta completa ed equilibrata che apporti all’organismo tutti i minerali e le vitamine di cui ha bisogno.

Quindi… perché non preparare ogni giorno questo delizioso frullato per combattere la caduta dei capelli?

Vi consigliamo di provarlo oggi stesso, ma non prima di aver scoperto le sue incredibili proprietà.

Combattere la caduta dei capelli in modo naturale

Per combattere la caduta dei capelli, potete usare degli integratori di vitamine. Anche gli shampoo o i trattamenti volti a stimolare la circolazione del cuoio capelluto possono essere molto utili.

Nonostante ciò, i rimedi più consigliati sono, senza alcun dubbio, quelli a base di prodotti naturali, senza mai dimenticarsi dell’alimentazione.

Leggete anche: Perché ci svegliamo con il mal di testa?

Ci sono alcuni alimenti ricchi di ferro, fosforo e vitamina B ideali per rafforzare e stimolare la crescita dei capelli. Nel nostro frullato di oggi, useremo diversi ingredienti che hanno proprio queste proprietà.

Ecco, quindi, tutti i dettagli sugli ingredienti che useremo per preparare questo frullato e i loro benefici.

L’acqua di avena

L’avena è uno dei cereali più assunti al mondo. Le sue proprietà nutritive ed energetiche sono perfette per prendersi cura della salute generale dell’organismo.

Questo ingrediente, conosciuto come la “regina dei cereali”, è ricco di proteine, vitamine e minerali ed è un ingrediente fondamentale nella dieta di chi vuole rafforzare i propri capelli.

avena

Gli spinaci

Se a casa avete spinaci freschi, allora avete a portata di mano uno degli ingredienti più potenti per combattere la caduta dei capelli.

Gli spinaci contengono magnesio, acido folico e vitamina C. Inoltre, non possiamo certo dimenticare che la vitamina C è fondamentale per favorire la sintesi del collagene.

Questa verdura dalle foglie verdi è ricca di vitamine A, B1, B2, B6, C, E e K, zinco, ferro e Omega-3. Tutto ciò vi aiuterà non solo a stimolare la crescita dei capelli, ma anche a prendervi cura della salute delle vostre ossa.

L’avocado

Nei nostri articoli vi parliamo molto spesso dei benefici dell’avocado per preparare maschere per i capelli. Forse vi sorprenderà sapere che ingerire questo frutto è altrettanto efficace per favorire la salute dei capelli.

L’avocado nutre i capelli dall’interno e, grazie ai suoi acidi grassi omega 3, aiuta a sfoggiare una chioma più luminosa e sana.

L’uva rossa

L’uva rossa è un vero tesoro di nutrienti per la salute. Nonostante ciò, è probabile che fino ad ora non ne conoscevate i benefici per la salute dei capelli.

L’uva rossa è ricca di tannini, flavonoidi, proteine, vitamina del gruppo A e B, così come vitamine C, D, E e K.

Inoltre, è una fonte di potassio, fosforo e ferro, ingredienti molto importanti per combattere la caduta dei capelli.

Il lievito di birra

Nel nostro frullato useremo anche un po’ di lievito di birra in polvere. Potete trovarlo in qualsiasi negozio di prodotti naturali o nell’apposita sezione del supermercato.

Si tratta di un integratore naturale di vitamine, indispensabile per la buona salute dei capelli e delle unghie.

Ingerire un po’ lievito di birra tutti i giorni vi aiuterà a ottenere una grande quantità di vitamine del gruppo B, oltre ad aminoacidi essenziali e numerosi minerali.

Scoprite anche: 7 ingredienti naturali per donare ai capelli un profumo delizioso

proprieta-della-cannella

Cannella

La cannella per stimolare la caduta dei capelli? Proprio così, la cannella è uno stimolante naturale che favorisce la crescita dei capelli.

Questo ingrediente migliora la circolazione sanguigna dei capillari ed elimina i batteri che potrebbero causare la caduta dei capelli.

Come si prepara questo frullato per combattere la caduta dei capelli?

frullato-alla-cannella

Ingredienti

  • 1 bicchiere di bevanda all’avena (200 ml)
  • Una manciata di foglie di spinaci freschi
  • ½ avocado
  • 5 chicchi di uva rossa
  • 1 cucchiaino di lievito di birra (5 g)
  • 1 cucchiaino di cannella (5 g)
  • 1 cucchiaino di miele (7,5 g)

Scoprite anche: Bevanda curcuma e limone per perdere peso e migliorare la digestione

Procedimento

  • Per preparare questo frullato, vi basteranno poco più di 5 minuti. La prima cosa da fare è tagliare l’avocado a metà e assicurarsi che non sia troppo maturo. Tagliatelo in tre parti e poi mettetelo da parte.
  • Dopodiché, mettete nel frullatore il bicchiere di bevanda all’avena, la cannella e il lievito di birra.
  • Lavate bene i 5 chicchi di uva rossa e gli spinaci e poi aggiungeteli, insieme all’avocado, al resto degli ingredienti.
  • Frullate bene il tutto per qualche secondo e, se volete, potete addolcire la bevanda con un po’ di miele. Vedrete che sapore delizioso!